Amazon annuncia l’emissione di un bond da 1 miliardo di dollari diretto a investimenti di sostenibilità. I proventi saranno utilizzati per finanziare progetti in cinque aree, andando a sostenere i significativi investimenti che Amazon ha fatto nel corso degli anni: Energia rinnovabile, Mobilità green, Edifici sostenibili, Alloggi a prezzi accessibili e Sostegno socio-economico e Empowerment delle comunità. Le obbligazioni di sostenibilità permettono agli investitori di unirsi a noi nell'affrontare questioni sociali e ambientali urgenti.

Questa iniziativa è parte del Sustainable Bond Framework, che illustra come stiamo investendo per avere un impatto positivo sulla società e aiutare a far avanzare le nuove tecnologie atte a decarbonizzare le attività e preservare l’ambiente. In Amazon siamo impegnati ad usare la nostra scala per il bene comune. Amazon continua a stimolare gli investimenti nello sviluppo di tecnologie verdi e di prodotti e servizi a basse emissioni di CO2 che consentano alle aziende di tutte le dimensioni di decarbonizzare le proprie attività. Ad oggi, i nostri impegni prevedono:

  • Zero emissioni nette di CO2 entro il 2040: impiegare la nostra tecnologia e le nostre persone per raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutta Amazon entro il 2040, 10 anni prima dell'accordo di Parigi.
  • 100.000 veicoli elettrici per le consegne: Amazon ha ordinato 100.000 veicoli elettrici per le consegne a Rivian, il più grande ordine di veicoli elettrici per le consegne di sempre. Abbiamo anche collaborato con Mahindra Electric e Mercedes Benz per ordinare ulteriori veicoli elettrici.
  • 100% energia rinnovabile: Amazon si è impegnato ad alimentare le proprie attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2030, ma siamo già a buon punto per raggiungere questo obiettivo addirittura con cinque anni di anticipo, entro il 2025.
  • Shipment Zero: rendere tutte le spedizioni di Amazon a zero emissioni nette di CO2 attraverso il programma Shipment Zero, con l'obiettivo di raggiungerne già il 50% entro il 2030.
  • Il Climate Pledge Fund: investire per sostenere la scalabilità e lo sviluppo di tecnologie e servizi che facilitino e accellerino la transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2.
  • Il Right Now Climate Fund: investire in soluzioni basate sulla natura, che includono azioni di conservazione, ripristino e miglioramento della gestione del territorio, che aumentano lo stoccaggio di CO2 o impediscono le emissioni di gas serra nelle foreste, nelle zone umide e nelle praterie di tutto il mondo.
  • Alloggi a prezzi accessibili: sostenere iniziative innovative per l’accesso agevolato ad alloggi.
  • Sostegno socio-economico e Empowerment della comunità: aumentare le opportunità per le comunità sottorappresentate di avere accesso al mondo della tecnologia e lanciare, ampliare e investire in programmi di formazione delle competenze.

Leggi qui per maggiori informazioni sul Sustainable Bond Framework di Amazon.