Milano, Accademia di Brera: quando nel 2009 Jacopo Del Campo riceve il diploma in Nuove Tecnologie per l'Arte forse non immagina che saranno proprio le allora ‘nuove tecnologie' informatiche ad aprirgli la strada dell'imprenditoria. Oggi, a 32 anni, Jacopo gestisce con successo un negozio virtuale che dà lavoro a cinque persone e distribuisce elettrodomestici di ogni tipo a clienti in tutta Europa.

Ma che cosa lo ha portato dal mondo dell'arte a quello delle vendite online? "L'informatica è sempre stata un mio pallino fin da piccolo, insieme alla passione per le arti figurative", racconta l'imprenditore milanese. "Sono uno spirito libero, mi piace sperimentare in ambiti sempre nuovi. Quando nel 2012, tramite amici comuni, ho conosciuto Michele, il mio socio attuale, ho visto in lui la mia stessa voglia di fare e ho capito che insieme avremmo potuto costruire qualcosa. Dopo un solo mese abbiamo fondato la nostra società, Woonted."

In un momento come questo riuscire a dare lavoro a dei nostri coetanei è una soddisfazione enorme
Jacopo del Campo, Woonted

Tra informatica, design e iniziativa personale

Jacopo è un appassionato di programmazione, Michele ha un'esperienza commerciale nell'ambito degli elettrodomestici: "Eravamo complementari e ci piaceva la sfida di esplorare un settore nuovo come quello delle vendite online." I due ragazzi puntano sugli articoli per la casa, un campo congeniale all'amore di Jacopo per il design: "Mi piace l'idea di offrire oggetti belli che vivranno nelle case dei nostri clienti. C'è un po' del mio gusto nella scelta dei prodotti".

Sull'onda dell'entusiasmo iniziale Jacopo e Michele inaugurano il loro sito web. "Abbiamo fatto tutto da soli, e all'inizio si faticava tra richieste di pagamento anticipato dei fornitori e la necessità di farci trovare dai clienti. Avevamo bisogno di fare cassa e costruirci una credibilità", spiega Jacopo.

È dopo qualche mese che i due soci iniziano ad informarsi sulla possibilità di vendere su Amazon.it: "Conoscevamo Amazon come clienti e c'eravamo resi conto che sul sito erano presenti anche altri venditori. Ci siamo detti: perchè non buttarci? Siamo partiti con qualche inserzione a fine estate e, vedendo i risultati, abbiamo deciso di caricare il nostro intero catalogo. A Natale abbiamo fatto il botto".

Creare lavoro a trent'anni

Con l'aumentare delle vendite nasce l'esigenza di ampliare la squadra. "Abbiamo assunto altri tre ragazzi e un quarto è in arrivo. In un momento come questo riuscire a dare lavoro a dei nostri coetanei è una soddisfazione enorme."

Com'è cambiata la vita di Jacopo? "Le mie giornate sono diventate pienissime", ride, "e ho acquisito competenze che non avrei mai sognato di possedere: per essere un imprenditore non basta l'informatica, devi conoscere anche il prodotto e tutto ciò che riguarda la logistica, l'assistenza al cliente, la gestione di un'azienda. I clienti ti stupiscono sempre: ho imparato a non acquistare più soltanto secondo il mio gusto personale. Abbiamo iniziato a vendere anche giocattoli e telefonia, e il nostro magazzino è pieno di oggetti originali e coloratissimi: una gioia per gli occhi".

Oggi Woonted ricava più della metà del fatturato dalle vendite sul canale Amazon e la squadra continua a sperimentare soluzioni innovative, dai negozi temporanei in città alle piattaforme dei social media, senza dimenticare la dimensione europea: "La Logistica di Amazon ci sta aiutando a semplificare la gestione del magazzino e dell'assistenza al cliente per l'estero. Stiamo già lavorando bene in Francia e Spagna, ma le potenzialità sono enormi. Dopotutto siamo ancora una start up!"

"Non avrei mai pensato di crescere così in fretta. Non so cosa mi immaginassi quando siamo partiti, ma le mie aspettative sono state completamente stravolte, e sono grato per l'opportunità che mi si è presentata. Sicuramente nulla accade per caso, bisogna impegnarsi tanto e avere la fortuna di incontrare le persone giuste: senza i nostri collaboratori non saremmo mai riusciti ad arrivare fin qui."

Sfoglia il catalogo di Woonted su Amazon

Nota: I prezzi visualizzati all’interno di questo link sono riferiti esclusivamente ai prodotti venduti da questo venditore. Gli stessi prodotti potrebbero essere venduti a prezzi differenti da Amazon o da altri venditori.

Vendere su Amazon