1 luglio 2019, ore 8 del mattino, a Torrazza Piemonte, in provincia di Torino, è tutto pronto per il primo giorno di attività del nuovo centro di distribuzione Amazon. I nuovi dipendenti vengono accolti calorosamente dal team di supporto composto dai colleghi provenienti dalle altre sedi, già operative in Italia. Per alcuni però non è un vero e proprio Day 1 in Amazon: Silvia, ad esempio, ha lavorato nel centro di distribuzione di Vercelli per quasi due anni. Residente a Torrazza Piemonte, appena ha saputo della nuova apertura nella sua città ha chiesto al suo responsabile di essere trasferita: “Torrazza è un comune di quasi 3.000 abitanti. Quando ho scoperto che proprio qui Amazon avrebbe creato 1.200 posti di lavoro, ho chiesto il trasferimento. Avere la possibilità di fare lo stesso lavoro, ma vicino a casa, è impagabile”.

Il DAY 1 a Torrazza

L’obiettivo di Silvia, che già aveva partecipato a un DAY 1 con l’inaugurazione del centro di distribuzione Amazon di Vercelli nel settembre del 2017, era ricreare la stessa atmosfera e rivivere le stesse sensazioni anche a Torrazza: “Il nostro scopo era di riproporre un DAY 1 emozionante e coinvolgente, come era stato a Vercelli: abbiamo cercato di accogliere i nuovi dipendenti nel modo più caloroso possibile. Amazon è una realtà enorme e, in un contesto piccolo come quello di Torrazza, può risultare un po’ spaesante”.
Gli HR Associate Partner come Silvia sono stati coinvolti nell’accoglienza dello staff: “All’ingresso abbiamo distribuito delle borse in tela con vari gadget all’interno. Ci siamo poi spostati tutti in mensa per ascoltare il discorso inaugurale del General Manager, poi del team Safety. A seguire, c’è stata la presentazione del team HR, il mio, diretto da Enrico Grasso, HR Manager. È stato emozionante perché ogni membro del gruppo è stato presentato singolarmente, è stata una grande soddisfazione a livello professionale e personale”.

Rivivere emozioni indimenticabili

Silvia Logreco nel centro di distribuzione Amazon di Torrazza Piemonte

Silvia ha avuto l’occasione di rivedere alcuni suoi colleghi di Vercelli, arrivati a Torrazza per dare il loro supporto al DAY 1: “È stato emozionante per me rivedere e riabbracciare i miei ex colleghi! Sono sicura che l’armonia che caratterizzava il mio “vecchio” team HR si ricreerà anche a Torrazza. Qui ho rivisto negli occhi dei nuovi dipendenti la stessa emozione che avevo provato io durante il mio primo a giorno a Vercelli. Amazon offre le stesse opportunità a tutti, a qualsiasi età, ed è una cosa che non capita in tutte le aziende”.

L’esperienza a Vercelli

Silvia, infatti, ha 38 anni e vive a Torrazza Piemonte con la sua famiglia. Laureata in giurisprudenza, ha sempre lavorato nell’ambito delle Risorse Umane. Nel 2011 è diventata mamma di una bambina e ha deciso di lasciare il lavoro. Dopo poco tempo ha però deciso di rimettersi in gioco sebbene la ricerca del lavoro una volta rientrata dalla maternità non sia stata affatto semplice.
“Mentre cercavo un nuovo lavoro, ho saputo che Amazon stava aprendo un centro di distribuzione a Vercelli” racconta Silvia. “Appena l’ho scoperto, mi sono detta: io lì ci devo entrare. Avevo voglia e desiderio di rimettermi in gioco, recuperare l’autostima che avevo perso nell’ultimo periodo, delusa dalle esperienze di lavoro precedenti. Amazon sarebbe stata la mia opportunità di riscatto e così ho inviato il mio CV”.
In sede di colloquio, i reclutatori hanno notato la sua esperienza nell’ambito delle Risorse Umane e le hanno proposto la posizione di Ops Admin. “Dopo un periodo di formazione di tre settimane presso il centro di distribuzione di Castel San Giovanni, finalmente abbiamo inaugurato il nuovo sito di Vercelli. Con il team HR si è creata una sintonia tale da sembrare una famiglia ed eravamo diventati il punto di riferimento di tutti gli Associates e del team Operations” racconta Silvia.

Il futuro nel nuovo stabilimento

Silvia è fiduciosa quando pensa al futuro del centro di distribuzione di Torrazza Piemonte: “Non ho dubbi sul fatto che anche qui si creerà la stessa sintonia tra i colleghi che c’era a Vercelli, mi è bastato vedere l’entusiasmo di tutti i colleghi il primo giorno!”. E c’è qualcuno di speciale che è altrettanto entusiasta: “Mia figlia non vede l’ora di partecipare agli eventi organizzati nello stabilimento per i famigliari e gli amici dei dipendenti!”.