Amazon ha annunciato l’estensione del servizio di consegna in giornata a 20 nuove città in tutta Europa nei prossimi 12 mesi, tra cui località come Augusta, Metz e Bergamo. Il servizio sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti Prime sugli ordini idonei sopra una soglia minima, mentre per chi non è cliente Prime è prevista una tariffa.

L’annuncio è stato fatto da Rocco Braeuniger, Vicepresidente per Amazon Stores in Germania, Austria, Svizzera e Paesi di espansione dell’UE, durante l’evento stampa “Delivering the Future”, tenutosi a Dortmund, in Germania.

«Attualmente offriamo la consegna in giornata in oltre 130 località in Europa, da grandi capitali come Londra, Vienna e Berlino, fino a città più piccole come Erfurt», ha dichiarato Braeuniger. «Stiamo lavorando per espandere ulteriormente la copertura del servizio e per estendere i tempi limite per gli ordini, così da consentire ai clienti di acquistare ancora più tardi durante la giornata, sapendo che riceveranno il loro ordine entro sera. Il nostro obiettivo è offrire la migliore esperienza di acquisto possibile, dalla navigazione alla consegna.»

L'innovazione porta a consegne più rapide

In occasione dell’evento Delivering the Future, abbiamo presentato alcune importanti innovazioni nella nostra rete logistica, pensate per avvicinare i prodotti ai clienti e rendere le consegne ancora più rapide.

La prima città ad aver implementato le nuove 'aree di consegna rapida' si trova presso un sito operativo a Madrid, che ci permette di offrire consegne in giornata con orari limite di ordinazione fino alle 18:15 in determinati codici postali, il che significa che i clienti possono ordinare fino alle 18.15 e ricevere l'articolo la sera stessa. Utilizziamo l’intelligenza artificiale per analizzare i dati sulla popolarità dei prodotti e prevedere quali articoli siano più urgenti per i clienti, ottimizzando così la selezione dei prodotti da stoccare in queste aree specializzate.

Questo modello si basa su un sistema avanzato di gestione dell’inventario e delle operazioni, che consente di identificare i prodotti più richiesti e posizionarli in aree del magazzino appositamente progettate. Tali aree sono collocate strategicamente vicino alle postazioni di impacchettamento, velocizzando le fasi di prelievo, preparazione e spedizione affidate ai nostri partner per la consegna.

 Siamo entusiasti di estendere questo modello a nuove località, a partire da un sito selezionato a Londra già nel corso di questo mese, e successivamente a Monaco, Berlino e Milano entro la fine dell’anno. L’obiettivo è portare il servizio in oltre 15 città europee entro il 2026, offrendo consegne sempre più rapide e un’esperienza cliente ancora più efficiente.

Soddisfare la domanda dei clienti per i prodotti essenziali di tutti i giorni

I prodotti di uso quotidiano rappresentano una categoria strategica per il servizio di consegna rapida. Sappiamo infatti che si tratta di prodotti di cui i clienti hanno bisogno con frequenza e, spesso, con urgenza. Solo nel primo trimestre di quest’anno, abbiamo consegnato oltre 20 milioni di prodotti di uso quotidiano tramite consegna in giornata in tutta Europa, registrando una crescita superiore all’80% rispetto all’anno precedente.

«I nostri clienti attribuiscono grande valore al proprio tempo – e anche noi lo facciamo, impegnandoci a migliorare costantemente la velocità del nostro servizio» ha dichiarato Rocco Braeuniger.

Nel corso dell’ultimo anno, Amazon ha raggiunto un traguardo globale per le consegne Prime: oltre 9 miliardi di unità recapitate in giornata o in un giorno ai clienti Prime in tutto il mondo. Tra gli articoli più richiesti per la consegna in giornata in Europa figurano le chiavette Amazon Fire TV, la carta igienica e la mini pellicola per fotocamere istantanee. Ma i clienti Prime non hanno risparmiato solo tempo. Grazie alla consegna rapida e gratuita, i clienti Prime a livello globale hanno beneficiato di un risparmio complessivo stimato in quasi 95 miliardi di dollari.

Oggi, Prime è molto più di un servizio di spedizione: è un abbonamento completo, che include offerte e sconti esclusivi, un ampio catalogo di contenuti di intrattenimento e vantaggi pensati per rispondere alle esigenze quotidiane dei clienti. E a luglio tornerà anche il tanto atteso Amazon Prime Day, durante il quale i clienti Prime di tutto il mondo potranno accedere ad alcune delle migliori offerte dell’estate.