L’obiettivo di Amazon è assicurarsi che i clienti siano pienamente soddisfatti dei prodotti che acquistano. Ecco perché per ciascun prodotto forniamo schede con informazioni dettagliate, che includono foto, video e recensioni dei clienti, per aiutarli a prendere decisioni di acquisto più consapevoli. Tuttavia, se un cliente non è soddisfatto del proprio acquisto, offriamo un processo di restituzione semplice e conveniente.

Dunque cosa succede ai prodotti una volta che sono stati restituiti?

In Amazon, gli articoli restituiti vengono sottoposti a un processo di ispezione dettagliato e se il prodotto soddisfa i nostri standard di alta qualità, l’articolo viene etichettato come “nuovo” e reinserito in vendita. La maggior parte dei prodotti restituiti risponde a questo criterio e viene reinserita tra i nostri scaffali digitali per altri clienti.

In alternativa, l’articolo viene sottoposto a ulteriori controlli e, a seconda delle sue condizioni, potrebbe essere rivenduto come prodotto usato tramite Amazon Warehouse, venduto ai liquidatori, restituito al fornitore o donato a organizzazioni benefiche.

Nel 2021, i nostri clienti europei hanno acquistato oltre 14 milioni di prodotti su Amazon Warehouse e insieme Amazon e i nostri partner di vendita hanno donato oltre 13 milioni di prodotti, tra cui articoli tecnologici, elettrodomestici e capi d’abbigliamento a organizzazioni benefiche in tutta Europa. I nostri partner di vendita possono anche offrire prodotti usati ai propri clienti tramite Amazon Renewed o approfittare del programma ”Valutazione e rivendita di Logistica Amazon”.

Solo se non vi è altra opzione, ricorriamo al riciclo e al recupero di energia. Per prima cosa, quando possibile, ricicliamo i prodotti. Se il riciclo non è possibile, per esempio, per motivi igienici o perché un prodotto risulta troppo danneggiato, lo inviamo agli impianti per il recupero di energia, che trasforma i prodotti in fonti di energia utilizzabili. Il recupero energetico è l’opzione meno interessante per noi, sia dal punto di vista ambientale che economico.

Ci siamo presi l’impegno di ridurre il numero dei prodotti restituiti, aiutando i clienti a prendere decisioni di acquisto più consapevoli, rivendendo o donando gli articoli invenduti quando possibile, e smaltendone il minor numero possibile. Questo obiettivo è in linea con il Climate Pledge, il nostro impegno per il a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.