Meet and Code è il più grande programma europeo di sviluppo di competenze digitali che offre a bambini e giovani di tutta Europa le abilità digitali necessarie per un futuro più promettente. L'iniziativa di microfinanziamento sostiene workshop ed eventi dedicati alle competenze digitali ospitati da organizzazioni no-profit ed è in linea con la EU Code Week.

Quest’anno, Amazon è tra i principali sostenitori del programma e, con l’obiettivo di aiutare un numero sempre maggiore di giovani a esplorare il mondo della tecnologia e del coding, ha effettuato una donazione coprendo la metà del budget del programma, ne ha condiviso la progettazione e ha supportato laboratori di coding in tutti i Paesi europei, in collaborazione con Meet and Code.

Con oltre 1.300 eventi finanziati in 703 città di 25 Paesi europei, Meet and Code ha offerto attività scientifiche gratuite e di formazione per ispirare, educare e dotare i giovani di competenze digitali e di programmazione. Nell'edizione di quest'anno, il 47% dei partecipanti al programma proveniva da gruppi vulnerabili. La percentuale di partecipanti di genere femminile è stata del 41%.

In Italia, in particolare, nel corso del 2023 hanno avuto luogo più di 90 eventi che hanno coinvolto oltre 2.900 studenti lungo tutto lo stivale, il 69% dei quali proveniente da contesti vulnerabili e il 40% di genere femminile. Tra i numerosi laboratori tenuti:

  • STEM in famiglia, Bassano del Grappa (VI): un laboratorio di programmazione robotica e di pcoding rivolto a bambini e ragazzi provenienti da famiglie con difficoltà economiche. La giornata ha previsto la condivisione dell’esperienza con i genitori, affinché potessero continuare l’attività anche in famiglia.
  • Alveari Digitali, Manerbio (BS): un corso di programmazione e di elettronica per la realizzazione di alveari digitali. Nel corso delle lezioni i ragazzi e le ragazze hanno imparato a conoscere Raspberry e a programmare in Phyton, mettendo in dialogo sistema e sensori e collocandoli nell'arnia. Gli alveari così realizzati saranno messi gratuitamente a disposizione degli apicoltori e serviranno a monitorare la popolazione di api, l'inquinamento dell'area attorno a loro e a documentare la vita all'interno dell'alveare.
  • International Repair Day: Python 4 Fix!, Firenze: durante il workshop, i ragazzi hanno imparato ad utilizzare un generatore di script e ad impostare i parametri essenziali per creare parti meccaniche personalizzate, gettando così uno sguardo sul vasto mondo della modellazione parametrica e sul linguaggio Python, oltre che sul linguaggio delle stampanti 3D a filamento.
  • Esplorando l'AI Generativa nell'Arte: Creatività e Immaginazione, Roma: attraverso questo laboratorio, i giovani partecipanti hanno potuto esplorare l'uso dell'AI per creare opere d'arte uniche e sviluppare la creatività, realizzando dipinti collaborativi ispirati da immagini generate casualmente dall'AI. Per l’occasione, hanno potuto costruire robot di carta, imparando come l'AI ne può migliorare le funzionalità.
  • Il ritorno alla terza dimensione, Catania: i ragazzi hanno avuto la possibilità di trasformare le loro idee in oggetti tangibili, liberando la loro creatività, imparando, da un lato, ad utilizzare una stampante 3D e progettare modelli e gestirne il processo di stampa, dall’altro, sperimentando la risoluzione di problemi e il pensiero critico attraverso sfide divertenti di progettazione.
  • Blockchain for Artists, Lecce: un laboratorio per conoscere e utilizzare le potenzialità della Blockchain e degli NFT per tutelare e monetizzare opere artistiche, foto, film, video, illustrazioni, creazioni musicali, stilistiche e audiovisive. Un evento per giovani artisti dedicato all'utilizzo della AI in ambito artistico e multimediale, e alla diffusione delle STEM e digital skill, attraverso l’utilizzo anche di dispositivi touch accessibili, come smartphone, tablet e computer portatili.

Meet and Code e Amazon condividono l'obiettivo di rendere l'informatica e le competenze digitali accessibili a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background, e in particolare a quelli provenienti da comunità vulnerabili sottorappresentate, rendendo questa collaborazione un connubio perfetto. Come spiega Michael Vollmann, Europe Lead Education, Amazon in the Community: "Ci siamo resi conto che non avremmo dovuto ‘reinventare la ruota’, ma unirci e rafforzare ancora di più quello che già funziona, insieme. Questo è ciò che chiamiamo impatto collettivo".

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Amazon Future Engineer, che mira ad aumentare l'accesso alla formazione nel campo dell’informatica e della tecnologia per gli studenti provenienti da comunità vulnerabili e sottorappresentate, e che ha raggiunto quest'anno più di 57.000 giovani in tutta Europa attraverso l'iniziativa di natura collaborativa “Meet and Code”.
 
Preparare le nuove generazioni alle carriere del futuro
Amazon crede nel potere trasformativo dell'istruzione e nella sua capacità di ispirare la creatività e sbloccare il potenziale umano. Dal suo lancio, nel novembre 2018, Amazon Future Engineer è diventato un ottimo esempio dell'impegno che l'azienda ha dimostrato nell'ampliare l'accesso alla formazione informatica, ed è cresciuto fino a supportare milioni di studenti, insegnanti e sistemi educativi in tutto il mondo.

Consapevole che non tutti hanno lo stesso diritto di accesso all'istruzione, Amazon si impegna a promuovere l'alfabetizzazione digitale e l'accesso alle competenze per i giovani di tutta Europa attraverso collaborazioni che favoriscano l’agire comune e guidino l’impatto sulla comunità. Grazie a partner come Meet and Code, Amazon continuerà ad estendere l'accesso all'informatica e alle competenze digitali in tutta Europa, in modo che sempre più persone possano diventare gli inventori, gli innovatori e gli ingegneri di domani.

Per maggiori informazioni sui programmi di Amazon Future Engineer sono disponibili a questo link.