A child smiles as they open up a package that contains a green toy tractor.
Meno imballaggi, più clienti soddisfatti, brand più sostenibili
Dal 2015, Amazon ha ridotto il peso degli imballaggi per la spedizione di più del 36% e ha eliminato più di 1 milione di tonnellate di imballaggi. Amazon invita i partner di vendita a partecipare a programmi come il Frustration Free Packaging, che stabiliscono gli standard industriali e le linee guida per i brand. Gli imballaggi così ottimizzati conquistano i clienti, sono più sostenibili esi gestiscono meglio lungo la filiera.
Imballaggi
Amazon collabora con i brand di tutto il mondo per ridurre gli imballaggi utilizzati dai brand stessi e per diminuire la necessitàdi dover aggiungere imballaggi protettivi aggiuntivi per la spedizione.

Iniziamo

I tre semplici passaggi riportati qui sotto ti aiuteranno a navigare nel processo di conversione, dalla progettazione alla registrazione della certificazione, per aiutarti a soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

Case study

Ad Amazon, guidiamo l'innovazione degli imballaggi per soddisfare i nostri clienti e per tutelare l'ambiente. Vi riportiamo qui alcuni casi di studio di imballaggi progettati per ridurre gli sprechi, migliorando la protezione del prodotto.
Dove tutto ha avuto inizio
Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha introdotto il Frustration-Free Packaging, un programma per fare in modo che i partner di vendita consegnino i prodotti all'interno di scatole di cartone più piccole, facili da aprire, riciclabili e con meno materiale di imballaggio (e senza ganci di plastica né chiusure con lacci che rendono più difficile l’apertura). Fin dall'inizio, il Frustration-Free Packaging si è concentrato sulla soddisfazione dei clienti riducendo le dimensioni degli imballaggi e la quantità di materiali utilizzati. La vendita al dettaglio tradizionale richiede che gli imballaggi siano sovradimensionati, in modo che i prodotti sugli scaffali espositivi attraggano di più i clienti. A differenza del commercio al dettaglio tradizionale, l'e-commerce non ha però bisogno di imballaggi ulteriori per risaltare a scaffale. Il Frustration-Free Packaging incentiva l'uso di imballaggi di dimensioni corrette e l'utilizzo di materiali riciclabili per ridurre ulteriormente il consumo di carta e di materiali non riciclabili.

Nel 2018, Amazon ha introdotto così un programma che offre incentivi economici ai partner di vendita che convertono gli imballaggi pensati per la vendita al dettaglio tradizionale in imballaggi certificati Frustration Free Packaging pensati per l'e-commerce.
Jeff Bezos talks to employees at a fulfillment center
Dove siamo diretti
Come membro fondatore del Climate Pledge, siamo impegnati a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto all'Accordo di Parigi. Come parte di questo obiettivo, stiamo aumentando le nostre collaborazioni con i partner di vendita nell’ambito del programma Frustration Free Packaging. Vogliamo aumentare la percentuale di spedizioni facili da aprire e riciclabili al 100% e vogliamo che, per i brand con cui collaboriamo, Amazon possa spedire senza aggiungere ulteriori imballaggi protettivi.

Scopri i numerosi benefici ottenuti dai vari brand.
frustration free packaging box on a doorstep
Iniziamo

La progettazione

Progettare per stupire e creare soddisfazione nei clienti. Ripensare a come gli imballaggi possano essere più sostenibili per l'impiego online.

Test e certificazione

Garantire che i prodotti dei partner arrivino integri e intatti. Simulare il viaggio di un pacco dal produttore alla porta di casa del cliente.

Registrazione

Aiutare i partner di vendita a registrare i loro prodotti certificati con Amazon.
Case study
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