Vogliamo ottimizzare l’esperienza complessiva dei clienti in relazione agli imballaggi. Ciò comprende il miglioramento della sostenibilità degli imballaggi in tutta la filiera di Amazon, a partire dai nostri stessi imballaggi e le nostre operazioni.

All’incirca 25 milioni di volte all’anno, i clienti ci scrivono per dirci che apprezzano moltissimo il modo in cui i loro prodotti sono stati imballati, inviandoci fotografie e aneddoti che i nostri team di imballaggio e il personale dei centri di distribuzione leggono con grande piacere. Ci dicono anche quando i nostri imballaggi non hanno funzionato ‒ quando un prodotto è stato danneggiato, o la scatola usata era troppo grande o semplicemente troppo difficile da aprire. Tutto ciò serve come base informativa per il nostro team di imballaggio in tutto il mondo e permette a noi e ai nostri venditori di apportare migliorie. Se un problema è sufficientemente grave, il loro feedback può tirare automaticamente quello che noi chiamiamo il “cavo Andon” per evitare che un determinato prodotto deluda un altro cliente.

Continuiamo a realizzare iniziative pluriennali per la riduzione degli sprechi, tra cui imballaggi studiati per l’e-commerce e il Frustration-Free Packaging di Amazon, per promuovere imballaggi 100% riciclabili e facili da aprire e per spedire i prodotti nel loro stesso imballaggio senza scatole di spedizione aggiuntive. Tali sforzi mirano anche ad eliminare i “gusci” di plastica rigida e i fili di legatura in plastica comunemente usati nell’imballaggio dei giocattoli. Queste iniziative si sono ampliate nel tempo fino a riguardare più di 1,2 milioni di prodotti e hanno eliminato nel solo 2015 più di 36.000 tonnellate di imballaggi in eccesso.

Se implementate correttamente, le nostre innovazioni ci aiuteranno anche a:

• ridurre tempi di preparazione, materiali di imballaggio e di spedizione;

• ridurre i nostri costi operativi grazie al maggiore ricorso a materiali riciclati;

• incrementare la densità complessiva dei pacchi che spediamo, il che favorisce il risparmio sui trasporti e riduce i rifiuti per i nostri clienti;

• ridurre il numero di oggetti che subiscono danni lungo il tragitto ed eliminare gli imballaggi sprecati.

Per ulteriori informazioni su Frustration-Free Packaging, clicca qui.