Tornano anche quest’anno i Made in Italy Days: per il quarto anno consecutivo, dal 26 maggio al 2 giugno 2025, i clienti Amazon di 8 Paesi nel mondo avranno la possibilità di acquistare sul nostro negozio online prodotti tipici italiani a prezzi vantaggiosi. Una finestra promozionale che permetterà a grandi marchi e piccole e medie imprese italiane di farsi conoscere a un pubblico internazionale.

Il debutto dei Made in Italy Days nel 2022

Per rafforzare ulteriormente la visibilità delle eccellenze italiane, nel 2022 abbiamo lanciato i Made in Italy Days, il primo evento internazionale nato per promuovere le eccellenze italiane nel mondo, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE. In quella occasione, abbiamo annunciato per la prima volta il nostro impegno verso le piccole e medie imprese italiane che vendono sul nostro negozio online, supportandole a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero all’anno entro il 2025.

La prima edizione dei Made in Italy Days si è articolata in tre momenti chiave: una conferenza stampa a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la partecipazione del Ministro degli Esteri e del Presidente di Agenzia ICE; un evento celebrativo all’Ambasciata italiana a Washington per la Festa della Repubblica, dove quattro PMI italiane, provenienti da Nord, Centro e Sud Italia (Emilia Food Love, Dalle Piane Cashmere, Remo Sartori e Mobili Fiver) hanno condiviso le loro storie di successo; fino all’illuminazione delle Sfere di Amazon a Seattle con il tricolore italiano il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica italiana. L’iniziativa coinvolse i clienti Amazon di 8 Paesi nel mondo e fece registrare un incremento delle vendite all’estero superiore al 50%.

L’anno successivo, nel 2023, la conferenza stampa ha visto l’eccezionale partecipazione di tre Ministeri: degli Affari Esteri, delle Politiche Agricole e delle Imprese e del Made in Italy, oltre al Presidente di Agenzia ICE. In quella occasione, oltre a rappresentanti di Amazon, hanno preso parte all’evento anche quattro PMI italiane nostri partner di vendita (Mr. Moris, Valle del Crati, Omada Design e Cear Ceramiche), raccontando ai presenti il loro percorso di internazionalizzazione grazie alla vetrina Made in Italy. L’iniziativa ha coinvolto 11 Paesi, con oltre 18.000 offerte messe a disposizione dei clienti, più del doppio rispetto all’anno precedente, e un’ulteriore crescita delle vendite internazionali.

Nel 2024, la conferenza stampa di inaugurazione dell’iniziativa ha confermato la collaborazione con Agenzia ICE e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, inserendosi nell’ambito delle iniziative legate alla prima Giornata Nazionale del Made in Italy istituita dal Ministero stesso. In quella occasione, abbiamo annunciato un nuovo impegno verso i nostri partner di vendita italiani, supportandoli a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025 e abbiamo firmato un protocollo d’intesa con MAECI, MIMIT e MASAF a tutela dell’autenticità dei prodotti italiani e contro la contraffazione. Due le PMI presenti alla conferenza stampa, Ciocca e Lucchetta 1953, che hanno testimoniato il ruolo chiave della vetrina Made in Italy nel loro percorso di internazionalizzazione. L’iniziativa ha visto poi un ulteriore sviluppo con la promozione online: oltre 50.000 offerte messe a disposizione dei nostri clienti nel mondo, più del doppio rispetto al 2023.

Le imprenditrici e gli imprenditori italiani sono i veri protagonisti dei Made in Italy Days

Oltre agli eventi istituzionali, ogni edizione dei Made in Italy Days ha visto il coinvolgimento delle PMI italiane, vere protagoniste dell’iniziativa. Grazie alla vetrina Made in Italy, numerose piccole e medie imprese hanno potuto raccontare la propria storia, mettendo in luce il legame tra tradizione e innovazione. Dai produttori di eccellenze gastronomiche ai maestri artigiani del tessile e del design, queste realtà imprenditoriali hanno trovato in Amazon un partner strategico per il lo sviluppo internazionale, superando le barriere geografiche e accedendo a nuovi Paesi.

Durante i Made in Italy Days, molte aziende hanno registrato incrementi significativi nelle vendite all’estero, grazie alla combinazione tra un’accurata selezione di prodotti, strategie di marketing mirate e il supporto logistico offerto da Amazon.

Ogni edizione dei Made in Italy Days ha quindi rappresentato non solo un’occasione di visibilità per i partner di vendita di Amazon, ma una vera e propria leva strategica per le proprie vendite, confermando il ruolo chiave del digitale nella valorizzazione del Made in Italy e nello sviluppo di un futuro sempre più internazionale per le imprese del nostro Paese.

Negli anni, la vetrina ha visto crescere la sua offerta e la sua visibilità, con categorie che spaziano dal Fashion all’Home Design, dal Food alla gioielleria, fino alle produzioni più innovative e inaspettate, come prodotti Tech, Gardening e Beauty & Personal Care. Molte aziende hanno trovato nella vetrina Made in Italy un trampolino di lancio per il loro business. Basti pensare a Decor Space, che grazie ad Amazon e alla vendita online ha saputo cambiare pelle, passando da azienda a conduzione familiare in un piccolo paesino in provincia di Bari a un proprio centro logistico di oltre 15.000 metri quadrati; oppure ad Aperitivo Siciliano, nato dalla volontà di far conoscere prodotti e produttori enogastronomici della propria terra in altre regioni italiane e all’estero: in Europa e negli USA.

Alcuni dei prodotti più rappresentativi della tradizione italiana hanno trovato nuova vita grazie alla digitalizzazione: le penne stilografiche artigianali, con secoli di storia, sono approdate sul digitale per sopravvivere allo scorrere del tempo, e sono straordinariamente rimaste integre di fronte a un tornado in America. E non mancano le storie curiose, come quella dell’artigiano più giovane, di soli 21 anni, che ha trasformato la sua passione in impresa, o quella del più esperto, che riscopre la propria passione dopo aver tagliato il traguardo della pensione.