Amazon ha presentato oggi i dispositivi Echo più avanzati mai realizzati. Echo Dot Max, Echo Studio, Echo Show 8 ed Echo Show 11offrono maggiore potenza di elaborazione per un audio premium, presentano un design completamente rinnovato e sono pronti a supportare le esperienze di nuova generazione basate sull’intelligenza artificiale generativa tramite Alexa+, non appena sarà disponibile in Italia.
Speaker intelligenti con qualità audio premium
Echo Dot Max

Il primo Echo Dot Max di sempre offre bassi tre volte più intensi rispetto a Echo Dot (5ª generazione), con un suono che riempie la stanza e si adatta automaticamente allo spazio. Per la prima volta, Echo Dot è stato progettato da zero con due speaker. Echo Dot Max presenta un sofisticato sistema audio a due vie, con un woofer ad alta escursione ottimizzato per bassi profondi e un tweeter personalizzato per note alte cristalline. Il sistema audio è completamente riprogettato. Il nuovo design elimina il modulo speaker separato, integrando l’altoparlante direttamente nella scocca del dispositivo, permettendo bassi più pieni. Il risultato è uno speaker compatto che offre una potenza sorprendente. È il miglior Echo Dot mai realizzato, al prezzo di 109,99 euro.
Echo Studio

Echo Studio è stato progettato per integrarsi con eleganza in ogni ambiente. È il 40% più piccolo rispetto al modello originale ed offre la migliore qualità audio disponibile in uno smart speaker di queste dimensioni.
Il nuovo Echo Studio combina un potente woofer ad alta escursione, capace di riprodurre bassi profondi e coinvolgenti, con tre driver full-range posizionati in modo ottimale per creare un suono immersivo in grado di riempire la stanza. Inoltre, supporta l’audio spaziale e Dolby Atmos — alcune delle tecnologie audio più avanzate disponibili — per un’esperienza di vero suono surround. Oltre alla qualità audio premium, questo nuovo smart speaker presenta un design moderno e sferico, realizzato con materiali di alta qualità. La copertura in tessuto è stata realizzata in maglia 3D per garantire la massima trasparenza acustica. Echo Studio sarà disponibile a 239,99 euro.
Costruire un home theater con Echo
È possibile collegare fino a cinque dispositivi Echo Studio o Echo Dot Max con Fire TV Stick compatibili per creare in pochi minuti un sistema audio surround coinvolgente. Con Alexa Home Theater, basta collegare gli altoparlanti e Alexa si occupa automaticamente di tutto, sintonizzandoli in base alla stanza. Sistemi di questo tipo solitamente sono molto costosi oltre a richiedere tempo e competenze per l’installazione.
Echo Show 8 ed Echo Show 11: display intelligenti con un nuovo design sorprendente
La prima cosa che colpisce di questi nuovi display personalizzati è il loro aspetto, grazie a un design moderno ed elegante. I display di Echo Show 8 ed Echo Show 11 combinano tecnologia touch in-cell e design a cristalli liquidi negativi per offrire un’esperienza visiva straordinaria, grazie a contenuti che si adattano allo spazio circostante. Questa soluzione permette di massimizzare l’angolo di visualizzazione. La qualità dell’immagine è eccezionale, nitida sia in ambienti luminosi che in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, è stata massimizzata l’area visibile dello schermo, mostrando agli utenti ancora più contenuto.

I nuovi Echo Show 8 ed Echo Show 11 presentano un’architettura audio completamente rinnovata. Entrambi i dispositivi includono nuovi altoparlanti stereo frontali e un woofer personalizzato per un audio spaziale in grado di riempire la stanza, offrendo la migliore qualità sonora mai raggiunta su un display intelligente Echo. I driver full-range sono posizionati strategicamente sotto i display e progettati con precisione per diffondere il suono frontalmente, garantendo un audio estremamente nitido rivolto verso l’ascoltatore. Echo Show 8 sarà disponibile a 199,99 euro, mentre Echo Show 11 sarà disponibile a 239,99 euro.

È disponibile anche un supporto regolabile (venduto separatamente), progettato esclusivamente per Echo Show 8 ed Echo Show 11, studiato con cura per abbinarsi al design e ai colori di ciascun dispositivo. Il supporto costa 39,99 euro e consente un’interazione sempre all’angolazione ideale.
Chip personalizzati per esperienze potenti e avanzate
Al cuore dei nuovi dispositivi Echo si trovano due chip progettati su misura, (AZ3 e AZ3 Pro), dotati di un nuovissimo acceleratore AI pensato per eseguire i modelli di intelligenza artificiale edge del futuro. Echo Dot Max utilizza AZ3 per migliorare il rilevamento delle conversazioni, uno degli aspetti più importanti e complessi nello sviluppo di un’intelligenza artificiale ambientale con cui si possa interagire da qualsiasi punto della stanza. AZ3 alimenta i microfoni più avanzati mai integrati in un dispositivo Echo, supportando interazioni con Alexa più naturali e fluide, filtrando i rumori di fondo e migliorando la capacità di rilevamento della parola di attivazione fino al 50%.
Echo Studio, Echo Show 8 ed Echo Show 11 integrano il chip ancora più avanzato AZ3 Pro, che amplia le capacità audio di AZ3 e aggiunge il supporto per modelli linguistici all’avanguardia e transformer visivi.
A completare questa architettura hardware, la piattaforma sensoriale proprietaria Omnisense, sviluppata per l’intelligenza artificiale ambientale. Omnisense sfrutta una combinazione di sensori e segnali, tra cui la fotocamera da 13 megapixel dei nuovi Echo Show, audio, ultrasuoni, radar WiFi, accelerometro e WiFi CSI, per abilitare esperienze Alexa sempre più personalizzate, proattive e utili.
Prezzi e disponibilità
Tutti e quattro i nuovi dispositivi Echo sono disponibili da oggi in pre-ordine. Echo Dot Max (109,99 euro) ed Echo Studio (239,99 euro) saranno disponibili a partire dal 29 ottobre, mentre i nuovi Echo Show 8 (199,99 euro) ed Echo Show 11 (239,99 euro) saranno disponibili dal 12 novembre.
La nuova generazione di dispositivi Echo è progettata per il futuro dell’intelligenza artificiale ed è pronta per supportare Alexa+, l’assistente Amazon basato su intelligenza artificiale generativa, non appena sarà disponibile in Italia. Tutti e quattro i dispositivi integrano componenti hardware avanzati per abilitare le esperienze di prossima generazione, garantendo al contempo interazioni più rapide ed efficaci già da oggi.