Amazon Web Services (AWS) ha lanciato AWS re/Start a Milano, un programma di formazione gratuito dedicato all'acquisizione di competenze nel campo del cloud computing. Questo iniziativa mira a facilitare lo sviluppo di una forza lavoro specializzata nel cloud e a creare un legame diretto tra i partecipanti al programma e le opportunità di lavoro offerte da datori di lavoro locali.

Il programma AWS re/Start ha debuttato in Italia a maggio 2021 e attualmente è disponibile nelle città di Torino, Bergamo, Catania e Palermo. Questa iniziativa rientra nell'ambito degli sforzi di Amazon per aiutare 29 milioni di persone in tutto il mondo a potenziare le proprie competenze tecnologiche attraverso corsi di formazione sul cloud computing gratuiti entro il 2025. L'edizione di Milano è realizzata in collaborazione con la Fondazione Et Labora.

AWS re/Start è stato progettato per sostenere coloro che si trovano in situazioni di disoccupazione o sottoccupazione, e non richiede alcuna esperienza tecnica pregressa per partecipare. Il programma offre ai partecipanti non solo competenze nel campo del cloud computing, ma anche abilità professionali. Al termine del corso, la Fondazione Et Labora si impegna a favorire l'inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro. Il programma ha un tasso di successo a livello globale del 98% nel collocamento dei partecipanti.

Gli studenti di AWS re/Start ricevono una formazione specializzata mirata a prepararli per ruoli come specialisti di supporto tecnico, amministratori di sistemi, responsabili dell'automazione cloud, ingegneri infrastrutturali e molto altro. La formazione è erogata da tutor professionisti e istruttori accreditati e include una solida base di conoscenze nel campo del cloud computing. Questo prepara i partecipanti per ruoli entry-level nel settore cloud.

La formazione copre una vasta gamma di competenze, tra cui programmazione, networking, sicurezza e database relazionali, con un focus su scenari reali, laboratori pratici e corsi interattivi. Al termine del programma, i partecipanti sviluppano competenze avanzate e ottengono una certificazione AWS che attesta le loro abilità nel campo del cloud computing.

Davide Vergani, direttore della sede milanese di Fondazione Et Labora, ha dichiarato: "AWS re/Start è un programma di formazione innovativo che mira a migliorare le possibilità di inserimento lavorativo fornendo competenze tecniche che rimarranno sempre un ottimo biglietto da visita per tutti i partecipanti. Siamo orgogliosi di poter coinvolgere le aziende locali in questo ambizioso programma e quindi creare nuovi incontri professionali nel tentativo di riunire le esigenze delle aziende e i sogni delle persone".

Tejas Vashi, Global Lead di AWS re/Start, ha affermato: "AWS re/Start introduce nuovi talenti nella forza lavoro del settore cloud, creando una situazione vantaggiosa per tutti: i partecipanti che avviano promettenti carriere, le organizzazioni che rafforzano la loro competitività con nuovi talenti e le comunità che traggono beneficio dall'impatto locale del programma AWS re/Start. Siamo entusiasti di estendere il programma a ulteriori città italiane, disponibile ora a Torino, Bergamo, Catania, Bergamo e Milano, in collaborazione con la Fondazione Et Labora, al fine di costruire una forza lavoro diversificata e robusta nel settore cloud, consentendo alle aziende di accelerare l'innovazione tramite AWS Cloud".

Da quando è stato lanciato a livello globale nel 2019, il programma AWS re/Start è in costante espansione a livello mondiale. Per ulteriori informazioni su AWS re/Start e altre offerte di formazione gratuita da parte di AWS, è possibile visitare il sito web https://aws.amazon.com/it/training/restart/.