L'ingiunzione rappresenta la conclusione positiva di due azioni legali congiunte presentate da Ferragamo e dall'Unità Crimini di Contraffazione di Amazon nel 2021. L'imputato dovrà inoltre pagare a Ferragamo danni legali per un valore di 128.400 $.

Il giudice distrettuale Ricardo S. Martinez ha dichiarato nell'ordinanza che l'imputato "ha venduto in modo ingannevole prodotti contraffatti a marchio Ferragamo su Amazon, danneggiando il pubblico che desidera acquistare prodotti autentici e le attività dei querelanti".

Siamo soddisfatti della decisione del giudice Martinez di accogliere la nostra richiesta di ingiunzione permanente, che di fatto porta questa vicenda a una conclusione positiva. Siamo anche grati per la collaborazione con Ferragamo, che condivide il nostro impegno a proteggere i clienti e a richiedere ai malfattori di rispondere delle loro attività illecite.
Kebharu Smith
direttore della CCU di Amazon

"Siamo molto soddisfatti di questo nuovo risultato che dimostra quanto Ferragamo tenga alla tutela del Marchio e alla lotta alla contraffazione", ha dichiarato Claudia Ricchetti, Group general counsel di Ferragamo. "L'azione congiunta con Amazon sottolinea, inoltre, il nostro impegno a tutelare la comunità dei consumatori, ovvero il bene più prezioso, quello a cui dedichiamo principalmente il nostro lavoro".

Le azioni legali sono state originariamente depositate nel febbraio 2021 presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington. Si sosteneva che gli imputati avessero cospirato per utilizzare senza autorizzazione i marchi registrati di Ferragamo, ingannando i clienti circa l'autenticità e l'origine dei prodotti e l'affiliazione con Ferragamo. Amazon ha collaborato con Ferragamo e le autorità cinesi nell’operazione di irruzione nel magazzino di un sospetto contraffattore. Un’operazione che ha portato al sequestro di centinaia di cinture e accessori con fibbia contraffatti che altrimenti sarebbero stati venduti attraverso i canali di vendita al dettaglio di tutto il mondo.

Leggi l'ordinanza che concede l'ingiunzione permanente.