A volte, ricevere un piccolo consiglio da amici e familiari può davvero fare la differenza. Quando si tratta di acquisti online, però, può essere complicato tenere traccia delle opinioni di tutti tra le varie piattaforme social e di messaggistica. Ecco perché Amazon presenta oggi Chiedi ad un amico, la nuova funzionalità disponibile all’interno della shopping app grazie alla quale i clienti hanno la possibilità di chiedere consigli in tempo reale ad amici e familiari durante i propri acquisti. Questa nuova esperienza consente di richiedere, visualizzare e gestire suggerimenti e preferenze dei propri amici sui prodotti in modo semplice e veloce.

I clienti si rivolgono a diverse fonti quando devono decidere quali prodotti acquistare e le raccomandazioni di amici e familiari sono spesso considerate le più affidabili. I dati lo dimostrano: nel 2023 i clienti hanno cliccato miliardi di volte su "Condividi" nella shopping app di Amazon (icona su iOS e icona su Android) per condividere i prodotti attraverso messaggi, social media ed e-mail.

Alcuni test preliminari hanno dimostrato che i clienti sono particolarmente interessati a ricevere consigli su abbigliamento, scarpe, elettronica, arredamento e che, soprattutto in occasione di feste e ricorrenze speciali, la funzionalità Chiedi ad un amicopuò semplificare notevolmente l'acquisto di regali di gruppo, permettendo di raccogliere e conservare le risposte di tutti i partecipanti. Non sai cosa regalare a tuo padre, una persona notevolmente difficile da accontentare? Lancia un sondaggio tra i tuoi fratelli sull’ultimo modello di Smart TV e consulta i loro pareri in un’unica schermata.

Come utilizzare “Chiedi ad un amico”

Utilizzare la funzionalità “Chiedi ad un amico” è semplice e intuitivo: basta selezionare un prodotto per il quale si desidera consultare un’altra persona e cliccare su "Condividi". Per il primo utilizzo è necessario attivare la funzione "Chiedi i voti ai tuoi amici", portando l’impostazione predefinita da "off" a "on". Dopodiché, sarà sufficiente selezionare l'applicazione di messaggistica preferita e i destinatari.

Gli amici riceveranno un messaggio di invito contenente un link che li farà accedere direttamente alla shopping app di Amazon, dove potranno visualizzare tutti i dettagli del prodotto e condividere velocemente la propria opinione scegliendo fra tre diverse emoji (😍, ☹️ o 🤔), oltre alla possibilità di aggiungere commenti specifici.

Screenshot di varie schermate dell'app di Amazon con la funzionalità "Consulta un amico"

Una volta che tutti avranno risposto sarà possibile visualizzare comodamente l’opinione più gettonata e scorrere per vedere i commenti, uno ad uno, direttamente all’interno dell'app. Tutto ciò che serve è un dispositivo mobile e la tua community di persone fidate per essere sempre certi di prendere la giusta decisione.

La funzionalità “Chiedi ad un amico” è disponibile anche in Australia, Stati Uniti, Belgio, Francia, Germania, India, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Arabia Saudita, Singapore, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.