Nell’ambito dell’edizione 2024 dei Best Brands, l’annuale ricerca condotta da GfK e Serviceplan Italia sulle marche preferite dagli italiani, Amazon è risultata vincitrice nella categoria Best Service Brand, per il suo impegno costante nella creazione di servizi in grado di offrire la migliore esperienza ai clienti. Amazon si è quindi distinta per la sua capacità intercettare le necessità dei consumatori e di lavorare duramente per offrire una migliore esperienza ai clienti attraverso l’acquisizione di nuove competenze e gli investimenti nelle innovazioni tecnologiche.

“Essere premiati come Best Service Brand è motivo di grande orgoglio per Amazon, perché significa che i clienti hanno apprezzato il nostro impegno a innovare i servizi per offrire la migliore esperienza d’acquisto. L’ascolto è per noi un aspetto fondamentale: in Amazon scegliamo un approccio che si basa sul dialogo costante con i clienti attraverso le recensioni, positive o negative, attraverso il customer service e i canali social. Da qui lavoriamo a ritroso affinché ogni servizio sia costruito per offrire la migliore esperienza d’acquisto.

Dietro questo lavoro c’è l’impegno del nostro meraviglioso team fatto da 18.000 dipendenti in Italia e c’è la nostra propensione all’innovazione che porterà ulteriori novità in Italia nel 2024. La nostra mission di sempre è quella di essere l’azienda più attenta al cliente nel mondo. Questo significa un impegno costante e la volontà di investire in innovazioni e tecnologie che possono rivoluzionare ulteriormente l’esperienza cliente, per rispondere a qualsiasi esigenza.” Giorgio Busnelli, Direttore Categorie Largo Consumo di Amazon in Europa.

Amazon si è inoltre classificata al primo posto nello speciale ranking Best Generation Brand, la categoria riservata alle aziende che si sono distinte per le loro capacità comunicative transgenerazionali.

“Abbiamo un elemento del nostro DNA che non invecchia mai e che, anzi, ci permette di parlare a tutte le generazioni: la customer obsession, l’impegno per essere l’azienda più attenta al cliente al mondo.

La nostra storia ci ha mostrato che, a qualsiasi latitudine e per qualsiasi età, i clienti sono interessati a soddisfare tre bisogni principali: ampia selezione, prezzi bassi e spedizioni rapide. Tutti i nostri servizi sono quindi progettati e migliorati nel tempo per rispondere a queste necessità e per essere così apprezzati da tutte le generazioni. ” aggiunge Giorgio Busnelli.

Giunto alla sua ottava edizione in Italia, lo studio Best Brands condotto dall'istituto di ricerche di mercato GfK incrocia le performance aziendali e le opinioni di 5.000 consumatori. La metodologia di valutazione consente di indagare elementi qualitativi e quantitativi, mettendo in relazione il ruolo economico del marchio sul mercato e l’appeal del brand nel percepito dei consumatori, grazie a un algoritmo elaborato da GfK e Serviceplan in grado di analizzare in profondità una rosa di 300 marche presenti in Italia in 50 diversi settori.

Amazon al primo posto per la migliore customer experience

Per Amazon fare in modo che i clienti possano vivere la migliore esperienza d’acquisto rappresenta una vera e propria ossessione. L’azienda pone il cliente al centro di ogni decisione di business, lavorando sui progetti di sviluppo e seguendo quattro principi fondamentali, la “customer obsession” e non quella verso i competitor, la passione per l’innovazione, la tensione per l’eccellenza operativa e la visione di lungo periodo.

Innovare vuol dire impegnarsi in progetti di lungo termine che possono richiedere continue iterazioni, ma che alla fine portano un vantaggio duraturo per i clienti: il lavoro principale di Amazon è implementare innovazioni a cui nessuno ha ancora pensato e proporle al giudizio dei clienti che decideranno eventualmente di adottarle in caso siano effettivamente utili a semplificare la vita.

Da questo metodo sono nati i servizi amati da tutti i clienti di Amazon tra cui, ad esempio, le recensioni, l’acquisto One-click, Prime, Fresh, il negozio Made in Italy con le eccellenze delle PMI e degli imprenditori del Bel Paese, fino a Kindle e l’assistente vocale Alexa. Quest’anno Amazon avvierà le prime consegne in Italia con i droni di Prime Air e, nel frattempo, prosegue a investire nell’intelligenza artificiale generativa, nei chip che la possono supportare e nelle applicazioni che rivoluzioneranno ulteriormente l’esperienza cliente.

Amazon riconosciuto dagli italiani anche per la capacità di comunicare a tutte le generazioni

Alla base del successo di Amazon nella comunicazione transgenerazionale troviamo ancora una volta l’interesse verso il cliente, colonna portante della sua filosofia aziendale.

La storia di questi 30 anni dalla fondazione di Amazon ha mostrato che i clienti sono accomunati da tre bisogni principali, l’ampia selezione, i prezzi bassi e le spedizioni rapide, che spingono l'azienda a progettare e migliorare i servizi proposti per incontrare qualsiasi necessità e per dialogare con i consumatori di tutte le generazioni. Come si può vedere nell’ultimo spot di Natale, le campagne Amazon propongono protagonisti di età, estrazione, origini molto diverse accomunate dalla ricerca della migliore esperienza d'acquisto e da quei valori fondanti che uniscono le generazioni e costituiscono fil rouge globali di identificazione.

I team di Amazon continuano a essere costantemente impegnati nello sviluppo, nell’approfondimento e nell’attualizzazione del metodo della customer obsession, con tutto il desiderio di scoprire e di innovare che caratterizza chi sa di essere sempre al Day 1.

Alexa tra i 10 brand più amati dai clienti italiani

La ricerca Best Brands premia anche i Best Product Brand: si tratta di un riconoscimento al miglior prodotto, tanto dal punto di vista economico e commerciale, quanto da quello della relazione emotiva con il consumatore.

Per il terzo anno consecutivo, tra i primi dieci brand inclusi in questa speciale classifica troviamo proprio Alexa, a dimostrazione del fatto che il nostro assistente vocale è sempre più parte integrante della quotidianità delle famiglie in Italia. Troviamo Alexa anche tra i primi dieci brand inclusi nella classifica Best Momentum, che riconosce le marche più in grado di rispondere alle sfide del prossimo futuro.

In soli 5 anni Alexa è entrata sempre di più nelle case e nel cuore degli italiani, che oggi la considerano una vera e propria compagna di vita in grado di rendere le loro giornate più semplici, organizzate e divertenti. L’obiettivo di Amazon è continuare a rendere la tecnologia di Alexa sempre più trasparente, accessibile e utile, al fine di semplificare la vita di ogni giorno.