Durante la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26) a Glasgow, SABA ha annunciato l’inserimento di un "Aviators Group" fondato da Amazon Air e da altri importanti compagnie aeree statunitensi come Alaska Airlines, JetBlue e United Airlines a sostegno della sua missione di accelerare la transizione verso il trasporto aereo a zero emissioni nette di CO2.
SABA è stato lanciato nell'aprile 2021 come iniziativa congiunta del Rocky Mountain Institute (RMI) e dell'Environmental Defense Fund (EDF). Riunisce organizzazioni di tutto il settore dell'aviazione impegnate a ridurre le emissioni del trasporto aereo attraverso investimenti in carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF - sustainable aviation fuels) ad alta integrità. Questo annuncio rappresenta un forte segnale di aumento della domanda, di riduzione dei prezzi e di continua innovazione tecnologica per i carburanti a basso contenuto di carbonio che possono permettere una riduzione significativa delle emissioni in questo settore.
“Siamo entusiasti di collaborare con la Sustainable Aviation Buyers Alliance per inaugurare un nuovo gruppo di aviatori al fine di promuovere lo sviluppo di soluzioni sostenibili per il carburante per aerei”, ha dichiarato Sarah Rhoads, vicepresidente di Amazon Global Air. “Stiamo già riducendo la CO2 in tutta la nostra rete aerea, dalle nostre attività di terra - dove siamo stati i primi a utilizzare caricatori elettrici nella cabina di pilotaggio in Nord America - alla nostra flotta e alla progettazione della rete. Lavorando insieme ad altre aziende, stiamo dimostrando che c'è una forte e crescente domanda per la rapida diffusione di carburanti sostenibili per l'aviazione a basso costo, che ci aiuterà a rispettare il nostro impegno di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040”.
L'annuncio è stato comunicato durante una tavola rotonda organizzata da SABA presso il Padiglione del Centro degli Stati Uniti a COP26, durante la quale il Segretario dei Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, ha avanzato alcune prime osservazioni e ha elogiato il lavoro del gruppo.
Quasi il 2,5% delle emissioni attuali sono il risultato dei viaggi aerei globali - una cifra destinata a crescere rapidamente nei prossimi anni, soprattutto perché si prevede che la domanda di carburante per aerei raggiunga il doppio dei livelli pre-pandemici entro il 2050. I carburanti sostenibili per l'aviazione hanno il potenziale per ridurre drasticamente l'intensità delle emissioni dei voli, ma attualmente rappresenta meno dello 0,1% del carburante per l'aviazione globale a causa di una domanda insufficiente e frammentata e delle barriere dei costi.
“I carburanti sostenibili per il trasporto aereo sono fondamentali per decarbonizzare il settore dell'aviazione e per il percorso di Alaska di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040”, ha dichiarato Ben Minicucci, CEO di Alaska Airlines. “Ma la produzione e l'offerta non corrispondono ancora alle esigenze del nostro settore. Ecco perché è fondamentale lavorare insieme per costruire un mercato solido per i carburanti sostenibili per l'aviazione. Di recente abbiamo collaborato con il partner SABA Microsoft per utilizzare i carburanti sostenibili per l'aviazione al fine di decarbonizzare i loro viaggi d'affari sulla costa occidentale e oggi siamo entusiasti di unirci a SABA, Amazon Air e altri per creare questo nuovo gruppo di compagnie aeree volto a compiere passi tangibili, su scala, per accelerare il progresso e aumentare la disponibilità per tutti”.
“Nonostante i carburanti sostenibili per l'aviazione abbiano dimostrato di poter ridurre significativamente le emissioni nel trasporto aereo, sono stati a lungo penalizzati da problemi di approvvigionamento e di costi che ne mantengono basso l'uso complessivo. JetBlue ha aumentato l'uso di carburanti sostenibili per l'aviazione nelle nostre operazioni, ma è necessaria una più ampia rete di fornitori e finanziatori per accelerare la capacità del settore aereo di raggiungere la produzione commerciale di carburanti sostenibili per l'aviazione su scala - un passo fondamentale per avanzare verso le zero emissioni nette di CO2”, ha commentato Robin Hayes, CEO di JetBlue. “Siamo entusiasti di unirci a SABA come membro fondatore dell'Aviators Group per collaborare, offrire consulenza e imparare dai principali esperti di carburanti sostenibili per l'aviazione, il Rocky Mountain Institute e l’Environmental Defense Fund, affrontando di petto le sfide chiave che si spera consentiranno una rapida scalata dell'industria di carburanti sostenibili per l'aviazione”.
L’Environmental Defense Fund e il Rocky Mountain Institute hanno anche svelato la solida struttura dei membri di SABA durante l'evento, aprendo effettivamente le porte alle organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo.
“Risolvere il problema delle emissioni del trasporto aereo è un ostacolo considerevole e impegnativo nel viaggio verso la decarbonizzazione per molte organizzazioni. La Sustainable Aviation Buyers Alliance è stata creata per dare ai clienti del settore aereo un modo per ridurre le loro emissioni investendo in carburanti sostenibili di alta qualità. Siamo entusiasti di coinvolgere in questo sforzo le organizzazioni leader in materia di clima”, ha dichiarato Fred Krupp, presidente dell'Environmental Defense Fund.
L'adesione a SABA rispecchia il continuo investimento di Amazon nelle tecnologie di decarbonizzazione come parte del Climate Pledge. Amazon e Global Optimism hanno co-fondato il Climate Pledge nel 2019 come impegno a raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo e raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Il Climate Pledge conta più di 200 firmatari, tra cui Alaska Airlines e JetBlue.
Per raggiungere il suo obiettivo, Amazon si sta concentrando su diversi settori chiave. L'azienda continuerà a ridurre le emissioni in tutte le sue operazioni, adottando misure concrete e stabilendo un percorso per alimentare le sue operazioni con il 100% di energia rinnovabile, cinque anni prima dell'obiettivo di partenza della azienda previsto per il 2030.
Amazon sta anche realizzando la sua strategia “Shipment Zero” per rendere tutte le spedizioni a zero emissioni nette di CO2, con il 50% in meno di CO2 entro il 2030. L'azienda sta acquistando 100.000 veicoli elettrici per le consegne, il più grande ordine di veicoli elettrici per le consegne. Amazon sta anche investendo 2 miliardi di dollari nello sviluppo di servizi e soluzioni decarbonizzanti attraverso il Climate Pledge Fund, compresi gli investimenti in BETA Technologies e ZeroAvia.
Amazon ha anche recentemente aiutato a lanciare Cargo Owners for Zero Emission Vessels, anche noto come coZEV. La piattaforma, prima nel suo genere, in collaborazione con l'Aspen Institute, permette ai clienti del trasporto marittimo di unirsi per accelerare la decarbonizzazione dei trasporti marittimi.