Idee provenienti da ogni parte dell’azienda aiutano Amazon a migliorare quotidianamente, anche per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro. Lo spirito di innovazione alla base del servizio clienti di Amazon garantisce inoltre a tutti i collaboratori di lavorare in un ambiente sicuro e salubre.

"Abbiamo un grande potere di cambiare le cose e possiamo fare la differenza nel nostro modo di operare", ha affermato Paul Pace, responsabile della salute e della sicurezza ambientale per le attività di Amazon a livello globale. "Applichiamo il medesimo spirito alla sicurezza dei nostri collaboratori e allo stato dei nostri edifici."

La prevenzione è fondamentale

Oltre alle prevedibili nozioni di base - formare tutti i dipendenti del centro di distribuzione in merito alla sicurezza e monitorare gli infortuni sul posto di lavoro - Amazon previene i problemi relativi alla sicurezza interagendo con i dipendenti attraverso molteplici canali, compresi incontri periodici e sistemi di feedback. Uno strumento online chiamato Safety Leadership Index, ad esempio, annota regolarmente le opinioni dei dipendenti in tutte le aree dell'azienda. I manager contribuiscono a creare un ambiente sicuro? La formazione dei dipendenti è efficace e utile? Che cosa pensano le persone dei loro spazi di lavoro?

"Attraverso il Safety Leadership Index, riceviamo continuamente opinioni da parte di ciascun dipendente," ha risposto Pace. "Questo ci offre informazioni importantissime su come si sentono le persone e cosa vorrebbero cambiare."

I suggerimenti che riceviamo - sia che si tratti di cambiare il sistema di trasporto durante il processo di scarico presso i magazzini o di snellire i passaggi pedonali per ridurre le possibilità di contatto con le attrezzature - aiutano a ridurre i rischi, quindi l'azienda previene gli incidenti in modo proattivo piuttosto che reagire ad essi quando sono già accaduti.

Il team di Pace sta anche sperimentando i modi migliori per offrire ai dipendenti gli strumenti per migliorare l'ergonomia e la sicurezza dei movimenti sul lavoro, nel tentativo di ridurre il tipo di problemi di meccanica del corpo che si presentano nel tempo in quasi tutti i lavori.

Approcciarsi proattivamente

Amazon collabora costantemente con le istituzioni per sviluppare gli standard di sicurezza sul posto di lavoro. Tuttavia, Pace, che lavora in Amazon da oltre dieci anni, crede in una cultura della sicurezza che mira a un approccio ancora più completo.

Ad esempio, le problematiche che riusciamo a classificare, ha aggiunto, sono importanti, ma servono come "linee guida approssimative" quando si tratta di comprendere le questioni relative alla sicurezza. Utilizzando, in tempo reale, dati che includono eventi di primo soccorso, suggerimenti per migliorare i processi e opinioni dei dipendenti, il suo team sta ottenendo una fotografia ancora più nitida di ciò che funziona e di ciò che occorre migliorare.

"Le novità che introduciamo non sono solo rivolte ai nostri clienti, ma anche ai nostri dipendenti" ha dichiarato Pace. "Questo ci rende propositivi in materia di sicurezza.