Amazon delivery boxes roll down a conveyor belt at Amazon's warehouse in Baltimore, MD.
Le risposte alle tue domande
La nostra rete logistica è presente in oltre 175 sedi in tutto il mondo. Scopri di più sui nostril centri di distribuzione leggendo le risposte alle domande più frequenti.
Domande frequenti

Tecnologia al lavoro

Nata nel 1994 come libreria online nel garage di Jeff Bezos a Seattle, Amazon offre oggi la possibilità di comprare praticamente di tutto. Più di 647 mila dipendenti nel mondo tutti i giorni lavorano con un unico obiettivo: innovare per conto dei clienti. In questi ventiquattro anni, nello spirito del miglioramento continuo è cambiato anche il nostro modo di lavorare e i nostri centri di distribuzione. I nostri siti sono decisamente più grandi ed ognuno di essi accoglie milioni di articoli unici. Il nostro sviluppo è caratterizzato da una costante attenzione non solo ai costi e all’affidabilità dei nostri processi, ma anche all’ergonomia e all’ambiente di lavoro.

Rete di distribuzione Amazon

La rete europea delle operations di Amazon consiste in più di 29 centri di distribuzione che coprono una superficie totale di quasi 1,7 milioni di metri quadri. In Italia esiste un centro di distribuzione con una superficie totale di oltre 100.000 m². La nostra rete europea fa sì che i clienti Amazon in Italia possano scegliere tra milioni di prodotti immagazzinati nei nostri centri di distribuzione in tutta Europa. I nostri centri di distribuzione di Castel San Giovanni, Passo Corese e Vercelli spediscono pacchi a decine di milioni di clienti in tutta Europa oltre che in Italia.
Domande frequenti
  • Che cos'è un centro di distribuzione?
    Chiamiamo i nostri magazzini centri di distribuzione perché qui si svolge l'intero processo, dall'inizio alla fine; la merce arriva dai venditori e viene spedita direttamente ai clienti.
  • Quanti centri di distribuzione e smistamento sono presenti a livello globale?
    Amazon dispone di oltre 175 centri di distribuzione in tutto il mondo, il che ci permette di offrire ai nostri clienti spedizioni rapide. Abbiamo oltre 110 centri di distribuzione in Nord America e più di 40 in tutta Europa.
  • Quanti collaboratori lavorano nei centri di distribuzione?
    Amazon dispone di oltre 250.000 dipendenti in tutto il mondo.
  • Quanto sono grandi i centri di distribuzione?
    I centri di distribuzione di Amazon hanno dimensioni che vanno da circa 40.000 a 100.000 metri quadrati.
  • Quanti articoli d'inventario ci sono all'interno dei vostri centri di distribuzione?
    Spediamo milioni e milioni di articoli dai nostri centri di distribuzione.
  • Quanti tipi di centri di distribuzione ci sono?
    Amazon dispone di diversi tipi di edifici per la massima flessibilità della nostra rete.
  • Quanti dipendenti lavorano in ogni centro di distribuzione?
    Il numero varia a seconda della sede.
  • Come funzionano i centri di smistamento di Amazon?
    Nei centri di smistamento, gli ordini dei clienti sono classificati per destinazione finale e collocati insieme sui furgoni per una consegna più rapida. In un solo giorno, un tipico centro di smistamento di Amazon classificherà decine di migliaia di pacchi.
  • Che tipo di formazione offre Amazon ai nuovi dipendenti del centro di distribuzione?
    Offriamo una serie di corsi di formazione atti a garantire la sicurezza dei nostri dipendenti. Per saperne di più, consulta le nostre pagine relative alla formazione.
  • Per quali tipi di lavoro assumete generalmente?
    Assumiamo per posizioni che vanno dal prelievo, imballaggio e spedizione degli ordini dei clienti, al personale tecnico delle strutture e al personale delle risorse umane. Oltre a stipendi competitivi, offriamo ai dipendenti benefit completi a partire dal primo giorno di lavoro e programmi innovativi come Career Choice, che paga anticipatamente il 95% del costo dei libri e delle rette per i corsi nei settori a maggiore richiesta.
  • Dove può reperire maggiori informazioni un candidato?
    I candidati possono ottenere maggiori informazioni e candidarsi sul sito www.amazondelivers.jobs.
  • Quali sono le qualità che cercate nei candidati?
    Cerchiamo persone entusiaste e laboriose che si impegnino e siano orientate al cliente.
  • I centri di distribuzione assumono persone con disabilità?
    Sì, applichiamo le politiche di pari opportunità.
  • Come gestite la sicurezza nei centri di distribuzione?
    La priorità assoluta della nostra rete di centri di distribuzione è la sicurezza e ogni edificio della nostra rete possiede un sistema di climatizzazione controllato. Visita le nostre pagine relative alla sicurezza per saperne di più.
  • Che tipo di retribuzione e benefit possono aspettarsi i collaboratori?
    In Italia i salari minimi sono stabiliti su base annuale o mensile e vengono stabiliti dai contratti collettivi nazionali. I salari dei dipendenti Amazon in Italia si collocano tra i più alti del settore della logistica e comprendono anche benefit quali sconti sugli acquistisu Amazon.it, assicurazioni sanitarie e cure mediche private.Amazon propone anche opportunità come il programma Career Choice,che offre ai dipendenti che intendono specializzarsi in un ambito specifico fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per frequentare corsi professionali per 4 anni.
  • Che ruolo ha la tecnologia nei vostri centri di distribuzione?
    L'obiettivo principale è l'efficienza sia nello spazio, sia nel movimento. La robotica, combinata con l'Intelligenza Artificiale, ci permette di gestire una gamma più ampia di prodotti nei nostri centri di distribuzione e di spostare tali prodotti verso i nostri collaboratori e consegnarli ai clienti nel modo più efficiente possibile. Probabilmente avrai visto le immagini di questi piccoli robottini arancioni che sfrecciano tra li scaffali. Trasportano scaffali di prodotti ai collaboratori e ci permettono di aumentare la capacità di stoccaggio, per avere un'ampia scelta di prodotti per soddisfare il più possibile i clienti. L'apprendimento automatico (machine learning) è usato per definire dove questi prodotti si trovano e come possono essere spostati, nella maniera più efficiente possibile, da un punto A a un punto B. Grazie a questa tecnologia, ciò che un tempo richiedeva ore può essere eseguito in pochi minuti.
  • Quanti robot avete?
    Disponiamo di oltre 100.000 unità robotizzate Amazon in tutto il mondo che lavorano a fianco delle nostre centinaia di migliaia di dipendenti, nei centri di distribuzione. Ci avvaliamo di tali tecnologie di alto livello all'interno dei nostri centri di distribuzione per accelerare i tempi di elaborazione degli ordini e aumentare la capacità di stoccaggio.
  • In che modo questi progressi nell'automazione favoriscono tempi di spedizione più rapidi per i clienti?
    Siamo in grado di elaborare gli ordini più velocemente e quindi possiamo collocare i pacchi dei clienti sui furgoni più rapidamente per poterli consegnare ai clienti.
Novità in consegna
Ricevi le ultime notizie e storie da Amazon, consegnate direttamente nella tua casella di posta.
Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie. Scopri di più
Chiudi