Amazon vuole essere l’azienda più attenta al cliente al mondo. Entriamo in contatto con i nostri clienti ovunque siano, in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi giorno della settimana, e in ogni occasione puntiamo a conquistare e mantenere la loro fiducia. Cresciamo e innoviamo per poter rispondere in maniera adeguata alle loro necessità e, mentre lo facciamo, investiamo nelle infrastrutture e nella creazione di posti di lavoro.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver reso disponibili posti di lavoro di qualità per così tante persone. In Italia, solo nel corso del 2021, ne sono stati creati più di 4.500 a tempo indeterminato. Oggi, Amazon impiega più di 14.000 dipendenti a tempo indeterminato in oltre 50 siti nel paese. L’azienda ha più che raddoppiato il numero dei suoi dipendenti in Italia dalla fine del 2019, quando impiegava 6.900 persone.

Amazon è diventata un importante datore di lavoro in Italia, offrendo in tutto il Paese opportunità lavorative stabili e ben remunerate, sostenendo la ripresa e la digitalizzazione dell'economia italiana. Abbiamo ottenuto dal Top Employers Institute la certificazione Top Employer Italy nel 2021 e nel 2022, a riconoscimento della qualità dell’ambiente di lavoro, delle opportunità di formazione e dei piani di carriera che siamo stati in grado di offrire ai nostri dipendenti in Italia.

Secondo uno studio di The European House - Ambrosetti che ha analizzato i bilanci delle grandi aziende private in Italia, Amazon è quella che in termini assoluti ha creato più posti di lavoro nel Paese negli ultimi 10 anni (tra il 2011 e il 2020). In media, dall’avvio delle attività in Italia nel 2010, ogni settimana Amazon ha creato più di 24 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Il primo investimento di Amazon in Italia risale a più di 11 anni fa e, nel corso degli anni, abbiamo investito molto per sostenere la nostra crescita nel Paese. Nell’ultimo decennio (2010 - 2020) sono stati investiti oltre 8,7 miliardi di euro. Inoltre, se si prendono in considerazione gli investimenti complessivi in Italia e il contributo al PIL, Amazon ha supportato l’economia italiana per un totale di oltre 17 miliardi di euro[1] dal 2010.

Inoltre continuiamo a sostenere la creazione di un gran numero di posti di lavoro anche al di fuori di Amazon, fornendo alle aziende locali (molte delle quali piccole e medie imprese) le tecnologie e gli strumenti di cui hanno bisogno per vendere i loro prodotti a clienti in tutto il mondo, compresi programmi come Vendere su Amazon e Logistica di Amazon, o il programma di formazione Accelera con Amazon che promuoverà la crescita e la digitalizzazione di più di 20.000 piccole imprese in tutta Italia entro la fine del 2022.

Secondo una ricerca da noi condotta nel marzo 2021, più di 50.000 persone sono attualmente impiegate in tutta la nostra rete italiana di venditori terzi come conseguenza diretta delle loro relazioni con Amazon. Inoltre, come effetto diretto dei propri investimenti, Amazon ha sostenuto lo sviluppo di opportunità di lavoro in tutta la nostra filiera italiana: più di 34.000 persone ora lavorano per aziende che forniscono servizi ad Amazon in tutta Italia.

I nostri posti di lavoro

Amazon offre diverse tipologie di lavoro a persone con ogni livello di esperienza, istruzione, background, aspirazione di carriera e professionalità, siano essi profili alle prime esperienze lavorative o più esperti: dai magazzinieri agli ingegneri, dagli sviluppatori di software ai linguisti, esperti cloud o del settore dell’intrattenimento. Amazon è presente in più di 50 siti in tutta Italia, dai nostri uffici Corporate italiani a Milano ai Centri di Sviluppo a Torino e Asti, ai nostri Data Center in Lombardia, al nostro Servizio Clienti a Cagliari, ai nostri Centri di Distribuzione e ai Depositi di Smistamento da Trento a Catania.

Abbiamo creato posti di lavoro di qualità anche in aree tradizionalmente segnate da alti livelli di disoccupazione. Oggi Amazon impiega 5.000 persone a tempo indeterminato al Centro e Sud Italia e nei prossimi tre anni verranno creati 1.100 nuovi posti di lavoro in queste aree. La stragrande maggioranza dei dipendenti Amazon vive nei territori che ospitano i nostri uffici e centri logistici e molti di loro sono cresciuti lì.

Le opportunità di lavoro e carriera offerte da Amazon fanno una grande differenza per intere comunità in cui per molte persone ci sono limitate opzioni occupazionali.

Tutti i dipendenti Amazon ricevono uno stipendio competitivo sin dal primo giorno. Nel 2021, grazie all’incremento che rientra nel regolare aggiornamento salariale di Amazon, la retribuzione iniziale è salita a 1.680 euro al mese, l'8% in più rispetto alla retribuzione standard fissata dal Contratto nazionale per il settore dei trasporti e della logistica. Le persone si uniscono a noi, nei nostri centri logistici, perché riconoscono in Amazon un’opportunità di carriera.

Inoltre, i dipendenti ricevono un pacchetto completo di benefit, tra cui un piano pensionistico e un’assistenza sanitaria, un'assicurazione medica e sulla vita, oltre a eccezionali opportunità di carriera e di upskilling. Stiamo parlando di programmi innovativi come Career Choice, che fornisce ai dipendenti finanziamenti gratuiti per la formazione professionale e le tasse scolastiche fino a un valore di 8.000 euro per acquisire nuove competenze per supportarli nella loro carriera in Amazon o in occupazioni molto richieste in settori come quello manifatturiero, sanitario e dei trasporti.

Amazon offre lavoro a persone di qualsiasi origine ed età: più di 100 nazionalità sono rappresentate nelle sedi italiane. Siamo la porta d'ingresso nel mondo del lavoro per molti giovani: abbiamo più di 1.200 dipendenti sotto i 24 anni e l'età media in Italia è di 34 anni. Offriamo anche opportunità di lavoro per le persone più mature: l'8% dei dipendenti ha più di 50 anni e il dipendente più anziano ne ha 64. Molti dei posti di lavoro creati nel corso del 2021 hanno riguardato profili ad alta specializzazione: durante l'anno abbiamo assunto oltre 100 talenti in ruoli di sviluppo software, informatica e ingegneria. Le competenze e la formazione sono un volano essenziale per sostenere l'espansione delle nostre operazioni e Amazon sta cercando di rafforzare la sua partnership con gli ITS (Istituti tecnici post-secondari) per sostenere nuovi talenti con un'istruzione specializzata.

Siamo molto orgogliosi del nostro operato in Italia e in Europa, intendiamo continuare ad impegnarci per trovare modi sempre migliori di investire nelle persone e nelle comunità in cui operiamo.

[1] Fonte: studio 2021 Keystone Strategy