L’azienda di prodotti di bellezza bio N.A.E. e Amazon stanno lavorando a stretto contatto per offrire ai clienti un’esperienza migliore grazie a imballaggi nuovi e sostenibili. La collaborazione rientra nel programma di Amazon “Frustration-Free Packaging”, studiato per generare meno rifiuti ed eliminare la “frustrazione da imballaggio”, garantendo al tempo stesso che i prodotti arrivino intatti.

“Come brand che offre ai clienti prodotti certificati vegani e biologici con il 99% di ingredienti naturali, la scelta di imballaggi che rispettino l’ambiente fa parte del nostro DNA” dice Sarah Cirillo, Global Brand Head di N.A.E., parte del gruppo Henkel. “Siamo fieri di offrire ai clienti la nostra nuova Solid Box sostenibile, che contiene 3 saponette e una spugna senza richiedere ulteriori imballaggi” dichiara la dirigente.

Una partnership plastic-free

N.A.E. è un marchio di Henkel, azienda globale di prodotti per la bellezza con sede a Düsseldorf, in Germania. Secondo Tim Petzinna, Corporate Vice President di Henkel, lo sviluppo della Solid Box sostenibile potrebbe rappresentare un modello per futuri progetti.

“La collaborazione con Amazon è stata la cosa giusta da fare al momento giusto” spiega il dirigente. “I nostri clienti retail si aspettano che facciamo progressi costanti sul fronte della sostenibilità. La nostra collaborazione con Amazon nell’ambito di questa iniziativa continuerà mediante lo sviluppo di imballaggi sostenibili per altri nostri prodotti.”

Amazon e Henkel hanno creato un imballaggio studiato su misura per soddisfare sia i requisiti necessari per la certificazione come “Frustration-Free Packaging” di Amazon, sia i severi standard previsti da Cosmos Organic.

“La Solid Box di N.A.E. ha colto nel segno della sostenibilità” dice Brent Nelson, Responsabile dell’esperienza del cliente in relazione all’imballaggio, che ha lavorato direttamente con il team di Henkel.

“La nuova scatola è certificata come “Frustration-Free Packaging”, nel senso che è pienamente riciclabile e certificata come adatta a essere spedita senza ulteriori imballaggi protettivi. Se 50.000 persone passassero alla nostra Solid Box per N.A.E., priva di plastica al 100%, verrebbero risparmiate 34 tonnellate di rifiuti in plastica all’anno, pari al carico di quasi 16 camion.”

Pronti, partenza, via!

La Solid Box elimina la maggior parte delle fasi del processo standard di imballaggio. Le informazioni sui prodotti sono stampate all’interno della scatola, per cui non è necessario inserire altri elementi nell’imballaggio.

“La comunicazione diretta con gli esperti di imballaggio di Amazon ha davvero fatto la differenza, perché ci hanno suggerito di evitare l’uso eccessivo del cosiddetto romance packaging, termine riferito agli elaborati imballaggi dei negozi fisici, studiati per attirare l’attenzione del cliente. Abbiamo inoltre preso la decisione consapevole di non usare altri elementi di imballaggio in plastica all’interno della scatola” spiega Martin Schulte, Head of Amazon Global Vendor Management di Henkel.

Amazon ha molta esperienza nella collaborazione con brand di tutto il pianeta per sviluppare imballaggi sostenibili nell’ambito del suo programma “Frustration-Free Packaging”. Questo programma è studiato per guidare le aziende nell’intero processo di sviluppo, certificazione e testing. Ciò aiuta gli operatori del settore a ridurre i costi di imballaggio e la quantità di rifiuti, e in ultima analisi a far contenti i clienti.

La Solid Box di N.A.E. è in vendita in Germania, Italia e Francia e può essere ordinata esclusivamente su Amazon.

Dal 2015 abbiamo ridotto del 36% il peso degli imballaggi in uscita ed eliminato oltre 1.000.000 tonnellate di materiali da imballaggio, pari a 1,6 miliardi di scatole da spedizione.

Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative legate agli imballaggi sostenibili, clicca qui.