In Amazon siamo costantemente impegnati nella protezione dei nostri clienti e vogliamo aiutarli a evitare le truffe basate sui furti di identità, ovvero i casi in cui un truffatore si finge un'azienda di fiducia e cerca di ottenere l'accesso a dati sensibili come il codice fiscale, le informazioni bancarie o le credenziali dell’account Amazon.

Le truffe più recenti

Per evitare di essere individuati, i truffatori innovano continuamente, sfruttando nuove tecnologie e cambiando tattiche. Tra le forme di truffa più recenti, segnaliamo le presunte proposte di investimento e le truffesu concorsi e lotterie.

Nel caso delle truffe sugli investimenti, i truffatori contattano i clienti fingendosi “Servizi finanziari di Amazon”, chiedendo dati di pagamento e di fatturazione al fine di "investire" in azioni Amazon o in "opportunità di business" che prometterebbero rendimenti elevati in breve tempo. La prima cosa da ricordare è che Amazon non contatta mai i clienti per proporre di investire o acquistare partecipazioni in un'azienda. Non chiediamo ai nostri clienti di fornire per telefono informazioni di pagamento per prodotti o servizi. Per queste ragioni è opportuno che il cliente non accetti mai un'offerta di acquisto di un prodotto di investimento che non sia stata sollecitata dal cliente stesso.

 Un altro caso di truffa è quello in cui i truffatori contattano i clienti fingendo di essere Amazon e comunicano loro di aver vinto un concorso a premi. I truffatori chiedono quindi ai clienti i loro dati personali e il pagamento di una somma per la "spedizione o gestione" del premio o per riscuotere le vincite.

Anche in questo caso va ricordato che Amazon non chiede di fornire per telefono informazioni di pagamento per prodotti o servizi. Invitiamo a non effettuare mai un pagamento o a condividere dati di pagamento con qualcuno che comunica la vincita di un concorso premi a cui non si è partecipato.

L’impegno di Amazon contro le truffe e truffatori

Ci teniamo a chiarire che i truffatori che tentano di impersonare Amazon mettono a rischio i nostri clienti e il nostro marchio. Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio online, continueremo a investire per proteggere i nostri clienti e informare il pubblico su come prevenire queste truffe. Incoraggiamo i nostri clienti a segnalarci truffe sospette in modo da poter proteggere i loro account, e a segnalare i malintenzionati alle forze dell'ordine. Invitiamo a visitare le nostre pagine di aiuto per trovare ulteriori informazioni su come identificare le truffe e segnalarle.

Un esempio concreto di questo impegno è testimoniato dal fatto che nei primi mesi del 2022 abbiamo introdotto una tecnologia leader di settore per la verifica delle e-mail in più di 20 Paesi - inclusi Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - finalizzata a consentire ai clienti di identificare più facilmente quelle di phishing e a rendere difficile per i truffatori commettere frodi. I clienti che usano Gmail, Yahoo! e altri provider comuni di posta elettronica possono avere la sicurezza che un’e-mail provenga effettivamente da Amazon perché vedranno apparire il logo dell’azienda con il sorriso nella loro casella di posta in entrata.

Oltre al nostro impegno per prevenire le truffe, crediamo sia molto importante anche la denuncia dei truffatori. Nel corso del 2022 abbiamo richiesto la chiusura di oltre 20.000 siti di phishing e di 10.000 numeri di telefono usati per commettere queste truffe basate su furti di identità. Abbiamo, inoltre, denunciato più di 100 truffatori in tutto il mondo alle forze di polizia locali, con le quali continueremo a collaborare offrendo il nostro supporto per assicurarci che questi truffatori rispondano delle loro azioni.

L’informazione ai clienti contro le truffe finanziarie

Rispetto ai casi di truffe più recenti, sempre nell’ottica di protezione dei nostri clienti, abbiamo pubblicato sul nostro sito italiano, nella sezione ‘Aiuto e servizio clienti’, un invito a utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) quale ulteriore strumento per difendersi dalle truffe finanziarie. La Consob stessa si è da tempo mossa in questo senso con l’obiettivo di informare i cittadini italiani con avvisi dedicati ai risparmiatori.

Tra le più recenti iniziative, abbiamo condiviso con tutti i nostri clienti di Amazon.it un’e-mail informativa con una serie di utili e pratici consigli. Tra questi, abbiamo nuovamente invitato i nostri clienti ad utilizzare gli strumenti a loro disposizione per difendersi da truffatori che, al telefono, tramite portali o altri canali – fingendosi “Servizi finanziari di Amazon”, chiedono dati di pagamento per “investire” in azioni Amazon o altre presunte opportunità di business.

Ecco i nostri cinque suggerimenti per proteggersi dalle truffe più recenti e proteggere dati personali e account:

  1. Affidarsi ai canali di proprietà di Amazon. 
    Consultare sempre l'app mobile o il sito web di Amazon quando si vuole raggiungere il servizio clienti o si cerca assistenza tecnica, o quando si desidera apportare delle modifiche al proprio account.
  2. Diffidare della falsa urgenza. 
    I truffatori possono cercare di creare un senso di urgenza per convincere a fare ciò che chiedono. Fare attenzione ogni volta che qualcuno cerca di convincere che bisogna agire immediatamente.
  3. Non fare mai pagamenti per telefono.
    Amazon non chiederà mai di fornire al telefono informazioni di pagamento per prodotti o servizi, comprese le carte regalo (o "carte di verifica", come le chiamano alcuni truffatori).
  4. Verificare prima i link. 
    I siti web legittimi di Amazon contengono "amazon.it”. Consigliamo di andare direttamente sul nostro sito Web per richiedere assistenza con i dispositivi/servizi Amazon, con gli ordini o per fare delle modifiche al proprio account. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza online, invitiamo a visitare l’Area legale, Sicurezza e privacy nella pagina del Servizio clienti Amazon. La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è una risorsa per verificare se la società o il dominio è legittimo e autorizzato. Di seguito il link attraverso cui è possibile visualizzare, sul sito della Consob, l'elenco delle imprese di investimento abilitate a prestare servizi di investimento in Italia. Visita anche la pagina ‘Occhio alle truffe!’ di Consob per ulteriori suggerimenti su come difenderti dalle truffe.
  5. Se si rileva qualcosa di sospetto, o in caso di dubbi, fare una segnalazione.
    Se si riceve comunicazioni che sembrano non provenire da Amazon, chiediamo di segnalarcelo immediatamente. I clienti possono utilizzare la pagina Segnala una comunicazione o una pagina web sospetta per riportare qualsiasi comunicazione sospetta in pochi semplici passaggi.

Se non si è cliente di Amazon, si può comunque segnalare un messaggio sospetto mandando un’e-mail all’indirizzo stop-spoofing@amazon.com. Queste segnalazioni ci danno informazioni utili per identificare i truffatori e prendere provvedimenti nei loro confronti, aiutandoci a bloccare le truffe prima che avvengano.