Nell’ambito dell’edizione 2022 dei Best Brands, l’annuale ricerca condotta da GfK e Serviceplan Italia sulle marche preferite dagli italiani, Amazon è risultato vincitore nella categoria Best Sustainability Brand per il suo impegno concreto a favore del pianeta e della collettività.

Giunto alla sua settima edizione in Italia, lo studio condotto dall'istituto di ricerche di mercato GfK incrocia le performance aziendali e le opinioni dei consumatori, raccolte attraverso 5.000 interviste, per un totale di 15.000 valutazioni. La metodologia consente di indagare elementi qualitativi e quantitativi, coniugando dati economici e percepito degli italiani attraverso un algoritmo, elaborato da GfK e Serviceplan, che analizza in profondità una rosa di 300 marche presenti in Italia in 50 diversi settori.

Questo processo, in un anno di osservazioni, restituisce le 40 “finaliste”, cioè le prime 10 marche per ognuna delle 4 classifiche di Best Brands.

La categoria Best Sustainability Brand, che ha visto spiccare quest’anno l’impegno di Amazon, premia la marca che ha dimostrato maggior valore sia dal punto di vista commerciale, sia per la capacità di arrivare alle persone grazie alle proprie azioni nel campo della sostenibilità.

Serata di premiazione dei Best Brands. Logo Amazon sullo sfondo al centro. L'immagine è molto scura

Le nostre azioni a supporto del pianeta e delle comunità

È un riconoscimento del quale siamo particolarmente orgogliosi, che ci ricorda l’importanza degli impegni presi e ci ispira a continuare su questa strada verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

A partire dal Climate Pledge, un impegno co-fondato nel 2019 con Global Optimism, per raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le nostre attività entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. Oggi sono oltre 300 le aziende che hanno accettato la sfida e si sono unite.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo ci stiamo concentrando innanzitutto su significativi cambiamenti a livello operativo. Dall’approvvigionamento di energia rinnovabile – ne siamo diventati il maggior acquirente aziendale al mondo - al processo di elettrificazione delle flotte di consegna, fino alla graduale eliminazione dei packaging superflui.

A beneficio della conservazione e del ripristino dell’ambiente, abbiamo investito in soluzioni basate sulla natura, destinando 2 milioni di Euro al programma italiano di forestazione urbana Parco Italia, che prevede di piantare 22 milioni di alberi - uno per ogni abitante - in 14 aree metropolitane del Paese.

Ci impegniamo per migliorare il benessere delle comunità in cui operiamo. Attraverso l'innovazione, gli investimenti e la creazione di posti di lavoro, Amazon sta contribuendo a trasformare il potenziale economico del Paese.

Ci impegniamo a supportare le nuove generazioni attraverso programmi specifici per la scuola e la formazione, come ad esempio Un click per la scuola, che ci ha permesso di supportare oltre 28.000 scuole in Italia, o incoraggiando studentesse a intraprendere una carriera in ambito tecnologico, fornendo accesso a opportunità di formazione informatica di alto livello come con le borse di studio Amazon Women in Innovation, dedicate ai corsi di Laurea in materie STEM.

Ci mettiamo a disposizione delle comunità per supportarle in risposta alle emergenze, che si tratti di operare per sostenere gli sforzi umanitari in Ucraina o di essere al fianco di dipendenti, clienti e comunità durante l’emergenza pandemica.

Miriamo a essere il miglior datore di lavoro al mondo, per questo ci impegniamo a costruire un ambiente di lavoro solidale e inclusivo, in cui promuovere le diversità e offrire opportunità di carriera e sviluppo competenziale ai nostri talenti.

Alexa tra i 10 brand più amati dai clienti italiani

Oltre alla categoria Best Sustainability Brand, sono state riconosciute eccellenze anche in altre 3 dimensioni di marca: Best Growth Brand, per la crescita più significativa registrata nell’ultimo anno; Best Phygital Brand, per la capacità di essere vicini alle persone creando una relazione omnicanale; Best Product Brand, per la capacità di un prodotto di instaurare una relazione emotiva con il consumatore.

Amazon ha raggiunto la top 10 anche nelle categorie Best Phygital Brand e Best Product Brand. Proprio in riferimento a quest’ultima categoria dedicata ai prodotti che hanno saputo ritagliarsi un posto nel cuore degli italiani, siamo felici che la top 10 abbia ospitato per la prima volta quest’anno il nostro assistente vocale Alexa a testimonianza di come le esigenze degli italiani stiano in parte modificandosi verso nuovi bisogni.