Amazon è tra le aziende più green in Italia. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, in collaborazione con l’Istituto per Management e Ricerca Economica IMWF di Amburgo. Tramite una articolata ricerca online basata sul «social listening», si sono raccolte quasi un milione di citazioni sul tema per stabilire le aziende più sostenibili d’Italia 2021 con il risultato di un’approfondita indagine sulla reputazione online in materia sostenibilità in Italia.

Amazon si è classificata prima per la categoria e-commerce, a conferma che l’impegno che ormai da anni portiamo avanti per un futuro sostenibile è riconosciuto dal pubblico e ne siamo orgogliosi.

Il cambiamento climatico è un problema urgente e impellente: proteggere l'ambiente e le comunità in cui lavoriamo e viviamo è una delle nostre maggiori priorità e stiamo usando la nostra dimensione e le nostre potenzialità per farlo.

Qui di seguito alcuni esempi di come manteniamo il nostro impegno per un futuro sostenibile:

Il Climate Pledge

Nel 2019 abbiamo fondato insieme a Global Optimism il Climate Pledge, un impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, dieci anni prima rispetto all’Accordo di Parigi. Con questo impegno chiamiamo a raccolta anche altre aziende che come noi vogliono impegnarsi già da ora per preservare l’ambiente per le future generazioni. Siamo già più di 100 firmatari del Climate Pledge, incluso aziende come Colgate-Palmolive, Mercedes-Benz, PepsiCo, Unilever, Visa.

Le energie rinnovabili

Come parte del Climate Pledge, siamo impegnati a raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni prima del nostro obiettivo originale del 2030. In pochi anni, tutti i nostri edifici saranno alimentati da energia pulita generata da impianti solari ed eolici in tutto il mondo. Siamo anche orgogliosi di essere il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile nel mondo e in Europa, con 8,5 gigawatt ad oggi, sufficienti ad alimentare 2 milioni di case per un anno. Abbiamo poi recentemente annunciato che in Sicilia saranno realizzati in collaborazione con Engie i nostri primi parchi agro-fotovoltaici in Italia, che ci permetteranno di alimentare le nostre sedi.

Consegne più green

Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare a zero emissioni nette di CO2 sul 50% delle spedizioni entro il 2030. Per farlo, stiamo trasformando la nostra rete di trasporto in tutto il mondo: abbiamo già ordinato oltre 100.000 veicoli elettrici per le consegne da Rivian e dall’inizio di quest’anno i primi veicoli hanno iniziato a fare le prime consegne negli Stati Uniti; altri 1800 van elettrici di Mercedes-Benz hanno iniziato a effettuare le consegne ai clienti in Europa e in Italia a fine 2020. Stiamo inoltre introducendo metodi alternativi per la consegna dei pacchi: ad esempio, in Europa e negli Stati Uniti, ci avvaliamo anche di biciclette o api elettriche per effettuare le consegne in alcuni centri urbani.

Packaging ridotto

Stiamo lavorando tanto anche per ridurre al minimo i rifiuti da imballaggio e favorire il riciclo. I nostri programmi Frustration-Free Packaging (FFP) incentivano i produttori a confezionare i loro prodotti in imballaggi facili da aprire che sono riciclabili al 100% e pronti per la spedizione ai clienti senza scatole Amazon aggiuntive. Dal 2015, abbiamo ridotto il peso degli imballaggi in uscita del 33% ed eliminato oltre 1 milione di tonnellate di materiale da imballaggio, l'equivalente di oltre 2 miliardi di scatole da spedizione. Inoltre, solo nel 2020, abbiamo eliminato oltre 27 milioni di sacchetti di plastica dall'imballaggio dei nostri dispositivi. Nel 2019, inoltre, abbiamo lanciato una busta imbottita di carta completamente riciclabile che protegge i prodotti durante la spedizione occupando meno spazio in transito. Più di 200 milioni di queste nuove buste sono già state spedite ai clienti, riducendo i rifiuti, risparmiando carburante e offrendo la stessa riciclabilità della scatola iconica di Amazon, riducendo di molto lo spazio occupato in un contenitore per il riciclo.

Forniamo poi opzioni per i nostri clienti per riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti - inviando meno materiale in discarica e reintroducendone di più nel ciclo dell'economia circolare. Amazon Second Chance fornisce informazioni su come scambiare articoli idonei, riciclare dispositivi e prodotti Amazon, riciclare gli imballaggi Amazon e come trovare prodotti e dispositivi ricondizionati. Puoi anche trovare i punti di raccolta più vicini per tutti i tuoi imballaggi Amazon.

Scelte d’acquisto più sostenibili

Siamo inoltre impegnati a sostenere i clienti nel fare scelte d’acquisto sostenibili: con il lancio dell’etichetta “Climate Pledge Friendly” lo scorso settembre, abbiamo reso più semplice per i clienti identificare gli oltre 75.000 prodotti più sostenibili dotati di una o più delle 23 certificazioni di sostenibilità.

Un altro modo per i clienti di acquistare in modo più sostenibile è prediligere i prodotti ricondizionati tramite la vetrina Amazon Renewed, che aiuta a ridurre i rifiuti elettronici e prolunga la vita di un prodotto. In questo store gli acquirenti possono trovare ottime offerte su prodotti usati, come nuovi e ricondizionati che sono stati ispezionati e testati professionalmente da fornitori qualificati da Amazon.

Queste sono solo alcune delle iniziative Amazon nel campo della sostenibilità. Per scoprire di più, visita il sito sostenibilita.amazon.it