Lavorare ad Amazon

Diversità, equità e inclusione

In Amazon ci impegniamo ogni giorno per essere l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma non ci fermiamo qui. Vogliamo essere anche il miglior posto di lavoro per i nostri dipendenti. Solidarietà, equità, diversità e inclusività sono per noi dei pilastri importanti e ci impegniamo tutti i giorni affinché i nostri dipendenti, e di riflesso i nostri clienti, possano beneficiare di un posto di lavoro dove questi valori siano sempre più tangibili. Questo impegno si traduce nella creazione di ruoli dedicati, in ciascuna linea di business, alla sensibilizzazione dei dipendenti sui temi di diversità, equità e inclusione e alla promozione di attività dedicate.
Una mattina con Giulia Ghiretti
Impegno continuo
Al centro della nostra cultura, improntata all’innovazione e al miglioramento continuo, ci sono dei valori per noi imprescindibili che fanno parte delle attività di tutti i giorni.

Assumiamo persone di ogni età, origine, orientamento sessuale, cultura, disabilità, istruzione ed esperienza professionale e di vita perché crediamo che la diversità in tutte le sue sfumature sia fonte inestimabile di ricchezza.

Con l’obiettivo di rendere il nostro luogo di lavoro sempre più inclusivo, stiamo lanciando un progetto volto all’inserimento lavorativo di persone sorde all’interno dei nostri centri di distribuzione.
Collage di foto di 4 dipendenti Amazon
Diversità in tutte le sue forme
Teniamo alla valorizzazione della diversità: nelle nostre sedi italiane sono rappresentate oltre 100 nazionalità. L’età media è di 34 anni: il dipendente più giovane ha 21 anni, quello più anziano 64.

Le donne rappresentano il 53% dei dipendenti Amazon che lavorano presso gli uffici Corporate di Milano, Torino e Roma e presso il Centro Assistenza Clienti di Cagliari.

All'interno della rete logistica, le donne rappresentano il 35% del personale, una percentuale di gran lunga superiore alla media nazionale per il settore dei trasporti e della logistica, che secondo i più recenti dati dell'Istituto statistico Istat ha una rappresentanza femminile di circa il 21.8%. Oggi, le donne ricoprono ruolo molto importanti in tutte le linee di business, incluse le attività logistiche, di Amazon Fresh, AWS Public Sector e altro ancora.

L’orgoglio LGBTQIA+ è un'energia positiva che amplifica e alimenta le nostre politiche di inclusione

Crediamo che sia responsabilità di tutti promuovere la diffusione di una cultura inclusiva, contro ogni tipo di discriminazione. Sono molte le iniziative che sviluppiamo, non solo rivolte ai dipendenti, ma anche all’esterno, che hanno l’obiettivo di contribuire a una maggiore presa di coscienza sulle tematiche LGBTQIA+ .
Leggi le testimonianze dei nostri dipendenti che si impegnano costantemente per queste attività dentro e fuori Amazon.
Una dipendente Amazon sorride mentre indossa una mascherina che permette di vedere i movimenti delle sue labbra
Un riconoscimento per la diversità
Nel 2022, con il progetto “Hour of Code”, Amazon ha ricevuto il Digital Diversity Brand Award al Diversity Brand Summit 2022, l’evento che riunisce i brand più inclusivi emersi dal Diversity Brand Index, progetto di ricerca volto a misurare la capacità dei brand di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla Diversity & Inclusion attraverso le loro iniziative e attività realizzate in Italia.

Con il Digital Diversity Brand Award, viene premiata l’iniziativa che più di altre ha saputo “utilizzare la tecnologia in maniera differenziante nello sviluppo di una cultura di inclusione”.

L’iniziativa “Hour of Code”, promossa dall’organizzazione internazionale Code.org e sostenuta da Amazon e Amazon Web Services (AWS), consiste in laboratori rivolti a giovani studenti e studentesse per imparare a programmare divertendosi.

Gli affinity group di Amazon in Italia

Negli anni, Amazon ha incoraggiato la formazione di 13 diversi affinity group in tutto il mondo, che contano oltre 90.000 membri.