Oltre quattro italiani su dieci (44%) hanno nascosto i regali di Natale così bene da non riuscire a ritrovarli fino a dopo le festività, secondo una nuova ricerca commissionata da Amazon.

Il sondaggio effettuato su oltre 2.000 adulti italiani rivela gli espedienti creativi a cui ricorrono gli acquirenti per nascondere i regali: tra i nascondigli segreti più curiosi figurano bagagliai delle auto (17%), valigie (13%), cesti della biancheria (4%) e persino asciugatrici (2%). Il 69% degli intervistati ammette però di aver scoperto il proprio regalo di Natale prima del 25 dicembre.

Con l'avvicinarsi del periodo festivo, Amazon ha condiviso i risultati del sondaggio, insieme a un promemoria per i clienti. Un ordine Amazon su due ora viene consegnato con imballaggio ridotto o nel suo imballaggio originale. Questa iniziativa, l’azienda ha ridotto gli imballaggi da riciclare per i clienti e ha aiutato a evitare l’utilizzo di oltre 4 milioni di tonnellate di imballaggi dal 2015. Alcuni dei regali più popolari potrebbero quindi essere consegnati senza imballaggio Amazon aggiuntivo, rivelando il contenuto del pacco. Pertanto, se si sta acquistando un regalo per qualcuno con cui si vive e che potrebbe essere a casa al momento della consegna, basterà spuntare la casella al checkout per aggiungere l'imballaggio Amazon e mantenere la sorpresa.

Principali risultati della ricerca:

  • I nascondigli più utilizzati
    I luoghi più comuni per nascondere i regali di Natale in Italia secondo gli intervistati sono armadi/credenze (51%), sotto il letto (22%), in garage (21%), nel bagagliaio dell'auto (17%) o dietro i libri sullo scaffale (16%), per finire con valigie (13%), scatole delle scarpe (12%),cassette degli attrezzi (4%), e persino lavatrice o asciugatrice (2%).
  • Oggetti smarriti
    Il 44% degli acquirenti italiani ha nascosto regali così bene da non riuscire a ritrovarli fino a dopo il giorno di Natale.
  • Sorprese rovinate
    Mentre il 69% degli italiani ammette di aver scoperto un regalo in anticipo, il 38% degli intervistati afferma che questo li ha fatti sentire delusi o in colpa. Le generazioni più giovani sono le più propense a sentirsi in colpa per aver rovinato la sorpresa (54% dei 16-24enni e 46% dei 25-34enni contro solo il 26% dei 55-64enni).
  • Sprechi natalizi
    Il 65% degli acquirenti italiani si sente in colpa per l'eccesso di imballaggi a Natale.
  • Riutilizzo della carta
    Gli acquirenti italiani hanno utilizzato alternative più sostenibili per incartare i loro regali, con più di due terzi (36%) che riutilizzano scatole di consegna o carta da pacchi, il 29% che usa giornali o riviste e il 19% che avvolge i regali in sciarpe e fazzoletti. Oltre un intervistato su dieci (12%) dice di aver persino usato la carta stagnola!

Regali popolari che potrebbero arrivare senza imballaggio aggiuntivo:

Se si vuole mantenere la sorpresa senza aggiungere imballaggi aggiuntivi, per membri Prime è possibile anche selezionare Il Mio Giorno Amazon per scegliere un giorno specifico in cui si prevede che i destinatari dei regali non saranno a casa.

Il programma Spedito Senza Imballaggio Amazon Aggiuntivo fa parte del più ampio impegno dell’azienda per ridurre gli sprechi in tutte le sue attività. Spedendo gli articoli in imballaggi delle giuste dimensioni – o, dove possibile, solo nella confezione originale – Amazon contribuisce a ridurre i materiali non necessari e la quantità di imballaggi che i clienti devono smaltire a casa. Dal 2019, più di 1 miliardo di spedizioni sono state inviate senza imballaggio Amazon aggiuntivo, arrivando nella scatola originale del prodotto con solo un'etichetta di spedizione applicata.

Scopri di più su come Amazon continua a migliorare i suoi imballaggi.