Le nostre posizioni

Abbiamo creato questa pagina per fornire a clienti, investitori, politici, dipendenti e ad altre persone il nostro punto di vista su determinate questioni. Sebbene le nostre posizioni siano attentamente considerate e sostenute con convinzione, c'è ampio spazio per un sano dibattito e opinioni divergenti. Speriamo che la chiarezza delle nostre posizioni sia utile.
  • Il salario minimo federale è di 7,25 dollari e non viene aumentato dal 2009. L'aumento del salario minimo avrebbe un profondo impatto sulla vita di decine di milioni di individui e famiglie in tutta la nazione e aiuterebbe ad affrontare la crescente disparità di reddito. Negli Stati Uniti paghiamo un salario iniziale di almeno 15 dollari l'ora a tutti i dipendenti a tempo pieno, part-time, temporanei e stagionali. Questo rappresenta il massimo della retribuzione dei dipendenti. E la nostra retribuzione è egualitaria e indipendente dal livello raggiunto o dall'anzianità. Stiamo usando la nostra posizione come uno dei maggiori datori di lavoro della nazione per incoraggiare altre aziende ad aumentare i loro salari e per fare pressione sui membri del Congresso e delle legislature dei vari stati per aumentare il salario minimo.
  • La stragrande maggioranza degli scienziati del clima concorda sul fatto che le attività umane stiano contribuendo alla tendenza al riscaldamento climatico in atto dal secolo scorso, e la maggior parte delle principali organizzazioni scientifiche in tutto il mondo ha rilasciato dichiarazioni pubbliche a sostegno di questa posizione. Condividiamo questa posizione e abbiamo co-fondato il Climate Pledge, un impegno per raggiungere con 10 anni di anticipo gli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi. Stiamo innovando e investendo per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040 e per utilizzare il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Abbiamo ordinato 100.000 veicoli completamente elettrici per le consegne, il più grande ordine mai realizzato per veicoli di consegna elettrici, e stiamo investendo 100 milioni di dollari in soluzioni per il clima basate sulla natura e in progetti di riforestazione in tutto il mondo per iniziare subito a ridurre i livelli di CO2 nell'atmosfera. Il nostro sito web sulla sostenibilità fornisce tutte le informazioni più importanti e i report sulla nostra carbon footprint e sui progressi del nostro impegno.
  • Continueremo a fornire servizi cloud alle aziende del settore energetico per far sì che le emissioni di CO2 delle loro attività diminuiscano e che sia accelerato lo sviluppo delle attività basate su energie rinnovabili. Favoriamo i programmi di sostenibilità per la nostra attività e collaboriamo con i partner per ridurre la loro domanda di fonti energetiche inquinanti.
  • I clienti sono diversi per genere, origine, etnia, abilità, età, religione, orientamento sessuale, background e opinioni politiche. È fondamentale che anche i dipendenti di Amazon siano diversi, e che sia promossa una cultura in cui l'inclusione costituisca la norma principale. Amazon dà la priorità alla parità di retribuzione e, poiché abbiamo misurato e pubblicato il rapporto tra le retribuzioni degli uomini e delle donne nel corso degli ultimi anni, abbiamo rilevato che le donne hanno guadagnato tra i 99,5 e i 101,5 centesimi per ogni dollaro guadagnato dagli uomini negli stessi lavori. Riteniamo, inoltre, fondamentale sostenere gruppi di persone tradizionalmente sottorappresentati in ambiti lavorativi tecnologici. Abbiamo creato Amazon Future Engineer, un programma di educazione informatica che sostiene i giovani dall’età scolare fino al momento dell'esercizio di una professione. Il programma è stato creato per stimolare e fornire conoscenze nel settore dell'informatica a milioni di studenti di tutto il mondo provenienti da comunità svantaggiate.
  • Siamo solidali con i nostri dipendenti, clienti e partner neri, e ci impegniamo a contribuire alla costruzione di un paese e un mondo in cui tutti possano vivere con dignità e liberi dalla paura. In America, sosteniamo il George Floyd Justice in Policing Act. Appoggiamo, inoltre, politiche che proteggono ed espandono il diritto di voto, nonché iniziative che assicurano ai neri il diritto alla cura e alla formazione.
  • Siamo stati i primi e più forti sostenitori del diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso e continueremo a promuovere la protezione e la parità di diritti per le persone transgender. Sosteniamo la comunità LGBTQ e stiamo lavorando a livello federale e statale negli Stati Uniti sulla legislazione, incluso il sostegno all'approvazione dell'Equality Act. Amazon offre benefit per la transizione di genere in base agli Standard di cura pubblicati dalla World Professional Association for Transgender Health (WPATH). Abbiamo ricevuto il massimo punteggio nell'Indice di uguaglianza aziendale della Human Rights Campaign Foundation negli ultimi cinq anni.
  • Amazon crede che gli Stati Uniti dovrebbero accogliere i talenti migliori e più brillanti di tutto il mondo. È un imperativo per la competitività del nostro Paese. Amazon ha centinaia di migliaia di dipendenti negli Stati Uniti di varia origine, che si dedicano a creare prodotti e servizi per i nostri clienti. Sosteniamo e siamo impegnati nella richiesta di una riforma dell'immigrazione, che comprenda un percorso legale verso la cittadinanza per i Dreamers e una riforma della green card e dei programmi per i visti per persone altamente qualificate.
  • Negli Stati Uniti, sono soprattutto le famiglie a basso reddito e le minoranze a essere colpite in modo rilevante dalla carenza di alloggi a prezzi accessibili. Mentre solo i governi a livello locale, statale e federale hanno la capacità di attuare politiche abitative più efficaci, riteniamo che i settori pubblico e privato possano lavorare insieme per affrontare questa sfida. Useremo la nostra posizione di grande datore di lavoro per sostenere iniziative innovative di diritto alla casa. E, nei luoghi in cui abbiamo una presenza considerevole, investiremo direttamente in quei progetti per i quali crediamo che il nostro sostegno finanziario possa fare la differenza.
  • È importante che possano utilizzare gli strumenti e le risorse tecnologiche moderne, come il cloud e il machine learning per garantire la sicurezza del Paese, dei cittadini, delle comunità e del mondo. Noi continueremo a fornire al governo degli Stati Uniti e alle forze dell'ordine l'accesso alla tecnologia più avanzata.
  • Questa tecnologia sta già risolvendo alcuni problemi complessi. Ad esempio, Amazon Rekognition ha aiutato a localizzare centinaia di bambini scomparsi e a identificare migliaia di vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale di minori. Come la maggior parte delle tecnologie, anche il riconoscimento facciale potrebbe rivelarsi dannoso se utilizzato in modo improprio. Noi forniamo indicazioni a tutti coloro che acquistano Rekognition, incluse le forze dell'ordine, sull'uso corretto della tecnologia e abbiamo una chiara Policy d’uso. Tuttavia, riteniamo che i governi e i legislatori debbano agire per regolamentare l'uso di questa tecnologia in modo da garantire che venga utilizzata in modo appropriato: infatti, abbiamo proposto linee guida per quadri normativi e delimitazioni efficaci che tutelino i diritti civili individuali e garantiscano che i governi siano trasparenti nell'utilizzo di questa tecnologia. Il 10 giugno 2020 abbiamo annunciato negli Stati Uniti una moratoria di un anno sull'uso da parte della polizia della tecnologia di riconoscimento facciale di Amazon, sperando che ciò avrebbe dato ai legislatori di tutto il mondo, incluso il Congresso degli Stati Uniti, il tempo di implementare regole appropriate. Siamo pronti a fornire il nostro aiuto, se necessario.
  • La contraffazione è uno dei pochi reati specificamente proibiti dalla Costituzione degli Stati Uniti, ma chi viola la legge non si lascia scoraggiare e continua a vendere i prodotti contraffatti nei negozi online e in quelli tradizionali, danneggiando sia i consumatori che le società di vendita al dettaglio che li servono. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 500 milioni di dollari e impiegato oltre 8.000 dipendenti per la lotta a frodi e abusi, compresa la contraffazione. Grazie a questi nostri sforzi, sono stati bloccati oltre 2,5 milioni di account sospetti di malintenzionati prima che fossero in grado di rendere disponibile per la vendita un singolo prodotto, e bloccato oltre 6 miliardi di inserzioni sospette. Amazon supporta ed esercita pressioni sui governi federali statunitensi in modo che le violazioni della proprietà intellettuale siano considerate dei reati e siano punite con sanzioni significative, e si adopera perché le forze dell'ordine dispongano di risorse per perseguire adeguatamente questi crimini. Supportiamo anche la norma in base alla quale su ogni pacco importato negli Stati Uniti sia esplicitata chiaramente la persona o l'entità responsabile della spedizione del prodotto.
  • Abbiamo integrato la privacy all'interno dei nostri servizi e non vendiamo mai i dati dei singoli clienti. Diverse caratteristiche fondamentali dell'esperienza del cliente su Amazon dipendono da un utilizzo dei dati responsabile e trasparente. Il nostro approccio incentrato sul cliente ci ha indotti, fin dal primo giorno, a tenere sempre in considerazione la privacy. Nella nostra informativa sulla privacy abbiamo indicato tutte le tipologie di dati che raccogliamo e i pochi casi in cui i dati dei clienti vengono condivisi con soggetti terzi. Rispettiamo la legge federale statunitense in materia di privacy che richiede la trasparenza, l'accesso alle proprie informazioni personali e la possibilità di cancellare tali informazioni, e che vieta la vendita di dati personali senza il consenso.
  • In particolare i codici tributari tra le nazioni dovrebbero essere oggetto di coordinamento al fine di evitare le scappatoie che consentono aliquote fiscali più basse, le sovrapposizioni che causano aliquote più elevate o una tassazione superflua perché potrebbero falsare il comportamento dell'azienda a svantaggio dei consumatori e dell'economia. Per questo supportiamo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico e il lavoro che essa svolge insieme ai governi del mondo per riesaminare la normativa fiscale internazionale e raggiungere un consenso sui punti specificati in precedenza.

    Se desideri una copia di riferimento del documento sulle posizioni di Amazon, è possibile scaricarla qui (144 kb, PDF) in inglese.