È Cristina Stillitano la vincitrice di Amazon Storyteller 2021: Andrai Tornerai Non Morirai è il terzo di una serie di romanzi gialli autopubblicati grazie al servizio Kindle Direct Publishing, che ha come protagonista il commissario Clodoveo, capo della squadra mobile nella Roma degli anni ’50.

Un viaggio non solo nelle storie e nelle parole, ma anche negli usi e nei costumi di un mondo in cui ciascun elemento, dalle radio alle macchine, assume un particolare fascino dai toni vintage.

Da bambina sognatrice ad autrice di bestseller

Romana d’origine, Cristina ha da sempre due grandi passioni: la famiglia e il racconto. Non ama parlare di sé ma ciò in cui crede di più è il potere magico, terapeutico e ricostituente della scrittura.
L’immaginazione, in particolare, ha sempre giocato un ruolo fondamentale sin da quando era bambina: una presenza costante e ingombrante, quasi come la sorella maggiore che tanto desiderava.
Dopo la laurea in Scienze Politiche e un Master in Lingue per la Comunicazione Internazionale, conseguiti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Cristina inizia la sua carriera da giornalista. Nonostante la quotidianità della cronaca la richiami continuamente alla realtà e all’oggi, Cristina non smette di coltivare la sua fantasia: è una fantasia fervida la sua, che l’ha sempre tenuta per mano e che, durante i momenti più difficili, le ha consentito di non abbattersi e di rimettersi in piedi. Del resto - afferma la giornalista e scrittrice - che cosa saremmo senza i miraggi, le astrazioni, le visioni e i sogni? Ecco, la scrittura è arrivata come strumento per dare sostanza e potere ai miei sogni perché, in fondo, la scrittura è uno strumento di potere che rende tutto possibile”

Primo piano dell'autrice Cristina Stillitano con in mano il suo romanzo 'Andrai, tornerai, non morirai'

Amazon Storyteller 2021: il premio e il successo raggiunto grazie ad Amazon

L’avventura da scrittrice di Cristina è iniziata nel 2018 con la pubblicazione del primo volume de “Le inchieste di Clodoveo” dal titolo Cuore di passero ha la morte: La strana inchiesta del Commissario Clodoveo, ambientato nella Roma del 1953. Ogni romanzo avanza di un anno e, attualmente, al primo volume seguono il secondo dal titolo La donna a metà (Le inchieste di Clodoveo volume 2) e il terzo, vincitore del premio letterario Amazon Storyteller 2021 Andrai Tornerai Non Morirai (Le inchieste di Clodoveo volume 3).

Non appena saputo di aver conquistato il primo posto del podio della competizione letteraria, è stata pervasa da un sentimento di gioia immensa, soprattutto perché “quando una persona è molto legata ai suoi progetti e ai suoi sogni nel cassetto, e improvvisamente incontra delle difficoltà lungo il suo cammino, il riconoscimento che segue la fatica è inaspettato e il doppio più appagante”.

La scrittrice e giornalista romana ha commentato così la vittoria: “Scrivere ‘Andrai Tornerai Non Morirai’ è stato un bellissimo viaggio nella memoria perché questo romanzo, ancora più dei precedenti, contiene tantissimi ricordi legati alla mia famiglia e, soprattutto, preziosi messaggi che i miei lettori mi hanno affidato. Scrivere questo terzo volume è stato, come sempre, una grande sfida ma, al tempo stesso, stimolante e terapeutico. Quando scrivo mi proietto in un’altra vita, in un altro mondo, e mi immergo tra i personaggi che conosco e che mi toccano il cuore e questo è per me sinonimo di rinascita”.

Il progetto di Cristina è quello di continuare il suo viaggio nella Roma degli anni ‘50 - prima dell’estate è in pubblicazione il quarto episodio il cui titolo è ancora in ombra - e di arrivare almeno alle Olimpiadi del 1960, sia per accrescere il legame con i suoi lettori, ormai affezionati alle bizzarre vicende di Clodoveo, sia per acquisire maggiore consapevolezza del self-publishing e delle opportunità a esso correlate.

Il magico mondo delle inchieste di Clodoveo: un viaggio nella Roma degli anni Cinquanta

Il successo delle Inchieste di Clodoveo è strettamente legato alla genuinità e credibilità dei personaggi e il fatto che il romanzo si sia posizionato al primo posto tra diversi altri romanzi in gara è la conferma che il mondo del commissario Clodoveo è vivo e trasmette emozioni.

Tutti i protagonisti delle vicende hanno tratti caratteriali e fisici sia propri della scrittrice, sia di persone che Cristina ha conosciuto nel corso della sua vita e che, nel bene o nel male, le hanno lasciato un segno. Si tratta di personalità bizzarre che l’autrice si diverte a far muovere ed evolvere nel corso della storia. Spicca su tutti il personaggio della vecchia Sora Pina, da cui emerge il lato divertente e grottesco, ma anche quello buono, di cuore, della stessa Cristina Stillitano. “Se questi personaggi sono arrivati in modo così diretto ai lettori e ai giurati, vuol dire che la vita che hanno dentro si percepisce, si tocca, si trasmette”, afferma la scrittrice.

È proprio la carica emotiva che ciascun personaggio porta dentro di sé l’aspetto principale che ha permesso a Cristina di continuare a investire in questa avventura letteraria. La stesura del secondo volume delle “Inchieste di Clodoveo”, ad esempio, è legata a un aneddoto molto divertente che la scrittrice ricorda con affetto. Un giorno, il figlio di Cristina, lamentandosi del fatto che la mamma non gli dedicasse le attenzioni desiderate perché era incollata al computer immersa nella scrittura, la provoca chiedendole di inserire nel romanzo anche il suo personaggio preferito, Mario Bros. Detto fatto: l’autrice ha messo nero su bianco il desiderio del bambino, tanto che “Mario Brosso” ha fatto il suo ingresso nel mondo di Clodoveo, come responsabile del cinema. Ed è proprio questo l’aneddoto che secondo Cristina descrive perfettamente il vantaggio di autopubblicare i propri romanzi: gli autori hanno a disposizione una dose di libertà e creatività che è un privilegio per pochi.

Pillole di saggezza: essere editori di se stessi

Il percorso di Cristina è stato lungo e in salita, ma la fatica, i primi insuccessi e gli ostacoli che ha incontrato nella sua carriera sono stati per lei il giusto stimolo per non fermarsi di fronte alle difficoltà. A chi desidera approcciarsi alla scrittura per la prima volta Cristina consiglia di tentare più e più volte, perché è solo attraverso la perseveranza e la costanza che gli obiettivi a prima vista irraggiungibili, iniziano a prendere forma. Cristina suggerisce, inoltre, di non pensare troppo alla competizione o a primeggiare a tutti i costi, perché questo meccanismo non fa altro che arrecare danno all’intero processo creativo. Infine, ma non meno importante, è fondamentale restare sempre fedeli a se stessi: ciascuno ha delle storie da raccontare e, quanto più si riesce ad esporsi con verità e umiltà, tanto più il racconto risulterà efficace e originale.

Amazon Storyteller

Amazon Storyteller è un’opportunità unica per scrittori indipendenti di tutta Italia per mettersi in gioco e trovare il loro posto nel mondo dello storytelling. Grazie a questo premio letterario, infatti, è possibile far conoscere i propri racconti inediti e avvicinare gli amanti della lettura a scoprire nuove produzioni letterarie, sia fiction che non. Affidandosi al giudizio di una giuria, Amazon Media EU S.r.l. assegna il Premio Amazon Storyteller, che comprende una somma in denaro di €5.000 e garantendogli il beneficio di una campagna marketing per promuovere il proprio libro su Amazon.it. Inoltre, il libro vincitore ha la possibilità di essere pubblicato gratuitamente in formato audio da Audible.

Kindle Direct Publishing

Grazie a Kindle Direct Publishing (KDP), Amazon vuole dare agli appassionati di scrittura l’opportunità di pubblicare la loro storia: si tratta di un servizio di pubblicazione di facile utilizzo che permette a chiunque abbia una storia da raccontare, di pubblicarla. Che si tratti di un libro scritto anni fa e i cui diritti non sono stati acquistati da nessun editore, o un racconto scritto il mese scorso che si vuole condividere, KDP permette a ogni scrittore di far arrivare le proprie opere ai lettori nei negozi Amazon Kindle Store di tutto il mondo. Inoltre, è possibile pubblicare e distribuire il proprio libro in formato cartaceo con CreateSpace, un servizio gratuito che offre vantaggi simili a KDP, come la distribuzione in tutto il mondo e royalty più elevate. Grazie a KDP, gli scrittori possono caricare i propri contenuti, scegliere le tempistiche di pubblicazione, il prezzo del libro e il materiale promozionale e, una volta che il libro è stato pubblicato, apparirà su Amazon nel giro di due giorni. Ogni autore può anche distribuire il suo libro in tutto il mondo e pubblicarlo in più lingue con diritti d’autore annessi. Infine, un altro vantaggio per gli autori KDP, è la possibilità di ricevere royalty fino al 70%.