Come firmatario fondatore del Product Safety Pledge dell'UE nel 2018, Amazon continua la collaborazione con la Commissione europea siglando un accordo aggiornato - "Product Safety Pledge+". Il Product Safety Pledge del 2018 è stato il primo del suo genere e ha dimostrato il proprio valore riunendo le principali parti interessate e adottando un approccio pragmatico con chiari vantaggi per i consumatori.

Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, dove le persone possono trovare e scoprire la più ampia selezione possibile di prodotti sicuri.

Nel caso in cui sorga una preoccupazione o si venga a conoscenza di un richiamo, ci attiviamo rapidamente per proteggere i clienti e collaboriamo direttamente con i partner di vendita, le aziende produttrici, i marchi ed gli enti governativi per identificare, rimuovere e smaltire in modo appropriato questi prodotti, evitando possibili danni ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di impedire a qualsiasi prodotto non sicuro di arrivare nelle mani dei clienti, costruendo strumenti capaci di monitorare e poi rimuovere in modo proattivo qualsiasi prodotto non conforme dal nostro catalogo, utilizzando sia meccanismi di revisione automatici che controlli da parte dei nostri team.

Il 'Product Safety Pledge+' è stato siglato da tutti i firmatari del Pledge del 2018 e prevede impegni che vanno al di là di quanto già stabilito dalla legislazione europea in materia di sicurezza, rafforzando la cooperazione e il dialogo tra i firmatari e le autorità per proteggere i consumatori. Inoltre, l'impegno ha fatto da sfondo a un progetto pilota tra le associazioni dei consumatori e i firmatari dell'impegno, volto a facilitare lo scambio di informazioni e un'azione tempestiva e coordinata per la rimozione dei prodotti non sicuri. Per leggere gli impegni nella loro interezza, potete visitare la pagina della Commissione europea qui.

Didier Reynders, il Commissario Europeo della Giustizia, e James Waterworth, Director of EU Public Policy di Amazon, firmano l'impegno aggiornato
Rappresentanti delle aziende che hanno firmato Product Safety Pledge+

L'aggiornamento del Pledge è frutto della nostra stretta collaborazione con la Commissione Europea da cui è scaturito un accordo che rafforza il nostro costante impegno a implementare la sicurezza dei prodotti di consumo. James Waterworth, Director of EU Public Policy di Amazon, ha firmato l'impegno aggiornato insieme a Didier Reynders, Commissario Europeo per la Giustizia, nel corso di una cerimonia tenutasi a Bruxelles il 28 marzo 2023 in occasione del EU Consumer Summit.

James Waterworth, ha dichiarato: "I consumatori dovrebbero essere al sicuro indipendentemente da dove fanno i loro acquisti. L'aggiornamento del Product Safety Pledge dell'UE dimostra il valore di un dialogo pragmatico e costruttivo tra le principali parti interessate nella catena del valore dei prodotti e contribuirà alla tempestiva eliminazione dei prodotti non sicuri. Considerato il nostro forte impegno per la sicurezza dei prodotti, Amazon è orgogliosa di essere stata uno dei firmatari fondatori dell'impegno del 2018. Questa iniziativa è una grande storia di successo, che ora passa alla prossima fase con ulteriori impegni e obiettivi".

Con la firma dell'aggiornamento del Product Safety Pledge dell'UE, dimostriamo il nostro impegno per una maggiore sicurezza dei prodotti in Europa e ci impegniamo a collaborare strettamente con i decisori politici, in modo da poter lavorare insieme senza sosta per la protezione dei clienti.