Diversità, equità ed inclusione sono per noi valori fondamentali e siamo orgogliosi della nostra cultura unica che vive con consapevolezza il presente. Amazon è una società di innovatori con formazione, idee e punti di vista diversi. Ciascuno di noi si mette ogni giorno nei panni del cliente con l’obiettivo di inventare sempre nuovi prodotti e servizi, piccoli o grandi che siano, che possano facilitargli la vita. Tutto questo è possibile solo grazie alla diversità delle nostre prospettive, che è il risultato delle differenze di sesso, età, origine, orientamento sessuale, orientamento affettivo, cultura, istruzione ed esperienze professionali e di vita.

“Vogliamo che i nostri dipendenti abbiano il potere di dire quello che pensano e di essere ascoltati. Ogni persona che lavora in Amazon dovrebbe sentirsi a proprio agio nel condividere le proprie prospettive uniche e allo stesso modo ognuno dovrebbe cercare i punti di vista degli altri. ”
Jeff Bezos, 28 ottobre 2017

Ci impegniamo per valorizzare la diversità, l'equità e l'inclusione nei nostri team e cerchiamo sempre nuovi modi per avere un impatto positivo nel tempo.

In Amazon

La capacità di Amazon di innovare per conto dei nostri clienti si basa sui diversi punti di vista e sulle competenze delle persone, qualsiasi sia il loro background.

Crediamo che costruire una cultura inclusiva sia fondamentale per permettere a tutti di svolgere al meglio il proprio lavoro ed è essenziale per ottenere i migliori risultati come azienda. Assumiamo attivamente persone di qualsiasi provenienza per costruire un ambiente di lavoro inclusivo e ci impegniamo per garantire che i dipendenti coltivino un senso di appartenenza, in linea con i nostri valori di equità. Un ambiente di lavoro aperto e inclusivo fa sentire le persone a proprio agio, così che possano espirmere al meglio il proprio potenziale e continuare ad innovare giorno dopo giorno per conto dei nostri clienti.

Abbiamo 13 affinity group (gruppi di affinità, interesse, creati per e dai dipendenti) con più di 90.000 dipendenti in centinaia di comitati a livello globale in cui ci si confronta e si sviluppano iniziative su diverse tematiche di comune interesse, da quelle di orientamento sessuale alle differenze di genere, fino alle disabilità.

Affinity group

I nostri affinity group riuniscono i dipendenti da aree di business e geografiche diverse. Con il supporto anche dei manager dell’azienda, questi gruppi svolgono un ruolo importante nel promuovere temi importanti a tutti i livelli aziendali, oltre che nella costruzione di network interni per la crescita professionale, nella creazione di progetti speciali, o ancora nel favorire la partecipazione alle discussioni di attualità e nel raggiungere le comunità in cui vivono e lavorano i nostri dipendenti. Dal 2016, le iscrizioni ai gruppi di affinità di Amazon sono più che raddoppiate in oltre 190 comitati in tutto il mondo.

Scopri di più sugli affinity group presenti in Italia:

Gruppo di dipendenti Amazon in posa al Pride di Milano. Indossano una t-shirt con la scritta 'Glamazon' e molti di loro hanno gli occhiali da sole.
Gruppo di volontari Glamazon alla celebrazione del Pride a Milano
Mezzo busto di un ragazzo su fondo bianco. Indossa una t-shirt sgargiante con fiori gialli, rossi e fucsia, e un orecchino a forma di foglia all'orecchio sinistro.
Felice Testa, Lead Glamazon Milano - Quello che mi rende più orgoglioso nel guidare questo gruppo è l’impatto che sentiamo di avere ogni volta che organizziamo qualche iniziativa, e soprattutto la possibilità di arrivare a molte persone che non appartengono alla comunità e che magari quindi sono meno consapevoli di alcune tematiche, in modo da mantenere sempre alta l’attenzione e l’interesse verso questi argomenti.

Glamazon


Creato nel 2016, aperto a tutti i dipendenti al di là dell’orientamento sessuale, Glamazon è uno spazio di confronto e sviluppo di iniziative sulle tematiche LGBTQI+: dalla raccolta fondi all’organizzazione di eventi volti a sensibilizzare contro l’omofobia, fino all’attenzione quotidiana per un linguaggio corretto e non discriminatorio tra i colleghi. Per chiunque in azienda ricerchi supporto su questioni che riguardano la diversità, necessiti di consigli su come gestire una situazione delicata o, semplicemente, abbia voglia di approfondire specifici temi, il gruppo di Glamazon ha sempre le porte aperte.

Women@Amazon

Women@Amazon ha l’obiettivo di fornire risorse per creare e sviluppare reti di donne, attirare nuovi talenti femminili, portare avanti una politica dell’apertura e promuovere l’avvicinamento alle discipline STEM.

Gruppo di persone in posa con una t-shirt rossa ed entrambe le mani alzate a simulare una bilancia. Posano davanti all'ingresso di un ufficio Amazon.
Celebrazione dell'International Women's Day 2019 negli uffici Amazon di Milano
Piano americano di una donna. Indossa una camicia di seta verde a maniche lunghe e una gonna nera. Sorride verso la camera, tiene le mani giunte davanti a sè. Ha i capelli mori di media lunghezza e gli occhi verdi.
Giulia Poli, Lead Women@Amazon Milano - Il gruppo che guido da anni pensa e mette in opera iniziative che stimolano la riflessione ma anche l’azione concreta di tutti noi Amazonian sul tema generale della parità di genere. Quello che mi rende orgogliosa è che cerchiamo sempre di farlo pensando a tutti quanti, uomini e donne, mescolando impegno e leggerezza, e cercando di fare anche qui innovazione: così c’è più gusto.

Si concentra sulle seguenti tre aree:

  • ENGAGE: Quando le donne si incontrano, avviene il cambiamento. Vogliamo assumere e tenere con noi le donne meritevoli, e sopratutto vogliamo che ricoprano posizioni di leadership.
  • EVOLVE: L'evoluzione è un processo di cambiamento continuo e costante. Ad Amazon continuiamo a supportare lo sviluppo e la crescita delle carriere femminili.
  • EMPOWER: Insieme, stiamo aumentando la capacità delle donne di operare delle scelte e di trasformare quelle scelte in azioni e risultati desiderati. Questo gruppo ha lo scopo di offrire ai membri un luogo in cui sostenersi e migliorarsi a vicenda.

WiFI (Women in Finance)

Women in Finance si impegna a creare network di donne esperte di Finance e a sviluppare la loro carriera.

Scopri tutti i nostri affinity group a livello globale.