Amazon.it ha lanciato Prime nel 2011. Oggi, la spedizione Prime è disponibile su milioni di prodotti e, tra quelli più popolari, oltre 10 milioni sono disponibili con consegna senza costi aggiuntivi in giornata o in un giorno.

Nel corso degli anni, Prime è cresciuto e ora include diversi vantaggi: Prime Video, con eventi sportivi live come la miglior partita del mercoledì di UEFA Champions League; Amazon Music Prime, che consente l’ascolto senza pubblicità di 100 milioni di brani e migliaia di stazioni, playlist e podcast; giochi con Prime Gaming; centinaia di eBook con Prime Reading; l’archiviazione illimitata di foto con Amazon Photos; offerte solo per i clienti Prime e molto altro. Sono però le consegne veloci e affidabili su un'ampia selezione di prodotti il vero fondamento della nostra offerta e, pertanto, una priorità costante per noi. Ci siamo evoluti per semplificare la vita dei nostri clienti, permettendo loro di acquistare sul nostro sito tutto ciò che amano e di cui hanno bisogno, ricevendolo rapidamente.

A livello globale, nel 2023, Amazon ha garantito ai clienti Prime le consegne più veloci di sempre, con più di 7 miliardi di prodotti consegnati in giornata o in un giorno, di cui oltre 4 miliardi negli Stati Uniti e oltre 2 miliardi in Europa.

Ma come siamo riusciti a rendere ancora più efficiente il nostro servizio di consegna su una così ampia selezione di prodotti, e cosa faremo per continuare a migliorare?

Mettiamo al centro le nostre persone e la nostra rete logistica

La nostra rete logistica è costituita da tecnologie all'avanguardia e da centri di diversi tipi e dimensioni per supportare l'elaborazione degli ordini, ma più di tutto sono le persone a trasmettere la magia di Amazon ai nostri clienti. Gestiamo centinaia di centri di distribuzione di altissimo livello in città e comunità in tutto il mondo per fornire in modo efficiente ai clienti ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Per renderlo possibile, abbiamo anche costruito una rete logistica, dove le nostre persone e i nostri partner lavorano fianco a fianco, quotidianamente. Questo approccio è stato determinante per il nostro successo ed è essenziale per garantire le consegne ai clienti ogni giorno. Inoltre, le collaborazioni che abbiamo attivato hanno supportato migliaia di fornitori di servizi di consegna a crescere e ad operare con successo nel settore della logistica. Continueremo ad investire in questo ambito per migliorare l'esperienza lavorativa sia delle nostre persone, sia degli autisti impiegati dai nostri fornitori di servizi di consegna.

Utilizziamo l’intelligenza artificiale e la tecnologia per avvicinare i prodotti ai clienti

Con l’aiuto dell’AI, siamo in grado di ampliare la selezione di prodotti e avvicinarla il più possibile ai nostri clienti, assicurandoci di avere sempre disponibile in magazzino un elevato numero di prodotti di uso quotidiano che i nostri clienti scelgono e riordinano con maggior regolarità (come, ad esempio, caffè in capsule e detersivo liquido per lavastoviglie). Questo si traduce in un numero sempre maggiore di clienti che possono ricevere i prodotti che utilizzano più di frequente ancora più rapidamente. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo senza sosta per migliorare le modalità di ingresso nei nostri centri di distribuzione dei prodotti provenienti da fornitori e partner di vendita. Nel 2023, abbiamo investito molto tempo per assicurarci che i prodotti partano dai nostri magazzini in modo ancor più veloce ed efficiente. In Europa, nel 2023 abbiamo ridotto di 25 chilometri la distanza media percorsa da ogni pacco all’interno della nostra rete del miglio di mezzo rispetto al 2022. Quest'anno, stiamo lavorando per garantire lo stesso standard anche per i prodotti in arrivo. Le nostre persone dell’area Operations potranno così monitorare l’inventario con un maggior livello di precisione e conoscere sempre il numero esatto di prodotti in arrivo, allineando le scorte alla domanda dei clienti, regione per regione, e contribuendo a rendere più efficiente l'intero processo. In Italia, la nostra rete logistica conta 10 centri di distribuzione, 3 centri di smistamento e 37 depositi di smistamento, quello più a nord è a Trento, quello più a sud a Catania.

Investiamo in tecnologia

Dal 2010 Amazon ha investito 215 miliardi di euro nelle proprie attività in Europa. Oggi impiega più di 220.000 persone e gestisce oltre 350 siti logistici. Questi investimenti vengono destinati anche allo sviluppo di nuove tecnologie per supportare le persone di Amazon nelle loro mansioni, migliorando la sicurezza sul luogo di lavoro e garantendo ai clienti consegne rapide e affidabili. Nei primi tre anni di attività del team European Advanced Technology, che abbiamo istituito nel 2019 in Italia, presso l'Amazon Innovation Lab di Vercelli, sono state introdotte più di 550 nuove tecnologie nei centri di distribuzione europei, a fronte di un investimento di oltre 400 milioni di euro.

Ampliamo il servizio di consegna in giornata a partire da questo anno

Le consegne rapide e senza costi aggiuntivi sono il cuore di Prime e dal 2014 Amazon ha introdotto in Europa anche il servizio di consegna in giornata, che permette ai clienti di fare acquisti anche all’ultimo minuto e riceverli comodamente alla porta di casa in poche ore o, in ogni caso, con consegna garantita entro 24 ore. La consegna in giornata è attualmente disponibile in oltre 135 città europee. Il servizio è senza costi aggiuntivi - su ordini idonei (al di sopra di un certo importo) - per i clienti Prime ed è a pagamento per i clienti non ancora iscritti al servizio. Nel 2024 continueremo a investire per garantire un miglior servizio ai nostri clienti, estendendolo a 23 nuove città in Europa e incrementando ulteriormente la rapidità delle consegne in giornata.

Lavoriamo per consegne più sostenibili

I nostri fornitori di servizi di consegna hanno migliaia di furgoni elettrici già operativi nelle strade di tutta Europa e centri di micro-mobilità in 20 città. In Italia possiamo contare su hub di micro-mobilità in 6 città (Milano, Napoli, Genova, Bologna, Roma e Trento). Inoltre, tutti gli imballaggi attualmente utilizzati per le consegne in Europa - sacchetti, buste e scatole - sono 100% riciclabili.

Consegneremo con droni Prime Air nel 2024

Il nuovo drone Prime Air, MK30, è l’ultima innovazione sviluppata nell’ambito del progetto Prime Air e si differenzia da qualsiasi altro modello di drone finora utilizzato per la consegna di pacchi. Questi droni verranno impiegati per le consegne in alcune località nel Regno Unito e in Italia, che presto sveleremo.

"Continuiamo ad innovare per offrire ai clienti in Italia consegne rapide su un'ampia selezione di prodotti, inclusi quelli resi disponibili da 21.000 piccole e medie imprese, tra cui quelle incluse nella nostra vetrina Made in Italy, e dai grandi marchi che i clienti amano di più. Dal lancio di Prime in Italia, nel 2011, abbiamo continuato ad investire per dare valore aggiunto ai clienti Prime con benefici e offerte sempre nuove", ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. "Sappiamo che i nostri clienti sono alla costante ricerca di convenienza, ampia selezione di prodotti e maggior comodità e non vediamo l’ora di poter offrire loro sempre più vantaggi dal 2024 e oltre”.

La sicurezza e la salute dei nostri dipendenti sono fondamentali e siamo orgogliosi delle misure già adottate e degli investimenti fatti per migliorare in questi ambiti, che includono oltre 1 miliardo di dollari destinati ad iniziative, progetti e programmi di sicurezza non collegati al Covid tra il 2019 e il 2022. Solo nel 2022, in Italia, abbiamo investito più di 7 milioni di euro ed erogato oltre 400.000 ore di formazione su tematiche legate alla sicurezza.

Ciò che era valido per Amazon al momento della sua creazione lo è anche oggi: i clienti desiderano un’ampia selezione di prodotti, prezzi convenienti e consegne rapide. Stiamo espandendo sempre più la nostra selezione e rendendo le consegne più veloci che mai. Porteremo avanti il nostro impegno continuando ad investire ed innovare i nostri servizi per soddisfare le richieste dei clienti.

"Ricordo che, molti anni fa, Jeff Bezos aveva illustrato la differenza tra un leader e un capo. Spiegò che leader è chi continua a spingere per migliorare qualcosa, anziché limitarsi a mantenere lo status quo. Un leader testa idee nuove e innovative, anche se sono complesse, richiedono tempo o appaiono inizialmente confuse" ha affermato Doug Herrington, CEO Worldwide Amazon Stores. "Questo è esattamente ciò che Amazon sta facendo, lavorando sulla velocità delle consegne. Siamo davvero orgogliosi dei progressi compiuti fin qui ma possiamo ancora migliorare. Il lavoro che stiamo facendo per la velocità delle consegne è per noi un impegno globale e pluriennale e sappiamo di avere ulteriore margine di crescita per offrire ai clienti consegne sempre più veloci."