Torna a partire dal 9 maggio 2024 il Salone Internazionale del Libro di Torino, occasione imperdibile per tutti gli amanti della lettura e della scrittura che desiderano scoprire le ultime novità del settore dell’editoria.

Anche quest’anno, per l’occasione, Kindle Direct Publishing offrirà al pubblico molteplici opportunità d’incontro e interessanti approfondimenti dedicati agli autori indie e al tema dell’autopubblicazione.

Per tutta la durata del Salone, presso lo stand Amazon Kindle Direct Publishing (Padiglione 2, stand G102), i responsabili KDP saranno a disposizione di visitatori, aspiranti autori e penne già affermate, per rispondere a domande e curiosità circa le opportunità offerte dal self-publishing.

L’autopubblicazione è un fenomeno in crescita e Kindle Direct Publishing offre agli autori affermati ed emergenti un importante vantaggio: pubblicare la propria opera in modo semplice, gratuito e veloce, rendendola disponibile a un pubblico di milioni di lettori in tutto il mondo.” afferma Andrea Pasino, Responsabile Amazon KDP per Italia, Francia e Spagna. “Anche quest’anno saremo presenti al Salone del Libro di Torino, il palcoscenico perfetto in Italia per parlare di auto-pubblicazione e far conoscere a curiosi e appassionati i vantaggi di questo approccio alla scrittura, raccontando le storie di chi ha percorso questa strada con successo.”

Venerdì 10 maggio dalle ore 12:30, presso la Sala Cobalto, l’incontro “Primi passi sulla pubblicazione con Amazon KDP” condotto da Chiara Gizzi, KDP Resolution Specialist, e Marta Otero Toledo, Program Manager KDP per Italia, Francia e Spagna, si rivolgerà a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova auto-pubblicando per la prima volta un libro su KDP. In questa occasione, verrà offerta una panoramica dei molteplici servizi e strumenti per la pubblicazione e formattazione che KDP mette a disposizione degli autori, oltre alle risorse marketing per la promozione come “KDP Select”. 

Sempre presso la Sala Cobalto, sabato 11 maggio dalle ore 12:30,  Amazon coinvolgerà il pubblico con un incontro che dà voce alle reali esperienze di chi il self publishing lo conosce sulla propria pelle: gli autori. Il panel “Self Publishing, casi di successo”, moderato dall’autrice Simona Fruzzetti, vedrà infatti la partecipazione di diversi autori che hanno intrapreso la strada dell’autopubblicazione con successo: Claudio Calabrese, Chiara Assi, Bianca Marconero.

Gli stessi autori saranno inoltre ospiti allo stand KDP lungo tutta la giornata di sabato, con momenti di firmacopie e speed mentoring.

A chiudere l’offerta di incontri, domenica 12 maggio dalle ore 12:30, in Sala Cobalto,Come il digitale ha cambiato lo scenario per gli autori indipendenti”. Un recente studio condotto da Netcomm[1] mostra che, grazie alla democratizzazione introdotta dal digitale, il 45% dei lettori intervistati si rivela più propenso ad avvicinarsi alla scrittura. È solo uno degli interessanti spunti che verranno approfonditi durante l’incontro, analizzando i numeri e le reali opportunità che il digitale ha portato nel mondo dell’editoria, cambiando il modo in cui gli italiani scrivono, leggono, cercano e acquistano libri. Dialogheranno sul tema Andrea Pasino, Responsabile KDP per Italia, Francia e Spagna, Natale Rossi, Presidente FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Riccardo Bruni, scrittore, giornalista e direttore artistico dell’Indie Book Fest, con la moderazione della giornalista e autrice Sabina Minardi.

Il Salone del Libro rappresenta, inoltre, un’occasione preziosa per annunciare l’edizione 2024 di Amazon Storyteller, il primo premio letterario in Italia che consente ad aspiranti scrittori e penne già affermate di far scoprire al grande pubblico le proprie opere inedite. Fino al 31 agosto 2024, gli autori avranno la possibilità di inviare la propria candidatura all’iniziativa e pubblicare i loro testi, nuovi ed esclusivi, in modo semplice, rapido e gratuito, sia in formato cartaceo che digitale, tramite Amazon Kindle Direct Publishing (kdp.amazon.it).

La giuria di quest’anno – composta da Daniela Volonté, vincitrice dell’edizione 2023 con il libro “Emma’s Theory”, Natale Rossi, Presidente FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Sabina Minardi, giornalista e autrice, Fiore Manni, autrice e content creator, e Andrea Pasino, Responsabile di Kindle Direct Publishing per Italia, Francia e Spagna – selezionerà 5 opere finaliste fra tutte le candidature pervenute, per poi decretarne il vincitore o la vincitrice.

Anche per questa quinta edizione, Amazon Media EU S.à r.l. assegnerà il Premio Amazon Storyteller, che prevede una ricompensa in denaro di €10.000, una campagna marketing per promuovere il proprio libro su Amazon.it, e la possibilità di essere pubblicato in formato audio da Audible. Ai restanti quattrofinalisti sarà riservato un e-reader Kindle Scribe.

Regole di partecipazione “Amazon Storyteller”

Fino al 31 agosto 2024, gli autori avranno la possibilità di inviare la propria candidatura all’iniziativa e pubblicare i loro testi, nuovi ed esclusivi, in modo semplice, rapido e gratuito, sia in formato cartaceo che digitale, tramite Amazon Kindle Direct Publishing (kdp.amazon.it). Tutti i libri che parteciperanno all’iniziativa, ritenuti idonei sulla base dei termini e delle condizioni dell’iniziativa stessa, saranno disponibili per i clienti di Amazon.it, che avranno la possibilità di leggerli su qualsiasi dispositivo grazie all'app Kindle gratuita per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, PC e Mac, nonché sugli e-reader Kindle e sui tablet Fire.

Il vincitore del premio Amazon Storyteller 2024 sarà annunciato a novembre 2024 in occasione della terza edizione dell’Indie Book Fest, l’evento letterario dedicato al self publishing che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà a Roma. 

Per maggiori informazioni: https://www.amazon.it/premioletterario.  

[1] NetRetail Books2023: le evidenze dello studio sulle abitudini di lettura e gli acquisti di libri degli italiani, realizzato da Netcomm, il Consorzio per il Commercio Digitale Italiano https://www.consorzionetcomm.it/il-digitale-fa-bene-alla-lettura-oltre-la-meta-degli-italiani-legge-di-piu-grazie-allecommerce/