Amazon ha trascorso gli ultimi 25 anni a sviluppare il sito Amazon.it così come lo conosciamo. Oggi offre un'ampia selezione di prodotti a prezzi competitivi ad oltre 300 milioni di client attivi. Tu potresti essere uno di loro.

Ma clienti diversi hanno esigenze diverse.

Amazon ha sempre saputo che spesso aziende e organizzazioni utilizzavano lo store per acquistare articoli per l’ufficio e altri prodotti all'ingrosso. Per servirli meglio, l'azienda ha lanciato Amazon Business nel 2015. “Tutto ciò che facciamo all’interno di Amazon mette al centro il cliente e continuavamo a chiederci: "Come possiamo offrire un servizio migliore anche ai clienti business?", afferma Alexandre Gagnon, veterano in Amazon da 20 anni, vice president di Amazon Worldwide Business. "Il settore del procurement è pronto ad abbracciare l'innovazione. Abbiamo sfruttato le dimensioni, l'esperienza, la tecnologia e l'infrastruttura che abbiamo costruito in Amazon e le abbiamo adattate alle aziende".

Da allora Amazon Business è diventato uno dei servizi a più rapida crescita nella storia di Amazon. Ha raggiunto circa 35 miliardi di dollari di vendite annuali nel 2023. "Sono sempre stato entusiasta di Amazon Business fin dal suo lancio", ha dichiarato Doug Herrington, CEO di Amazon Worldwide Stores. "Le aziende hanno bisogno di strumenti e funzionalità diverse per i loro acquisti e Amazon Business ha creato quelli più adatti".

Oltre 6 milioni di clienti ad oggi acquistano su Amazon Business. Tra questi ci sono piccole e medie imprese, come la Red River Brewing Company del New Mexico, a conduzione familiare, ma anche grandi aziende e istituzioni. Novantasei tra le aziende indicate nella classifica Fortune 100, tra cui Intel e Citi, acquistano su Amazon Business, così come organizzazioni come la Johns Hopkins University e il Seattle's Children Hospital, ma anche enti pubblici statunitensi, tra cui lo Stato dello Utah, la U.S. Air Force e la United Service Organization (USO).

"Se ci fossero ulteriori modi per eliminare dei costi dalle spese generali e rendere più efficiente l'approvvigionamento, questa è una sfida che Amazon Business vuole affrontare", afferma Gagnon.
 
Nonostante i progressi e la crescita di Amazon Business, l'energia che scorre al suo interno rende la nostra azienda simile ad una start-up con un ampio margine di crescita futura. Todd Heimes, Amazon Business Director, afferma che negli Stati Uniti ci sono milioni di piccole imprese e che le aziende americane spendono ogni anno migliaia di miliardi di dollari in forniture e appalti. "Siamo solo all'inizio", aggiunge Heimes.

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti su Amazon Business.

En una foto editada a nivel de color, aparece una propietaria de pie en un almacén. Con media melena, unos aros de pendientes, las uñas pintadas de azul y los ojos rasgados. Con la mano izquierda sujeta una tablet y con a derecha tiene un lápiz electrónico para ir apuntando. Está rodeada de estanterías con material. Solo la protagonista está en los colores originales, el resto de la foto es de color morado.

Chi può aprire un account Amazon Business?

Tutte le aziende, di ogni dimensione, possono aprire un account Amazon Business: il parrucchiere di quartiere, le multinazionali, le scuole, gli ospedali, e le agenzie governative. L'account è gratuito e non prevede una spesa minima.

Come funziona Amazon Business?

Amazon Business offre, ad aziende di tutte le dimensioni, la possibilità di acquistare da un'ampia selezione di milioni di articoli direttamente dall’Amazon Business store, con la stessa interfaccia facile e intuitiva di Amazon. "Uno dei vantaggi principali di Amazon Business proviene dal lavoro che abbiamo svolto negli ultimi 25 anni per i consumatori di Amazon", dice Heimes. "Abbiamo un catalogo con un'ampia scelta, una capacità di gestione degli ordini di primo livello e una grande esperienza con i clienti, a cui questi ultimi sono abituati. È facile da usare e non è necessaria alcuna preparazione. L'esperienza di ricerca, le recensioni, il carrello e le altre funzionalità più diffuse sono tutte uguali, e in più abbiamo creato funzioni specifiche che consentono alle imprese di tutte le dimensioni di integrare le loro politiche di approvvigionamento nel processo di acquisto".
 
Cosa offre Amazon Business oltre a un’ampia selezione, ai prezzi bassi e alla convenienza?

"Siamo molto più di uno store B2B o di un'organizzazione di approvvigionamento", afferma Aster Angagaw, Vice President, Head of Commercial, Public, and Strategic Sector di Amazon Business. "Amazon Business è progettato per essere flessibile e per supportare clienti di ogni forma e dimensione. Sviluppiamo continuamente soluzioni scalabili sulla base delle dimensioni del cliente e del settore in cui opera. Lavoriamo con i nostri clienti per risolvere le loro più grandi sfide di approvvigionamento, mettendo a loro disposizione tecnologie incredibili come gli Amazon Business analytics e il Guided Buying, disponibili con Business Prime."

"Amazon Business permette ai nostri clienti di utilizzare una serie di filtri o regole per garantire che determinati tipi di prodotti acquistati soddisfino tali requisiti", spiega Heimes. "Quindi, ad esempio, si possono impostare criteri come: voglio acquistare prodotti locali, voglio acquistare prodotti con certificazioni di sostenibilità, voglio acquistare da un venditore veterano o da fornitori diversificati".

Angagaw afferma che i proprietari delle aziende e il personale addetto agli approvvigionamenti utilizzano Amazon Business per la propria soluzione end-to-end che fornisce strumenti e analisi in grado di fornire controllo, visibilità e approfondimenti su acquisti, supply chain e altre attività.

"Si tratta di essere certi che Amazon Business offra flessibilità ai clienti, in modo che possano concentrarsi su ciò che conta di più per loro.  Ciò significa che un'organizzazione può assicurarsi di investire i propri soldi dove vuole e nel modo in cui vuole, e di avere il controllo su chi spende quel denaro all'interno della propria organizzazione. Grazie alla nostra capacità di offrire soluzioni end-to-end, i nostri team lavorano con le aziende più grandi per comprendere le loro esigenze specifiche di approvvigionamento aziendale e costruire soluzioni su misura che si adattino al meglio alla loro attività, ai loro requisiti e ai loro criteri di acquisto", afferma Angagaw.

Heimes aggiunge: "L'acquisto aziendale intelligente è davvero il culmine dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale, che stiamo portando avanti da anni nel settore degli acquisti per aiutare i nostri clienti a comprare articoli adeguati e soddisfare le loro esigenze in modo intelligente, per lasciarli liberi di fare ciò che vogliono davvero, cioè gestire la loro attività".

Amazon Business ha il programma in abbonamento "Prime"?

Sì. Business Prime è un programma su abbonamento simile ad Amazon Prime, ma con vantaggi specifici per gli acquirenti business. Offre diversi vantaggi come: la spedizione gratuita su determinati articoli, offerte, e altre funzionalità come il Guided Buying e la visibilità di spesa. L'iscrizione a Business Prime comprende vantaggi e piani tariffari* personalizzati per aziende di varie dimensioni.

*I prezzi variano da regione a regione.

In che modo i clienti utilizzano Amazon Business?

Angagaw afferma che Amazon Business aiuta i clienti grandi e piccoli a sfruttare per la loro azienda ciò che i dipendenti stanno già facendo oggi nell’ambito dei loro acquisti personali. Ma Amazon Business può anche aiutarli a procurarsi prodotti con certificazione di sostenibilità o merci vendute da aziende locali, diversificate o di altro tipo. (Per maggiori dettagli, vedere "Chi vende su Amazon Business?") "Stiamo davvero dando ai nostri clienti il controllo e la visibilità di questi acquisti e la possibilità di sapere dove spendono i loro soldi", afferma Angagaw. "Se siete un insegnante e volete acquistare libri o strumenti specifici per la vostra classe, non dovrete più passare attraverso una serie di persone. Potete andare nello store Amazon Business e acquistare ciò che vi serve per i vostri studenti. Utilizzando il budget stabilito per voi, potrete spenderlo nell'arco di un semestre, di un anno o di un mese, in qualsiasi modo vogliate gestirlo".
 
Questi vantaggi si traducono anche in risparmi tangibili. "Rendiamo davvero facile per loro approvvigionarsi di tutto ciò di cui hanno bisogno a prezzi competitivi e risparmiare denaro che può essere reinvestito in altre attività", dice Gagnon.

In che modo le piccole imprese possono trarre vantaggio dagli acquisti su Amazon Business?

Heimes afferma che Amazon Business è uno store B2B con centinaia di migliaia di venditori per offrire un'ampia selezione di prodotti a prezzi competitivi, con la comoda esperienza di consegna a cui Amazon ha sempre abituato i propri clienti. "Offre alle piccole imprese l'opportunità di ridurre i costi e migliorare l'efficienza, in modo da potersi concentrare sulla gestione della propria attività", spiega Heimes. "Tutte le comodità che diamo per scontate da consumatori sono ora disponibili anche per i clienti business".

Cosa attrae i grandi clienti in Amazon Business?

Secondo Heimes, il "digital procurement", così come l'acquisto di forniture su Amazon Business, è un concetto nuovo per le grandi organizzazioni. Heimes afferma che le grandi aziende di solito negoziano e acquistano da un numero limitato di fornitori. Amazon Business, invece, consente loro di accedere a centinaia di migliaia di fornitori in un unico store.

"È una grande opportunità per le grandi organizzazioni", afferma Heimes. "Permette loro di diventare molto più efficienti, di ridurre i costi e di snellire i loro fornitori, il che rappresenta un enorme vantaggio per loro".
Heimes afferma che i clienti possono integrare facilmente Amazon Business con Coupa e con oltre 100 altri sistemi di approvvigionamento, pagamento ed ERP.

"I clienti possono iniziare con il loro sistema di approvvigionamento, fare punch out su Amazon Business per le loro esigenze di acquisto e, quando è il momento di fare il check-out, tornare al sistema di approvvigionamento della loro azienda", dice Heimes. "A volte dimentichiamo tutte le grandi cose che Amazon offre ai consumatori e che generalmente non esistono nel mondo delle imprese. Cose semplici, come sapere quando gli articoli saranno consegnati. A questo proposito, possiamo consegnare milioni di articoli il giorno successivo rispetto all’emissione dell’ordine".

 
Amazon Business aiuta anche i clienti business a trovare prezzi competitivi per gli ordini di grandi dimensioni. "Se si vogliono acquistare 500 sedie nere, noi prendiamo il preventivo, lo inviamo ai venditori che sappiamo che vendono sedie e diamo loro la possibilità di fare un'offerta per quell'ordine", spiega Heimes. “questa funzione si chiama “richiesta di quotazione” ed è la nostra offerta per soddisfare le esigenze di previsione e di acquisto di grandi quantità di prodotti dei nostri clienti".

Chi vende su Amazon Business?

Amazon Business offre centinaia di milioni di prodotti sul suo store. La maggior parte dei partner di vendita che vendono su Amazon sono automaticamente inclusi anche nello store di Amazon Business.

En una foto editada a nivel de color, aparece un hombre y una mujer, los dos con una camisa tejana y mirando la tablet que sujeta la mujer. El hombre aparece a la izquierda de la imagen, sujeta un portátil con la mano derecha y con la izquierda señala la tablet de la mujer, Lleva el pelo corto, barba de dos días y unas gafas negras de pasta. La mujer tiene el pelo ondulado. Pendientes y con la mano izquierda sujeta la tablet. De fondo hay estanterías con material. Solo los protagonistas están en los colores originales, el resto de la foto es de color azul.

I team Amazon Business identificano anche i venditori che offrono prodotti che potrebbero risultare interessanti per i clienti business e lavorano per aggiornare la loro selezione. "Abbiamo sempre avuto distruggidocumenti per uso personale su Amazon, ma ora abbiamo coinvolto i venditori per assicurare modelli industriali da vender anche su Amazon Business", spiega Heimes.
 
In che modo le piccole imprese diversificate possono trarre vantaggio dalla vendita su Amazon Business?

I clienti possono utilizzare lo store Amazon Business non solo per spendere i loro soldi in modo efficiente, ma anche per sostenere le loro comunità, spiega Angagaw. "Un buon esempio è stato quello di un'amministrazione comunale che ci ha chiesto di mantenere la spesa per gli acquisti all'interno della comunità in cui questa realtà operava.  Abbiamo lavorato con loro per garantire che le aziende locali fossero identificate come fornitori preferenziali, in modo che la spesa per le loro organizzazioni rimanesse all'interno della comunità locale.  Siamo in grado di farlo perché, quando le piccole imprese si qualificano come certificate, ad esempio imprese appartenenti alla black community, imprese di veterani di guerra o imprese a proprietà femminile, noi integriamo queste qualifiche, dal governo federale o da altre organizzazioni che definiscono gli standard, e progettiamo strumenti tali che qualsiasi imprenditore o responsabile degli acquisti di una grande realtà possa indirizzare i propri clienti a sostenere quelle specifiche imprese”, aggiunge.

Angagaw afferma che, per le grandi organizzazioni, può essere impegnativo interagire con le piccole imprese, dati i loro processi e requisiti di sistema. "Noi facilitiamo questo processo e penso che sia entusiasmante poter stabilire un collegamento tra le piccole imprese e le aziende di grandi dimensioni", afferma Angagaw. "Il nostro scopo è fornire l’accesso ai venditori diversificati, piccoli e locali al fine di interagire con le grandi organizzazioni".

La U.S. Air Force è un buon esempio. Desiderosa di acquistare più beni da aziende piccole e locali e di mantenere e creare posti di lavoro nelle proprie comunità, Amazon Business ha permesso al personale dell'aeronautica militare di accedere a un database di oltre 100.000 piccole imprese e di verificare se una piccola azienda locale nel raggio di 50 miglia da una qualsiasi base AF vendesse le forniture in questione.

Ce n'erano migliaia. L'Air Force ha effettuato 7.600 acquisti da 2.600 piccole imprese locali attraverso Amazon Business. L'Aeronautica ha dichiarato che 1,29 milioni di dollari sono andati a piccole imprese, tra cui quelle di proprietà di donne, di veterani di guerra e imprese in zone storicamente sottoutilizzate.

Aggiunge Heimes: "È esattamente come spuntare una casella. Si imposta la regola 'Voglio che i miei utenti acquistino da un fornitore locale', e poi, quando l'utente cerca di fare un acquisto, la selezione automaticamente si riduce ai soli prodotti di quel fornitore locale. Si tratta di mettere questo tipo di controllo e queste capacità nelle mani dei nostri clienti".

Dov’è disponibile Amazon Business?

Amazon Business è nato negli Stati Uniti e da allora si è esteso a Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Giappone e India.

Per saperne di più, visitate il sito web Amazon Business.