Nella comunità
Siamo al fianco delle comunità in tutti i territori in cui operiamo.

Nel 2020, abbiamo donato oltre 3,5 milioni di euro a supporto di persone in condizioni di maggiore vulnerabilità in tutta Italia.
Amazon employee
Amazon employee

Nella comunità

Assumiamo personale a livello locale e supportiamo gli istituti scolastici e numerosi progetti nelle comunità in cui abbiamo le nostre sedi.
Il nostro impegno per la comunità
In Amazon ci impegniamo a supportare le persone che si trovano in condizioni di maggior vulnerabilità affinché dispongano delle risorse e delle competenze di cui hanno bisogno per riuscire a costruirsi un futuro migliore. Il 2020 è stato un anno che ha posto delle sfide senza precedenti e abbiamo lavorato a stretto contatto con enti e associazioni, contribuendo ai loro sforzi nel soddisfare i bisogni essenziali delle comunità in cui operiamo, che includono sostenere un maggiore accesso al cibo e ai beni essenziali per i bambini e le relative famiglie, nonché investimenti per la loro istruzione e salute.
Di seguito, elenchiamo alcune delle organizzazioni e degli enti che siamo orgogliosi di aver supportato:
  • Banco Alimentar
    Sostegno alle persone in difficoltà
    Dal 2015 collaboriamo con il Banco Alimentare, a cui doniamo in media 20 tonnellate di cibo ogni sei mesi. Nel 2020, abbiamo ulteriormente supportato il Banco Alimentare con la donazione di oltre 2 milioni di pasti alle famiglie in Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania. Abbiamo anche coinvolto i clienti Amazon.it che, attraverso il nostro sito, durante la Colletta Alimentare hanno donato oltre 30 tonnellate di generi alimentari.
  • Impegno per la salute e la sicurezza
    Impegno per la salute e la sicurezza
    Abbiamo stanziato 3,5 milioni di euro per sostenere le comunità maggiormente colpite dalla pandemia - abbiamo donato 2,5 milioni di euro alla Protezione Civile e 1 milione di euro a oltre 70 organizzazioni, tra cui la Croce Rossa Italiana.

    Attraverso l'iniziativa Amazon Goes Gold abbiamo poi continuato a sostenere ospedali e organizzazioni che svolgono un ruolo chiave nella ricerca sul cancro. Abbiamo anche collaborato con la Fondazione AIRC e invitato i nostri clienti ad acquistare le tradizionali azalee, il fiore simbolo della più longeva campagna di raccolta fondi per la ricerca sul cancro in Italia. I nostri clienti hanno acquistato oltre 300.000 azalee, raccogliendo oltre 5 milioni di euro di donazioni.
  • Amazon IT
    Ridurre le disuguaglianze sociali nell'istruzione
    Abbiamo collaborato con enti di beneficenza e istituzioni nazionali e locali, come Save The Children e Action Aid, per fornire ai bambini e alle famiglie in difficoltà i beni essenziali necessari per la didattica a distanza, tra cui 2.700 tablet.
  • Favorire l'accesso alle materie STEM
    Favorire l'accesso alle materie STEM
    Abbiamo lanciato il nostro Online Creative Coding Toolkit gratuito, fornito materiali STEM e tablet e tenuto workshop e webinar di formazione per oltre 60 insegnanti in tutta Italia. Abbiamo anche confermato il nostro impegno per il progetto di borse di studio "Amazon Women in Innovation", lanciato nel 2018 in Italia, per sostenere studentesse del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e dell'Università di “Roma Tor Vergata” nelle loro carriere nel campo delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ed espandendo il programma all'Università degli Studi di Cagliari.