Diversità, equità e inclusione
Da sempre Amazon ritiene che sia responsabilità del datore di lavoro fornire a tutte e tutti gli strumenti commisurati alle diverse necessità, così che chiunque possa cogliere al massimo le possibilità offerte dall’azienda.
La chiave è un’intensa attività di ascolto delle esigenze delle persone, con un approccio proattivo all’inclusività. Per questo motivo, negli anni Amazon ha cercato nuove soluzioni, modificato i propri processi e investito in formazione per rendere sempre più accessibili i propri ambienti di lavoro.
Le donne rappresentano il 53% dei dipendenti Amazon che lavorano presso gli uffici Corporate di Milano, Torino e Roma e presso il Centro Assistenza Clienti di Cagliari.
All'interno della rete logistica, le donne rappresentano il 35% del personale, una percentuale di gran lunga superiore alla media nazionale per il settore dei trasporti e della logistica, che secondo i più recenti dati dell'Istituto statistico Istat ha una rappresentanza femminile di circa il 21.8%. Oggi, le donne ricoprono ruolo molto importanti in tutte le linee di business, incluse le attività logistiche, di Amazon Fresh, AWS Public Sector e altro ancora.
L’orgoglio LGBTQIA+ è un'energia positiva che amplifica e alimenta le nostre politiche di inclusione
Leggi le testimonianze dei nostri dipendenti che si impegnano costantemente per queste attività dentro e fuori Amazon.
Con questo obiettivo, Amazon ha presentato il progetto di formazione economico-finanziaria, realizzato in collaborazione con ActionAid in qualità di ente formatore, aperto a tutte e tutti i dipendenti in Italia e alle comunità locali.
Gli affinity group di Amazon in Italia
Politica di Parità di Genere in Italia*
Overview
Amazon riconosce la parità di genere e l’inclusione come valori fondamentali che guidano le proprie scelte e le proprie pratiche aziendali. Questi principi, oltre a rappresentare un dovere etico e normativo, costituiscono leve strategiche per favorire l’innovazione, rafforzare la competitività e generare valore sostenibile a beneficio delle persone, dell’organizzazione e della società.
La presente Politica definisce l’impegno di Amazon nel promuovere e garantire pari opportunità tra donne e uomini lungo tutto il ciclo di vita del dipendente. In coerenza con la Policy: Equal Employment Opportunity - EMEA adottata a livello globale, l’azienda si impegna a trasformare questi principi in azioni concrete e misurabili sul territorio nazionale, applicando i criteri e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125:2022 per costruire un cambiamento reale e duraturo.
L'impegno per la Parità di Genere
Amazon si pone come obiettivi strategici e si impegna in modo concreto e continuativo a:
- Garantire pari opportunità in tutte le fasi della vita professionale, dalla selezione al percorso di carriera, assicurando che ogni individuo abbia accesso agli stessi diritti, risorse e possibilità di crescita, indipendentemente dal genere.
- Promuovere un’efficace conciliazione vita-lavoro per i propri dipendenti, indipendentemente dal genere, con una particolare attenzione per le esigenze delle persone con carichi di cura.
- Garantire l’equità retributiva, attraverso la revisione periodica delle strutture retributive, basandosi esclusivamente su criteri oggettivi e comparabili, con l’obiettivo di prevenire e correggere ogni forma di disparità salariale.
- Promuovere ambienti di lavoro inclusivi, fondati sul rispetto reciproco, sulla valorizzazione delle diversità e sull’eliminazione di ogni forma di violenza, molestie e di discriminazioni, dirette o indirette.
Per supportare concretamente tali obiettivi, l’azienda ha istituito un Gender Equality Steering Committee e un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, strumenti fondamentali per monitorare i progressi, garantire coerenza con i principi stabiliti dalla UNI/PdR 125:2022 e promuovere azioni mirate a rafforzare l’equità e l’inclusione in ogni ambito aziendale.
Inoltre, al fine di rafforzare la consapevolezza interna sulle tematiche di genere e inclusione, Amazon mette a disposizione delle proprie persone dei percorsi di formazione dedicati e effettua periodicamente attività di comunicazione mirate a diffondere una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità. Amazon adotta inoltre politiche che garantiscano che i generi siano equamente rappresentati tra i relatori del panel di tavole rotonde, eventi, convegni o altro evento anche di carattere scientifico.
Amazon orienta il proprio operato individuando le seguenti priorità:
- Individuare e monitorare i principali processi aziendali, con l’obiettivo di individuare eventuali criticità che possano contribuire, anche in modo non intenzionale, alla creazione o al consolidamento di diseguaglianze di genere
- Pianificare e mettere in campo azioni concrete e sistematiche finalizzate alla promozione della parità di genere, allo sviluppo di una cultura aziendale inclusiva e al miglioramento continuo
- Predisporre e aggiornare periodicamente gli indicatori di performance (KPI) definiti dalla norma UNI/PdR 125:2022, al fine di valutare l’efficacia delle azioni intraprese, misurare i progressi conseguiti e orientare le decisioni future in un’ottica di miglioramento continuo
Attraverso questa Politica, Amazon conferma il proprio impegno a essere un datore di lavoro inclusivo, integrando la parità di genere nella cultura aziendale e perseguendo obiettivi concreti attraverso azioni misurabili e monitorabili nel tempo, in linea con gli standard internazionali e con un approccio di miglioramento continuo.
* La politica descritta riguarda Amazon Italia Services e Amazon EU S.a.r.l.