In Amazon, la privacy è fondamentale per progettare i nostri dispositivi e servizi.

Abbiamo progettato Alexa e i dispositivi Echo in modo da offrire più livelli di privacy. I clienti hanno, in totale trasparenza, il controllo completo sulla loro esperienza d’uso di Alexa attraverso diverse funzioni: dalla possibilità di controllare il microfono e la videocamera, a quella di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali. Oggi siamo lieti di introdurre ulteriori controlli sulla privacy e di offrire ai clienti modi sempre più semplici per conoscere tutti i dettagli sulla gestione della privacy con Alexa.

Elimina automaticamente le tue registrazioni vocali

Da oggi potrai scegliere se salvare o meno le tue registrazioni vocali. Qualora scegliessi di non salvarle, verranno automaticamente eliminate non appena Alexa avrà elaborato la richiesta. Inoltre, verranno eliminate anche tutte le registrazioni salvate in precedenza. Sarai comunque in grado di rivedere le trascrizioni delle tue domande ad Alexa per 30 giorni prima che vengano automaticamente cancellate. Sarà comunque possibile eliminare le trascrizioni prima dei 30 giorni, tramite l’app Alexa o online. Puoi attivare questa impostazione accedendo all'app Alexa > Altro > Impostazioni > Privacy Alexa > Gestisci i tuoi dati Alexa o tramite le Impostazioni privacy Alexa sul sito web.


Inoltre è possibile cancellare le registrazioni vocali una per una, in base a un intervallo di date, in base al dispositivo con integrazione Alexa, oppure tutte in una volta; oppure puoi scegliere di eliminare automaticamente le registrazioni vocali su base continuativa di 3 o 18 mesi. Scegliendo di salvare le tue registrazioni vocali, è possibile accedere a funzionalità più personalizzate. Alexa infatti, potrà comprendere meglio le richieste e continuare a migliorare il servizio. Grazie a queste opzioni potrai scegliere il controllo che più fa per te.

Più controllo semplicemente chiedendo ad Alexa

Ci impegniamo per rendere i controlli della privacy sempre più facili da usare ed è per questo che l'anno scorso abbiamo introdotto i controlli vocali per la privacy, tra cui per esempio: "Alexa, elimina ciò che ho appena detto" e "Alexa, elimina tutto ciò che ho detto oggi". I clienti hanno utilizzato queste funzionalità milioni di volte e ora stiamo introducendo più modi per gestire la propria privacy semplicemente chiedendo ad Alexa:

  • "Alexa, elimina tutto quello che ho detto." Entro la fine di quest’anno, se desidererai eliminare tutte le registrazioni vocali salvate in precedenza associate al tuo account, potrai semplicemente chiedere: "Alexa, elimina tutto ciò che ho detto".
  • "Alexa, come faccio a rivedere le mie impostazioni sulla privacy?" Quando chiederai "Alexa, come faccio a rivedere le mie impostazioni sulla privacy?" Alexa ti invierà un collegamento diretto all'app e alle tue Impostazioni sulla privacy di Alexa. Lì potrai saperne di più su come funzionano le diverse funzionalità di privacy e scegliere le opzioni più adatte a te.
  • Hai una domanda sulla privacy? Alexa può aiutarti: ora Alexa può rispondere a più domande sulla privacy come "Come gestisco i miei dati?", "In che modo le mie registrazioni vocali migliorano Alexa?" e "Come spengo la fotocamera?"

Come ti ricordiamo le tue opzioni sulla privacy

É importante che le informazioni e i controlli sulla privacy siano facilmente accessibili per clienti ed è per questo che ci impegniamo quotidianamente in questo senso. Grazie ad Alexa Privacy Hub, puoi saperne di più sulla tua esperienza con Alexa e sui controlli sulla privacy di cui disponi oltre a poter accedere a guide pratiche come questa che fornisce istruzioni facili da seguire per vedere, ascoltare ed eliminare le tue registrazioni. Cerchiamo sempre nuovi modi per migliorare e aggiungere più contenuti all'hub in modo da avere tutte le informazioni sulla privacy più utili in un unico luogo.

E c'è dell'altro

Siamo entusiasti di questi nuovi miglioramenti, ma il nostro lavoro non è finito. Poiché la privacy è fondamentale in tutto ciò che facciamo, ci impegniamo a inventare nuove esperienze d’uso mentre continuiamo a proteggere la tua privacy e a fornirti gli strumenti di controllo più utili per te.