Principi di leadership

Ognuno di noi ha la responsabilità di dimostrare i Principi di Leadership attraverso le proprie azioni quotidiane. I nostri Principi di Leadership descrivono il modo in cui Amazon conduce la propria attività, come i leader guidano i propri team e come il cliente viene messo al centro delle nostre decisioni. La nostra cultura unica , descritta dai nostri Principi di Leadership, ci aiuta a perseguire incessantemente la nostra missione di essere l'azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo.
  • Passione per il cliente
    I leader costruiscono tutto a partire dal cliente. Lavorano con entusiasmo per conquistarne e mantenerne la fiducia. Nonostante siano attenti a ciò che fa la concorrenza, il loro sguardo è fisso sul cliente.
  • Responsabilità
    I leader sentono l’azienda come propria. Pensano al futuro e non sacrificano il valore di lungo termine per i risultati immediati. Agiscono per conto dell'intera azienda, non solo del proprio team. Non dicono mai "non è una mia responsabilità”.
  • Inventare e semplificare
    I leader si aspettano e richiedono innovazione e creatività dai loro team e trovano sempre il modo per semplificare. Sono attenti a quanto accade all’esterno, vanno alla ricerca di nuove idee ovunque e non sono limitati dal fatto che qualcosa non sia stato "inventato qui". Poiché facciamo cose nuove, accettiamo di poter essere fraintesi anche per un lungo periodo.
  • Avere spesso ragione
    I leader sono spesso nel giusto. Hanno grande capacità di leggere le situazioni e forti intuizioni. Esplorano diversi punti di vista e lavorano per scardinare le proprie convinzioni.
  • Imparare ed essere curiosi
    I leader non smettono mai di imparare e cercano sempre di migliorarsi. Sono curiosi e agiscono per esplorare nuove possibilità.
  • Assumere e far crescere i migliori
    Con ogni assunzione e promozione, i leader alzano sempre di più il livello della performance. Riconoscono i migliori talenti e si adoperano per farli crescere all’interno dell’organizzazione. I leader sviluppano leader e prendono sul serio il proprio ruolo di mentori. Lavoriamo per le nostre persone inventando meccanismi di sviluppo come ad esempio Career Choice.
  • Insistere sugli standard più elevati
    I leader hanno sempre standard elevati e molti possono pensare che questi standard siano irragionevolmente alti. Alzano continuamente il livello delle prestazioni e guidano i loro team a realizzare prodotti, servizi e processi di alta qualità. I leader garantiscono che i difetti siano individuati alla radice e che i problemi siano effettivamente e definitivamente risolti.
  • Pensare in grande
    Pensare in piccolo è una profezia che si auto avvera. I leader creano e comunicano una direzione coraggiosa che ispira risultati. Pensano in modo originale e si prodigano per trovare nuove modalità per servire i clienti.
  • Propensione all’azione
    La velocità conta nel business. Molte decisioni e azioni sono reversibili e non necessitano di studi approfonditi. Noi apprezziamo i rischi calcolati.
  • Frugalità
    Ottenere di più con meno. Risorse limitate alimentano intraprendenza, autosufficienza e creatività. Non si ricevono punti di merito nel far crescere gli organici, l’entità del budget o le spese fisse.
  • Conquistare la fiducia
    I leader ascoltano con attenzione, parlano con sincerità e trattano gli altri con rispetto. Fanno autocritica, anche quando è difficile o imbarazzante. Non si convincono di diffondere un buon profumo quando emanano un cattivo odore. I leader confrontano sempre se stessi e i propri team con i migliori.
  • Andare in profondità
    I leader operano a tutti i livelli, sono attenti ai dettagli, effettuano controlli frequenti e si insospettiscono quando metriche e aneddoti non concordano. Non pensano mai che certi lavori siano troppo umili per loro.
  • Avere carattere; dissentire e aderire alle decisioni
    I leader sono tenuti a mettere in discussione, con rispetto, tutte le decisioni che non condividono, anche quando questo comportamento risulta scomodo o stancante. I leader hanno convinzione e tenacia. Non scendono a compromessi in nome della coesione sociale. Una volta presa una decisione, vi aderiscono completamente.
  • Conseguire risultati
    I leader sono focalizzati a migliorare gli input chiave per il loro business e ci riescono combinando qualità e tempestività. Nonostante le avversità, si dimostrano all'altezza della situazione e non si accontentano mai.
  • Puntare a essere il miglior datore di lavoro al mondo
    I leader operano ogni giorno per costruire un ambiente di lavoro sempre più sicuro, produttivo ed efficiente, caratterizzato da una maggiore diversità ed equità. Dimostrano empatia, lavorano con gioia e sanno trasmettere allegria. I leader si pongono queste domande: i miei colleghi stanno crescendo professionalmente? Vengono valorizzati e hanno gli strumenti necessari per svolgere al meglio il loro lavoro? Sono pronti ad affrontare le sfide del futuro? I leader hanno a cuore il successo personale dei propri dipendenti, ad Amazon o in altre Società.
  • Successo e rilevanza comportano grandi responsabilità
    Abbiamo iniziato in un garage, ma da allora ne sono cambiate di cose. Siamo cresciuti e oggi abbiamo un impatto nel mondo, anche se siamo tutt’altro che perfetti. Dobbiamo ricordarci di rimanere umili e di prendere in considerazione tutti i possibili effetti delle nostre azioni. Dobbiamo migliorare ogni giorno e dobbiamo farlo per le comunità locali, per l’intero pianeta e per le generazioni future. Dobbiamo iniziare ogni giorno con l’obiettivo di migliorare e fare sempre di più per i nostri clienti, dipendenti, partner e per il mondo in generale. E dobbiamo terminare la nostra giornata lavorativa con la consapevolezza che domani potremo fare ancora meglio. I leader creano più di quanto consumano e lasciano sempre le cose migliori di come le hanno trovate.

    Scarica una copia di riferimento dei Principi di leadership di Amazon.