Quando acquisti su Amazon, basta un solo clic per effettuare un ordine. Ti sei mai chiesto che cosa accada dopo quel clic, dietro le quinte? Vieni a scoprirlo con i tuoi occhi! Amazon offre ai propri clienti la possibilità di partecipare a delle visite guidate presso i suoi centri di distribuzione in tutta Europa, inclusa la sede italiana di Castel San Giovanni (PC).

Siamo molto orgogliosi dell’impegno che ognuno dei nostri 907 dipendenti mette nel servire i clienti all’interno del nostro magazzino di Castel San Giovanni
Tareq Rajjal

“Poter vedere da vicino l’impegno con cui i nostri addetti spediscono decine di milioni di pacchi ogni anno ha sempre suscitato molta curiosità”, ha commentato Tareq Rajjal, Amministratore Delegato di Amazon Italia Logistica. “Siamo molto orgogliosi dell’impegno che ognuno dei nostri 907 dipendenti mette nel servire i clienti all’interno del nostro magazzino di Castel San Giovanni, e permettere ai visitatori di osservare la nostra attività da vicino è il modo migliore per riconoscere i loro risultati”.

Il Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni

Il Centro situato in provincia di Piacenza, inaugurato ufficialmente nel maggio 2014, ha sostituito il precedente magazzino già presente a Castel San Giovanni dal 2011, ed è all’avanguardia in Europa in fatto di infrastrutture logistiche. Nella giornata di picco degli ordini registrata il 27 novembre 2015 (il cosiddetto ‘Black Friday’), oltre 600 mila pacchi sono stati spediti in Italia e in oltre 50 paesi esteri. Il magazzino non si occupa solo degli articoli venduti da Amazon, ma anche dei prodotti offerti dalle decine di migliaia di aziende private che si affidano al servizio Logistica di Amazon.

Gruppo di uomini e donne all'ingresso del Centro di Distribuzione Amazon a Piacenza. Indossano giubbini catarinfrangenti gialli. In primo piano, Tareq Rajjal, Amministratore Delegato di Amazon Italia Logistica, regge un microfono e parla ai presenti.

Nel corso delle visite i partecipanti hanno la possibilità di seguire i processi chiave e osservare le tecnologie del Centro, dal picking (recuperare i prodotti ordinati dagli scaffali) al packing, il confezionamento dell’ordine all’interno delle famose scatole di cartone di Amazon, prima che il pacco sia inoltrato al cliente. Le visite guidate al sito piacentino sono state inaugurate nel maggio del 2015 con una partecipazione di circa 1200 visitatori nel corso dell’anno, e sono state rilanciate quest’anno con una serie di nuove date disponibili.

Vieni a trovarci

Per chiunque sia curioso di scoprire in prima persona come lavoriamo e abbia più di sei anni di età, le porte di Amazon sono aperte ogni terzo e quarto giovedì del mese per un tour di circa un’ora. Registrarsi è semplice: basta visitare il sito e compilare il modulo di iscrizione. Ti aspettiamo!

Prenota un tour