Nell’ambito dell’edizione 2023 dei Best Brands, l’annuale ricerca condotta da GfK e Serviceplan Italia sulle marche preferite dagli italiani, Amazon è risultata vincitrice nella categoria Best Phygital Brand per il suo impegno costante a offrire la migliore esperienza ai clienti.

Giunto alla sua settima edizione in Italia, lo studio condotto dall'istituto di ricerche di mercato GfK incrocia le performance aziendali e le opinioni dei consumatori, raccolte attraverso 6.000 interviste, per un totale di 16.000 valutazioni. La metodologia consente di indagare elementi qualitativi e quantitativi, coniugando dati economici e percepito dei consumatori italiani attraverso un algoritmo, elaborato da GfK e Serviceplan, che analizza in profondità una rosa di 300 marche presenti in Italia in 50 diversi settori.

La categoria Best Phygital Brand premia la marca che ha dimostrato di saper connettere in maniera coerente, integrata e soddisfacente l'esperienza offline e online. Ed è basata su due importanti aspetti: il primo è la dimensione della marca e della sua quota di mercato a valore; il secondo è rappresentato dalla Share of Phygitality, l’unione cioè dell’integrazione e della coerenza tra off e online e l’attenzione a innovazione, usability, data responsibility, accessibilità e semplificazione.

Ricevere il premio come Best Phygital Brand ci rende particolarmente orgogliosi perché, in un anno pieno di incertezze e complessità, questo riconoscimento conferma la bontà del lavoro fatto dal nostro meraviglioso team di 17.000 talenti impegnati costantemente per garantire la migliore esperienza ai clienti. In questo periodo caratterizzato dall’alta inflazione, sappiamo quanto sia importante permettere ai clienti una scelta ampia e la possibilità di risparmiare senza compromettere la comodità e la qualità del servizio. Il segreto per affrontare anche questo periodo è la nostra mission di sempre: essere l’azienda più attenta al cliente nel mondo. Questo significa un impegno costante a innovare per offrire una selezione sempre più ampia, consegne più veloci e prezzi vantaggiosi, che rappresentano, oggi come in futuro, le tre esigenze principali dei clienti.

Giorgio Busnelli
Direttore Categorie Largo Consumo di Amazon in Europa

Per noi di Amazon, fare in modo che i clienti possano vivere la migliore esperienza d’acquisto rappresenta, infatti, una vera e propria ossessione.

Poniamo il cliente al centro di ogni decisione di business, lavorando a ritroso sui progetti di sviluppo e seguendo quattro principi fondamentali, la “customer obsession” e non quella verso i competitor, la passione per l’innovazione, la tensione per l’eccellenza operativa e la visione di lungo periodo.

Innovare vuol dire impegnarsi in progetti di lungo termine che possono richiedere continue iterazioni, ma che alla fine portano un vantaggio duraturo per i clienti: il nostro lavoro principale è implementare innovazioni a cui nessuno ha ancora pensato e proporle al giudizio dei clienti che decideranno eventualmente di adottarle in caso siano effettivamente utili a semplificare la vita.

Da questo metodo sono nati i servizi amati da tutti i clienti di Amazon tra cui, ad esempio, le recensioni, l’acquisto One-click, Prime, Fresh, il negozio Made in Italy con le eccellenze delle PMI e degli imprenditori del Bel Paese, fino a Kindle e Alexa, il nostro assistente vocale.

Amazon riconosciuto dagli italiani anche per l’impegno in sostenibilità  

Amazon si è inoltre classificata al secondo posto nella categoria Best Sustainability Brand, riservata alle aziende che si sono distinte per l’impegno a favore del pianeta e della collettività, traendo valore dalle azioni concrete, sia dal punto di vista commerciale, sia per la capacità di arrivare alle persone. Un ulteriore riconoscimento che ci stimola a continuare sulla strada degli impegni intrapresi verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità.

Alexa tra i 10 brand più amati dai clienti italiani

La ricerca Best Brands premia anche i Best Product Brand: si tratta di un riconoscimento al miglior prodotto, tanto dal punto di vista economico e commerciale, quanto da quello della relazione emotiva con il consumatore.

Per il secondo anno consecutivo, tra i primi dieci brand inclusi in questa speciale classifica troviamo proprio Alexa, a dimostrazione del fatto che il nostro assistente vocale è sempre più parte integrante della quotidianità delle famiglie in Italia.

In soli 4 anni Alexa è entrata sempre di più nelle case e nel cuore degli italiani, che oggi la considerano una vera e propria compagna di vita in grado di rendere le loro giornate più semplici, organizzate e divertenti. L’obiettivo di Amazon è continuare a rendere la tecnologia di Alexa sempre più trasparente, accessibile e utile, al fine di semplificare la vita di ogni giorno.