Ottenere e mantenere la fiducia dei clienti attraverso la privacy

Amazon comprende che i vostri dati personali sono esattamente questo: personali. Sappiamo che vi interessa il modo in cui le vostre informazioni vengono raccolte, utilizzate e condivise per offrirvi esperienze su Amazon. Prendiamo sul serio la riservatezza dei vostri dati, e ci adoperiamo ogni giorno per conquistare la vostra fiducia.

Usiamo in modo responsabile i vostri dati per migliorare le vostre esperienze su Amazon, dalla personalizzazione dello shopping sul nostro store online alla capacità di Alexa di riconoscere accenti e dialetti diversi. Possiamo mostrarvi articoli ispirati ai vostri acquisti precedenti su Amazon, che si tratti di una nuova marca di abbigliamento alla moda o di una playlist personalizzata su Amazon Music. Trasversalmente a tutti i prodotti e servizi di Amazon, l’approccio rigoroso che seguiamo in relazione alla privacy scaturisce da tre priorità fondamentali: trasparenza, controllo da parte del cliente e sicurezza.

Trasparenza

Cerchiamo sempre di spiegare chiaramente come Amazon raccoglie, usa e condivide i dati personali. Per questo motivo non ci limitiamo a integrare i principi relativi alla privacy nei nostri prodotti e servizi, ma facciamo anche in modo che sia semplice e intuitivo per i clienti ottenere maggiori informazioni su come Amazon raccoglie, utilizza e condivide i dati. Di fatto Amazon è stata uno dei primi rivenditori a consentire ai clienti di consultare la cronologia di navigazione e degli acquisti nella sezione “Il mio account” e di gestire su quali articoli si potrebbero basare i suggerimenti di prodotti. I clienti possono inoltre consultare facilmente tutti i loro indirizzi di spedizione, gli acquisti di contenuti digitali e le informazioni sui dispositivi, e gestire i metodi di pagamento direttamente tramite la sezione “Il mio account”.

Sappiamo che molti clienti che apprezzano i nostri prodotti e servizi vogliono capire più a fondo come funzioni la tecnologia di base. Per i possessori di dispositivi con integrazione Alexa, il Portale sulla Privacy di Alexa è una risorsa disponibile a livello mondiale che fornisce informazioni sul funzionamento di Alexa e dei dispositivi Echo. Offre ai clienti un unico punto d’accesso alle loro impostazioni più importanti sulla privacy. I clienti possono ottenere maggiori informazioni sulla privacy e sull’esperienza offerta da Alexa ponendole domande come “Alexa, cos’è la parola di attivazione?” o “Alexa, quali sono le mie impostazioni sulla privacy?". Inviamo inoltre e-mail periodiche a ogni cliente in cui mettiamo in evidenza informazioni importanti sulla privacy, su nuovi strumenti e funzionalità; questo è solo uno dei modi in cui stiamo creando un’esperienza trasparente di utilizzo di Alexa. Le pagine sulla privacy dei dispositivi Ring, Fire TV e Kindle forniscono maggiori dettagli sui modi in cui diamo la priorità alla privacy del cliente mediante quei dispositivi.
La nostra Informativa sulla Privacy spiega in un linguaggio semplice come Amazon e le società affiliate raccolgono, utilizzano e condividono i dati personali dei clienti tramite i siti web, i dispositivi, i prodotti e i servizi di Amazon, oltre che nello store online. È possibile inoltre ottenere una copia dei dati raccolti da Amazon trasversalmente ai diversi prodotti e servizi facendone richiesta (alcune sussidiarie di Amazon, come Ring, hanno una pagina a sé stante tramite cui richiedere i propri dati).

Controllo da parte del cliente

Oltre alla trasparenza, sappiamo che i clienti vogliono poter scegliere come i loro dati personali vengono utilizzati. Ecco perché diamo la possibilità di scegliere in modo semplice le impostazioni sulla privacy che preferite per voi e per la vostra famiglia.

Per esempio, i dispositivi con integrazione Alexa sono progettati per rilevare solo la parola di attivazione da voi prescelta (es. Alexa, Amazon, Computer o Echo). Il dispositivo rileva la parola di attivazione recependo gli impulsi sonori che corrispondono a tale parola di attivazione, e solo a quel punto comincia a inviare l’audio al cloud protetto di Amazon. Quando il cliente preme il bottone di spegnimento del microfono nella parte superiore di ogni dispositivo Echo (una luce rossa segnala la disattivazione), il microfono non riceve più corrente e non può raccogliere dati vocali. La maggior parte dei dispositivi Echo Show è inoltre dotato di un copri telecamera integrato. Potete anche aprire le Impostazioni per la privacy di Alexa per consultare e cancellare la cronologia vocale, decidere per quanto tempo salvare le registrazioni vocali o se le registrazioni vocali possono essere utilizzate per lo sviluppo di nuove funzionalità o essere riviste manualmente con la finalità di migliorare il servizio. Potete anche chiedere semplicemente “Alexa, elimina quello che ho appena detto” oppure “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” per cancellare le vostre registrazioni vocali. In modo analogo, il Centro di Controllo di Ring vi permette di regolare funzionalità e impostazioni importanti legate alla privacy, per esempio chi può vedere e accedere ai vostri video e alle vostre informazioni personali – il tutto da un’unica dashboard di facile utilizzo.

I clienti di Amazon hanno anche il controllo sui tipi di annunci pubblicitari che vedono. I servizi pubblicitari di Amazon sono studiati per proteggere la privacy dei clienti, e utilizziamo solo informazioni che non identificano direttamente i clienti per mostrare loro annunci relativi a prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse. Potete scegliere in qualunque momento se ricevere annunci basati sui vostri interessi, e potete modificare le vostre preferenze visitando la pagina delle Preferenze di pubblicità personalizzata Amazon. Se scegliete di non visualizzare annunci basati sugli interessi, potreste vedere ancora annunci pubblicitari, ma tali annunci non saranno basati sui vostri interessi.

Sicurezza

Infine, per preservare la riservatezza dei vostri dati occorre garantirne la sicurezza. Amazon progetta tutti i suoi prodotti, servizi e sistemi tenendo conto della privacy e della sicurezza, e ha assunto migliaia di professionisti che hanno una sola missione: preservare l’integrità e la sicurezza dei dati personali dei clienti. Ci avvaliamo di sistemi di protezione fisici, digitali e di processo in relazione alla raccolta, alla conservazione e alla comunicazione dei dati personali dei nostri clienti, e i nostri dispositivi offrono funzionalità di sicurezza che proteggono dall’accesso non autorizzato e dalla perdita dei dati. Usiamo inoltre protocolli e programmi di crittografia comprovati per tutelare la sicurezza dei vostri dati personali durante la loro trasmissione.

Per esempio, Ring consente di scegliere la crittografia end-to-end per i video dei clienti sui dispositivi compatibili. Questo sistema avanzato di crittografia permette unicamente al dispositivo abilitato di un determinato utente di decriptare i video. I dispositivi di Amazon ricevono inoltre aggiornamenti periodici per la sicurezza, che proteggono dalle minacce e dalle vulnerabilità più recenti. I clienti in molti casi non devono fare nulla per aggiornare i loro dispositivi; l’aggiornamento avviene in automatico quando i dispositivi sono connessi. Queste misure di sicurezza contribuiscono a garantire che i vostri dispositivi e i vostri dati siano sempre protetti dai malintenzionati.

I prodotti e servizi di Amazon beneficiano anche delle funzionalità di tutela della privacy e sicurezza di Amazon Web Services (AWS), uno degli ambienti di cloud computing più sicuri oggi disponibili. La nostra infrastruttura di base è studiata in modo da soddisfare i requisiti di sicurezza per organizzazioni militari, banche globali e altre realtà che operano in ambiti molto delicati, e prevede misure tecniche e fisiche sofisticate per impedire l’accesso non autorizzato. Amazon è inoltre dotata di un team di esperti di sicurezza di primo livello, che monitorano la nostra infrastruttura 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per proteggere i nostri clienti (per ulteriori informazioni su AWS e privacy, consultare questa pagina).

In aggiunta ai nostri processi e alle procedure interne per la sicurezza, ci adoperiamo per informare i clienti su come possono contribuire a preservare la riservatezza delle informazioni relative al loro account con una serie di semplici azioni, come la creazione di password univoche a prova di hacker e il ricorso all’autenticazione multi-fattore.

L’attenzione verso i nostri clienti si traduce nell’attenzione verso la privacy dei loro dati. Siamo consapevoli che i clienti che usano quotidianamente i nostri prodotti e servizi hanno fiducia nel fatto che raccoglieremo, utilizzeremo e immagazzineremo i loro dati personali in modo attento e responsabile. Continueremo a dotare tutti i nostri prodotti e servizi di funzionalità volte alla tutela della privacy e alla sicurezza, e saremo lieti di condividere maggiori informazioni sulle persone, i processi e le tecnologie che ci consentono di conquistare e mantenere la fiducia dei clienti in tutto il mondo.