Lavorare ad Amazon

Diversità, equità e inclusione

In Amazon ci impegniamo ogni giorno per essere l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma non ci fermiamo qui. Vogliamo essere anche il miglior posto di lavoro per i nostri dipendenti. Solidarietà, equità, diversità e inclusività sono per noi dei pilastri importanti e ci impegniamo tutti i giorni affinché i nostri dipendenti, e di riflesso i nostri clienti, possano beneficiare di un posto di lavoro dove questi valori siano sempre più tangibili. Questo impegno si traduce nella creazione di ruoli dedicati, in ciascuna linea di business, alla sensibilizzazione dei dipendenti sui temi di diversità, equità e inclusione e alla promozione di attività dedicate.
 Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Impegno continuo
Al centro della nostra cultura, improntata all’innovazione e al miglioramento continuo, ci sono dei valori per noi imprescindibili che fanno parte delle attività di tutti i giorni. Assumiamo persone di ogni età, origine, orientamento sessuale, cultura, disabilità, istruzione ed esperienza professionale e di vita perché crediamo che la diversità in tutte le sue sfumature sia fonte inestimabile di ricchezza.

Da sempre Amazon ritiene che sia responsabilità del datore di lavoro fornire a tutte e tutti gli strumenti commisurati alle diverse necessità, così che chiunque possa cogliere al massimo le possibilità offerte dall’azienda.

La chiave è un’intensa attività di ascolto delle esigenze delle persone, con un approccio proattivo all’inclusività. Per questo motivo, negli anni Amazon ha cercato nuove soluzioni, modificato i propri processi e investito in formazione per rendere sempre più accessibili i propri ambienti di lavoro.
Amazon Alexa nella top ten del Diversity Brand Index 2024
Diversità in tutte le sue forme
Teniamo alla valorizzazione della diversità: nelle nostre sedi italiane sono rappresentate oltre 100 nazionalità. L’età media è di 34 anni: il dipendente più giovane ha 21 anni, quello più anziano 64.

Le donne rappresentano il 53% dei dipendenti Amazon che lavorano presso gli uffici Corporate di Milano, Torino e Roma e presso il Centro Assistenza Clienti di Cagliari.

All'interno della rete logistica, le donne rappresentano il 35% del personale, una percentuale di gran lunga superiore alla media nazionale per il settore dei trasporti e della logistica, che secondo i più recenti dati dell'Istituto statistico Istat ha una rappresentanza femminile di circa il 21.8%. Oggi, le donne ricoprono ruolo molto importanti in tutte le linee di business, incluse le attività logistiche, di Amazon Fresh, AWS Public Sector e altro ancora.

L’orgoglio LGBTQIA+ è un'energia positiva che amplifica e alimenta le nostre politiche di inclusione

Crediamo che sia responsabilità di tutti promuovere la diffusione di una cultura inclusiva, contro ogni tipo di discriminazione. Sono molte le iniziative che sviluppiamo, non solo rivolte ai dipendenti, ma anche all’esterno, che hanno l’obiettivo di contribuire a una maggiore presa di coscienza sulle tematiche LGBTQIA+ .
Leggi le testimonianze dei nostri dipendenti che si impegnano costantemente per queste attività dentro e fuori Amazon.
Lavoratori del centro logistico di Amazon
Educazione finanziaria ed equità di genere: progetto Econo.Mia
Diffondere una sempre maggiore alfabetizzazione finanziaria è essenziale per offrire strumenti concreti di conoscenza, autonomia e scelta, soprattutto per le donne.

Con questo obiettivo, Amazon ha presentato il progetto di formazione economico-finanziaria, realizzato in collaborazione con ActionAid in qualità di ente formatore, aperto a tutte e tutti i dipendenti in Italia e alle comunità locali.

Gli affinity group di Amazon in Italia

Negli anni, Amazon ha incoraggiato la formazione di 13 diversi affinity group in tutto il mondo, che contano oltre 90.000 membri.

Politica di Parità di Genere in Italia*

Overview

Amazon riconosce la parità di genere e l’inclusione come valori fondamentali che guidano le proprie scelte e le proprie pratiche aziendali. Questi principi, oltre a rappresentare un dovere etico e normativo, costituiscono leve strategiche per favorire l’innovazione, rafforzare la competitività e generare valore sostenibile a beneficio delle persone, dell’organizzazione e della società.

La presente Politica definisce l’impegno di Amazon nel promuovere e garantire pari opportunità tra donne e uomini lungo tutto il ciclo di vita del dipendente. In coerenza con la Policy: Equal Employment Opportunity - EMEA adottata a livello globale, l’azienda si impegna a trasformare questi principi in azioni concrete e misurabili sul territorio nazionale, applicando i criteri e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125:2022 per costruire un cambiamento reale e duraturo.

L'impegno per la Parità di Genere

Amazon si pone come obiettivi strategici e si impegna in modo concreto e continuativo a:

  • Garantire pari opportunità in tutte le fasi della vita professionale, dalla selezione al percorso di carriera, assicurando che ogni individuo abbia accesso agli stessi diritti, risorse e possibilità di crescita, indipendentemente dal genere.
  • Promuovere un’efficace conciliazione vita-lavoro per i propri dipendenti, indipendentemente dal genere, con una particolare attenzione per le esigenze delle persone con carichi di cura.
  • Garantire l’equità retributiva, attraverso la revisione periodica delle strutture retributive, basandosi esclusivamente su criteri oggettivi e comparabili, con l’obiettivo di prevenire e correggere ogni forma di disparità salariale.
  • Promuovere ambienti di lavoro inclusivi, fondati sul rispetto reciproco, sulla valorizzazione delle diversità e sull’eliminazione di ogni forma di violenza, molestie e di discriminazioni, dirette o indirette.

Per supportare concretamente tali obiettivi, l’azienda ha istituito un Gender Equality Steering Committee e un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, strumenti fondamentali per monitorare i progressi, garantire coerenza con i principi stabiliti dalla UNI/PdR 125:2022 e promuovere azioni mirate a rafforzare l’equità e l’inclusione in ogni ambito aziendale.

Inoltre, al fine di rafforzare la consapevolezza interna sulle tematiche di genere e inclusione, Amazon mette a disposizione delle proprie persone dei percorsi di formazione dedicati e effettua periodicamente attività di comunicazione mirate a diffondere una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità. Amazon adotta inoltre politiche che garantiscano che i generi siano equamente rappresentati tra i relatori del panel di tavole rotonde, eventi, convegni o altro evento anche di carattere scientifico.

Amazon orienta il proprio operato individuando le seguenti priorità:

  • Individuare e monitorare i principali processi aziendali, con l’obiettivo di individuare eventuali criticità che possano contribuire, anche in modo non intenzionale, alla creazione o al consolidamento di diseguaglianze di genere
  • Pianificare e mettere in campo azioni concrete e sistematiche finalizzate alla promozione della parità di genere, allo sviluppo di una cultura aziendale inclusiva e al miglioramento continuo
  • Predisporre e aggiornare periodicamente gli indicatori di performance (KPI) definiti dalla norma UNI/PdR 125:2022, al fine di valutare l’efficacia delle azioni intraprese, misurare i progressi conseguiti e orientare le decisioni future in un’ottica di miglioramento continuo

Attraverso questa Politica, Amazon conferma il proprio impegno a essere un datore di lavoro inclusivo, integrando la parità di genere nella cultura aziendale e perseguendo obiettivi concreti attraverso azioni misurabili e monitorabili nel tempo, in linea con gli standard internazionali e con un approccio di miglioramento continuo.

* La politica descritta riguarda Amazon Italia Services e Amazon EU S.a.r.l.