Nel 2022 abbiamo fatto importanti passi in avanti rispetto al nostro impegno per la società, per le comunità e per l’ambiente, continuando al contempo ad ampliare la nostra strategia di sostenibilità per il futuro dell’azienda. Al centro di tutto questo c’è l’ossessione per i nostri clienti. Sappiamo che anche per loro la sostenibilità è importante, per questo investiamo, innoviamo e miglioriamo costantemente al fine di rendere ogni interazione più sostenibile della precedente. Così facendo riduciamo il nostro impatto sul pianeta e sulle comunità in cui operiamo.

Amazon è un’azienda e-commerce, una società di produzione e distribuzione di contenuti d'intrattenimento, un fornitore di servizi cloud, un negozio di generi alimentari e molto altro ancora. La sostenibilità è diventata una priorità in ciascuna di queste attività.

Il Climate Pledge è l’impegno di Amazon a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040: ogni giorno lavoriamo per raggiungere questo obiettivo. È un compito incredibilmente impegnativo, ma che siamo certi di poter portare a termine. Dal momento in cui un cliente clicca su “Acquista ora” a quello in cui il pacco arriva a casa sua abbiamo team di scienziati e ingegneri che lavorano per rendere più sostenibile il processo in ogni sua fase. Nei nostri studi di produzione stiamo riducendo l’uso di combustibili fossili e sui set utilizziamo generatori elettrici a batteria, roulotte alimentate a energia solare e veicoli elettrici. Con AWS aiutiamo i nostri clienti a ridurre il loro impatto ambientale grazie a data center e servizi in cloud che limitano l’energia utilizzata e le emissioni di CO2.

Sono orgogliosa del lavoro svolto in tutto il mondo dai nostri team ed entusiasta per ciò che ci aspetta. Di seguito i punti salienti del Report.

Alimentiamo le nostre attività con energia rinnovabile grazie a nuovi progetti eolici e solari

RENEWABLE ENERGY_DENISE

Il nostro obiettivo è alimentare il 100% delle nostre attività con energia rinnovabile e siamo sulla buona strada per raggiungerlo entro il 2025, cinque anni prima di quanto previsto inizialmente. Nel 2022, il 90% delle attività di Amazon è stato alimentato con energia rinnovabile, grazie a oltre 400 progetti eolici e solari in tutto il mondo. Oltre all’energia eolica e solare, stiamo investendo in nuove tecnologie nel settore energetico, come ad esempio l’idrogeno verde. Attraverso il Climate Pledge Fund collaboriamo con aziende come Electric Hydrogen e Sunfire per migliorare la generazione, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’energia.

Potenziamo la flotta con veicoli elettrici e le modalità di consegna con opzioni sostenibili

Micromobilità a Milano

Nel 2022, Amazon ha utilizzato oltre 9.000 veicoli elettrici per le consegne, che hanno permesso di consegnare negli Stati Uniti e in Europa 145 milioni di pacchi. Il nostro obiettivo è mettere su strada 100.000 veicoli elettrici per le consegne Rivian entro il 2030. Ad oggi abbiamo oltre 5.000 veicoli Rivian operativi negli Stati Uniti, ai quali si sono aggiunti recentemente i primi 300 veicoli in Germania.

Stiamo anche investendo in nuove tecnologie per la logistica e abbiamo più di 15.000 carrelli elevatori alimentati a idrogeno che operano nei nostri centri di distribuzione in Nord America. Nel 2022, abbiamo siglato un accordo per arrivare ad alimentare con idrogeno verde 40.000 carrelli elevatori ogni anno entro il 2025. Abbiamo impiegato cargo bike e cargo scooter elettrici, e implementato consegne a piedi a partire dagli hub di micromobilità, inclusi quelli presenti in 20 città europee, comprese le italiane Milano, Napoli, Genova e Bologna.

Riduciamo al minimo i rifiuti e gli imballaggi in eccesso

SIOC_programme_Swiffer

Miglioriamo costantemente i nostri imballaggi per i clienti, utilizzando il machine learning per ridurre al minimo i rifiuti in eccesso. Nel 2022, abbiamo ridotto dell’11,6% la plastica monouso in tutte le nostre attività globali, aumentando gli imballaggi a base di carta e continuando a puntare su imballaggi più leggeri e flessibili. Dove possibile, evitiamo del tutto gli imballaggi in eccesso grazie al nostro approccio Ship In Own Container (SIOC), che nel 2022 ci ha permesso di spedire a livello globale l’11% di tutti i pacchi privo di imballaggi aggiuntivi da parte Amazon.

Pacchetti più piccoli e leggeri occupano meno spazio durante il trasporto e vengono consegnati producendo minori emissioni di CO2. Dal 2015 abbiamo ridotto in media il peso degli imballaggi per spedizione del 41%, evitando più di 2 milioni di tonnellate di materiali di scarto.

Riduciamo le emissioni nella supply chain

Sustainability report 2022

Per arrivare a zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, Amazon deve ridurre la sua carbon footprint attraverso tutte le sue attività, compresa la sua vasta filiera. Come per molte aziende delle nostre dimensioni, questa è una grande sfida poiché si tratta di attività che si svolgono al di fuori del nostro diretto controllo operativo. Sappiamo che per ridurre la nostra carbon footprint dobbiamo collaborare con i nostri partner lungo la filiera al fine di aiutarli a decarbonizzare le loro attività. A partire dal 2024, aggiorneremo le Norme della Supply Chain per chiedere ai fornitori di condividere con noi i dati relativi alle loro emissioni di CO2 e per fissare degli obiettivi al riguardo. Useremo le nostre dimensioni, i nostri investimenti e la nostra capacità di innovare per garantire strumenti e risorse utili a raggiungere questi obiettivi, che si tratti di passare alle energie rinnovabili o di accedere a materiali più sostenibili.

Riduciamo le nostre emissioni totali e la nostra carbon intensity mentre l’azienda cresce

RIVIAN _ ELECTRIC VEHICLES

Amazon è un’azienda in forte crescita e una carbon intensity in diminuzione indica che stiamo riuscendo a far crescere l’attività senza aumentare le emissioni. La nostra carbon intensity è diminuita del 7% nel 2022 mentre l’azienda ha continuato a crescere. La metrica della carbon intensity ci permette di misurare come cambia la carbon footrpint in relazione alla crescita dell’azienda. Anche la nostra carbon footprint è diminuita dello 0,4% nel 2022 grazie ai nostri investimenti nelle energie rinnovabili e alla riduzione delle emissioni derivanti dalla costruzione di edifici e dalla rete dei trasporti di terze parti.

Progettiamo data center con una carbon footprint ridotta

Sustainability report 2022

AWS sta progettando dei data center, inclusi i server e l’hardware, per garantire efficienza, resilienza e minori emissioni. Le ricerche dimostrano che in Nord America AWS è in grado di ridurre le emissioni legate ai carichi di lavoro dei clienti di quasi l’80% rispetto ai carichi di lavoro dei computer on-premise, e fino al 96% quando AWS è alimentato al 100% con energia rinnovabile.

AWS ha inoltre annunciato che entro il 2030 sarà “water positive”, restituendo alle comunità e all’ambiente una quantità di acqua superiore a quella utilizzata nelle nostre attività dirette.

Offriamo ai clienti scelte di acquisto più sostenibili

l'immagine raffigura prodotti Climate Pledge Friendly

I clienti vogliono prodotti che rispettino i valori in cui credono, compresa la sostenibilità. Il nostro programma Climate Pledge Friendly (CPF) aiuta i clienti a identificare i prodotti che hanno ricevuto una o più certificazioni di sostenibilità di terze parti o proprietarie. Nel 2022, abbiamo più che raddoppiato il numero di prodotti CPF disponibili e oggi i clienti possono acquistare oltre 550.000 prodotti CPF. Sempre nel 2022, abbiamo spedito oltre 800 milioni di prodotti certificati CPF e il programma include oggi oltre 50 certificazioni. Proteggiamo i diritti umani

Proteggiamo i diritti umani con una condotta aziendale responsabile

Sustainability report 2022

Le persone sono fondamentali per il successo della nostra attività e Amazon si impegna a trattare i propri dipendenti e le persone connesse a tutta la nostra catena del valore con dignità e rispetto. Nel 2022, abbiamo ospitato il primo vertice “Tech Against Trafficking” con oltre 150 leader mondiali attivi nella lotta alla tratta di esseri umani, per discutere delle opportunità derivanti da una maggiore collaborazione e da soluzioni basate sulla tecnologia. Abbiamo inoltre stanziato 53 milioni di dollari per il “Climate Gender Equity Fund” dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), al fine di contrastare le disuguaglianze che impattano sulle donne nell’ecosistema finanziario applicato alle tematiche ambientali e di sostenere le imprenditrici con le risorse necessarie allo sviluppo di soluzioni innovative in materia di cambiamento climatico. In Italia, sempre nel 2022, abbiamo inoltre ottenuto la certificazione per la parità di genere.

Promuoviamo la diversità tra i fornitori

Gestire una catena di fornitura diversificata porta innovazione, crescita economica ed è la cosa giusta da fare per la società nel suo complesso. Nel 2022 ci siamo concentrati sulla creazione e sul rafforzamento dei processi, delle tecnologie e delle partnership per favorire la diversità e l'inclusione dei fornitori. Abbiamo speso 3,3 miliardi di dollari con 375 fornitori certificati e abbiamo organizzato eventi in presenza per incontrare gruppi diversificati di piccoli imprenditori in tutti gli Stati Uniti.

Guardiamo avanti

Sappiamo che non esistono scorciatoie o soluzioni rapide per diventare un’azienda sostenibile e sappiamo che ogni anno i progressi possono apparire in maniera diverso lungo questo percorso. Oggi lavoriamo sulle soluzioni, facendo grandi scommesse, affrontando enormi sfide e innovando per conto dei nostri clienti. Siamo fiduciosi per ciò che ci aspetta.

Per saperne di più sull’impegno di Amazon per la sostenibilità visita la sezione dedicata del blog. Mentre a questo link puoi trovare la versione integrale del Report di Sostenibilità 2022.