Il nostro pianeta

Ci impegniamo e investiamo in sostenibilità perché rappresenta una vittoria a tutto tondo, per il pianeta, le aziende, i nostri clienti e le nostre comunità.
  • Amazon si è impegnata ad azzerare le proprie emissioni nette di CO2 entro il 2040. Inoltre prevediamo di alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025.
  • Ci impegniamo ad essere un'azienda sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e il pianeta partendo dalla riduzione del consumo di acqua nei data center fino ad arrivare all'utilizzo di un carburante sostenibile per gli aerei.
  • Ci impegniamo a garantire che i partner di tutto il mondo all'interno della nostra catena del valore siano trattati con dignità e rispetto.
  • Stiamo cercando di sviluppare packaging che soddisfi i clienti, elimini gli sprechi e garantisca che i prodotti arrivino intatti e non danneggiati.
View of the sign entering the Amazon Wind Farm in Texas with a wind turbine in the background.

Amazon adotta un approccio scientifico per affrontare la crisi climatica.

Oltre a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, ci stiamo impegnando per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Abbiamo ordinato oltre 100.000 veicoli di consegna completamente elettrici e abbiamo intenzione di investire 100 milioni di dollari in progetti di riforestazione a livello mondiale. Abbiamo anche lanciato il Climate Pledge Fund, un fondo da 2 miliardi di dollari per sostenere le aziende innovative i cui prodotti e servizi faciliteranno la transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2.
Scarica il nostro Rapporto sulla sostenibilità.

Dietro le quinte del nuovo veicolo elettrico progettato da Amazon

100.000 furgoni per le consegne permetteranno un risparmio di milioni di tonnellate di CO2 ogni anno
Solar panels on the rooftop of an Amazon fulfillment center
L'impegno di Amazon in Italia per un futuro sostenibile
In Italia, Amazon ha annunciato i primi progetti off-site in Sicilia: si tratta di due impianti agro-fotovoltaici innovativi che coniugano energia pulita e coltivazioni agricole

I parchi in Sicilia avranno una capacità produttiva complessiva di 104MW Peak (83MW di capacità AC, di cui 66MW alimenteranno le attività di Amazon in Italia). L'80% dell'energia prodotta sarà infatti destinata ad Amazon e ci permetterà di alimentare i nostri siti in Italia così come i data center di AWS, mentre il restante 20% sarà collegato alla rete, fornendo abbastanza per alimentare 20.000 abitazioni. Oltre a questo, otto siti logistici in Italia sono anche dotati di impianti fotovoltaici sui loro tetti e ogni impianto può generare fino all'80% del fabbisogno energetico annuale di una singola struttura logistica.
si mostra il rio delle amazzoni con a entrambi i suoi lati una distesa di foresta amazzonica verde e rigogliosa
Come parte del Right Now Climate Fund, Amazon sta sostenendo Parco Italia, un programma di forestazione urbana che mira a piantare 22 milioni di alberi, sostenuto dalla Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, la Fondazione AlberItalia e Stefano Boeri Architetti. Il programma Parco Italia riceverà un finanziamento da 2 milioni di euro per sostenere la pianificazione strategica del programma e l’avvio della piantumazione degli alberi.

Inoltre, in Italia, come parte del Climate Pledge Fund stiamo investendo in CMC Machinery, una società con sede in Umbria con una tecnologia che produce scatole su misura in base alle dimensioni degli articoli contenuti in ogni ordine. In questo modo si creano pacchetti delle dimensioni giuste che eliminano la necessità di impiegare imbottiture in plastica monouso.

Di più su sostenibilità

Per approfondire l'impegno di Amazon nel campo della sostenibilità, visita il sito dedicato