Il mese di aprile è considerato il Mese della Terra e, anche se l'impegno per la protezione del Pianeta non deve limitarsi ad un periodo dell’anno, l'istituzione dell’Earth Month e Day ha rappresentato anche per noi un'occasione importante in cui celebrare la Terra dando un contributo a diffondere i valori del rispetto e della sostenibilità ambientale.

Per quest’occasione, oltre 160 dipendenti Amazon in tutta Italia sono scesi in campo a fianco di Retake, movimento spontaneo di cittadini no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana in Italia attraverso la pulizia di parchi, strade e città dai rifiuti urbani.

Questa collaborazione ha portato ad organizzare diverse giornate di volontariato nei principali comuni in cui Retake opera con i suoi comitati locali e, muniti di pinze, guanti e sacchetti, alcuni nostri dipendenti hanno dedicato parte del loro tempo alla riqualificazione urbana di alcuni spazi cittadini. Tra passeggiate ecologico-culturali e altre attività virtuose, la sinergia che si è venuta a creare ha fatto sì che gli eventi si siano trasformati in veri e propri momenti di condivisione.

A group of Amazon employees is wearing blue vests and carrying tools to pick up garbage

Lo conferma Francesca Elisa Leonelli, presidente di Retake: “Con Amazon si è subito instaurata un’ottima sintonia. Insieme ai suoi dipendenti abbiamo organizzato una serie di eventi volti a restituire dignità a quegli spazi pubblici lasciati al degrado e all’incuria. Retake, da 13 anni, mira a coinvolgere istituzioni, cittadini e aziende per sensibilizzare su temi quali ambiente e rispetto per i beni comuni. Crediamo fortemente che la collaborazione sia uno degli ingredienti principali per portare avanti progetti sempre più grandi ed ambiziosi, a livello nazionale”.

Da Milano, a Burago di Molgora e Palermo, da Venezia a Cagliari, passando da Padova e Roma, i dipendenti Amazon insieme ai volontari di Retake hanno raccolto in totale 3,5 tonnellate di rifiuti.

“In Amazon, ci impegniamo costantemente a supporto dei territori in cui i nostri dipendenti vivono e lavorano, attraverso iniziative che sostengano associazioni ed enti no profit operanti in diversi ambiti, tra cui la sostenibilità” ha dichiarato Stefania Di Mico, Responsabile per le iniziative CSR (Corporate Social Responsibility) per Amazon Italia e Spagna. “Grazie alla collaborazione con Retake e alla sua presenza capillare in tutto il Paese, siamo in grado di dare il nostro contributo nelle comunità in cui operiamo tramite azioni concrete in cui anche i nostri dipendenti possono partecipare in prima linea alla cura del territorio”.

A group of Amazon employees is wearing blue vests and carrying tools to pick up garbage

L’impegno dei centri logistici Amazon

Durante il mese della Terra, in totale oltre 280 dipendenti dei centri logistici hanno partecipato a 18 eventi di raccolta rifiuti insieme a Retake o in collaborazione con le amministrazioni comunali, contribuendo a prendersi cura dei territori dove vivono e lavorano.

Ad ogni evento organizzato corrispondeva una squadra composta dai dipendenti Amazon, e la squadra che ha raccolto più rifiuti ha vinto l’opportunità di piantare nuovi alberi in un’area designata nel proprio comune insieme a Retake.

 Il gruppo vincitore è stato quello composto dai dipendenti dei siti laziali che ha partecipato all’attività di raccolta rifiuti nei pressi del Ponte Duca d’Aosta, a Roma, raccogliendo oltre 270 sacchi di rifiuti.

A group of Amazon employees is wearing blue vests and carrying tools to pick up garbage

 L’esperienza dei volontari

 “Dopo aver partecipato all' evento di volontariato, posso dire di essere rimasto veramente soddisfatto per l’attività svolta e al tempo stesso meravigliato dall'operato che Retake concretizza quotidianamente per il nostro territorio. Ho trovato sbalorditivo il contributo che una grande realtà come Amazon può dare in questo contesto e sono rimasto felice nel vedere il coinvolgimento di tutti i miei colleghi”, racconta Alessio, Lead presso il centro di distribuzione Amazon di Passo Corese (RI).

 “Grazie a Retake che ci ha permesso di organizzare in occasione della Settimana della Terra un evento di grande condivisione e team building con i depositi Amazon di Vigonza, Vicenza e Riese Pio X. Unendo le nostre forze, siamo riusciti a liberare dieci alberi dalla plastica presente nel sottosuolo nel Parco delle Farfalle di Padova, contribuendo a ripulire un luogo comune della comunità e ridando alla natura il suo spazio!” commenta Antonio, Area Manager presso il deposito di smistamento Amazon di Riese Pio X (TV).

 “È stata una bellissima esperienza che ci ha permesso di riappropriarci di un’area poco valorizzata. Spero che questa iniziativa sia di stimolo a tutti i miei concittadini per il mantenimento e la valorizzazione di tutto ciò che di bello abbiamo nella nostra Palermo” dichiara Rosaria Cutrera, dipendente del deposito di smistamento Amazon di Palermo.

Per maggiori informazioni in merito all’impegno di Amazon nella sostenibilità, visita https://sostenibilita.aboutamazon.it/

A group of Amazon employees is wearing blue vests and carrying tools to pick up garbage