L’inclusività è uno dei nostri valori cardine, la base per un ambiente di lavoro ricco di stimoli, in cui ognuno possa esprimersi al meglio. Preservare e valorizzare la diversità che caratterizza ciascun nostro dipendente ci ha portati nel corso degli anni ad ampliare le nostre prospettive, trarre spunti innovativi e pensare fuori dagli schemi.

In questo contesto si inserisce un nostro nuovo progetto che, nel corso dei prossimi mesi, ci vedrà impegnati a raccontare le storie dei nostri dipendenti in un modo per noi completamente inedito: attraverso una sfilata di moda. Per supportarci in questo percorso abbiamo coinvolto due partner eccellenti, simboli del Made in Italy: l’Istituto Europeo di Design di Roma e l’azienda toscana Dalle Piane Cashmere.

Creatività Made in Italy al servizio dell’unicità

Lo scorso mese di febbraio abbiamo chiesto a tutti i nostri dipendenti in Italia di raccontarci le loro storie, le loro passioni, i modelli che li ispirano e tutto ciò che rende unico ciascuno di loro. Nell’arco di pochi giorni abbiamo ricevuto centinaia di racconti, foto e video che ci hanno confermato come le nostre persone siano vere rappresentanti dei valori di cui ci siamo fatti promotori sin dal primo giorno. Tra tutte le candidature ricevute – persone con professionalità, background personali, geografici, culturali, passioni e sogni diversissimi tra loro, che lavorano negli oltre 60 siti di Amazon in tutto il Paese – abbiamo selezionato venticinque colleghi che saranno protagonisti del progetto.

Rappresentare l’unicità è un’avventura impegnativa e affascinante, e questo ci ha spinto e motivato a cercare nuovi modi di raccontarci. Abbiamo, quindi, deciso di affidarci a un mezzo potentissimo: la creatività degli studenti del corso di Fashion Design dello IED di Roma, a cui abbiamo chiesto di ideare venticinque capi di abbigliamento originali e rappresentativi della storia di ciascun protagonista. Da sempre la moda racconta ed esprime la società e i suoi mutamenti, e allora quale mezzo migliore per dipingere il vissuto di ogni protagonista, attraverso la visione di stilisti emergenti e l’eccellenza della manifattura Made in Italy?

“Per i nostri studenti poter lavorare per un’azienda come Amazon, dotata di processi strutturati e un portato valoriale ben definito, rappresenta un’opportunità nella costruzione del loro percorso professionale. La collaborazione virtuosa con le aziende è da sempre un elemento portante nel percorso accademico di IED. Questa volta i nostri studenti hanno messo la loro creatività al servizio di venticinque storie uniche, plasmandole. Non vediamo l’ora di scoprire il risultato finale del progetto e di vedere i venticinque capi che sfileranno in passerella indossati da chi ne ha ispirato la creazione” - Paola Pattacini, coordinatrice IED Moda Roma.

Mafalda, Roberta and Ivan are three of the 25 protagonists of Amazon fashion show
Ivan Flumeri, 28 anni, Team leader del centro di distribuzione di Torrazza Piemonte (Torino).

“Ho letto di questa iniziativa e ho voluto candidarmi, perché mi piacerebbe sfilare con i tacchi, per me ha un significato importante. Le mie passioni sono da qualche anno la heels dance (il ballo sui tacchi appunto), il teatro, il trekking e gli sport adrenalinici, e il viaggiare facendo nuove esperienze e conoscenze”.
Mafalda, Roberta and Ivan are three of the 25 protagonists of Amazon fashion show
Roberta Alioto, 47 anni, operatrice di magazzino presso il centro di distribuzione di Novara.

“Non ho creduto ai miei occhi quando ho letto della nuova iniziativa! La mia grande passione è il “riciclo creativo”: amo pensare progettare e realizzare oggetti e complementi di arredo con materiale di scarto, in particolare modo adoro lavorare il legno, con il quale ho creato insegne, mobili e scenografie. L’ispirazione viene dalla bellezza della Natura nei suoi colori, il mare e il verde della Sicilia, colori intensi e profumati, più ancora tutto ciò che nasce spontaneamente su un terreno arido, che vuol dire forza, voglia di vivere e di trasmettere energia”.
Mafalda, Roberta and Ivan are three of the 25 protagonists of Amazon fashion show
Mafalda Freixial, 26 anni, Brand specialist in Amazon Fresh a Milano.

“Negli anni ho sviluppato molte passioni. Ho iniziato a suonare il violino da bambina; ho praticato il flamenco per dieci anni, anche professionalmente; a un certo punto ho studiato in una scuola militare, esperienza che mi ha fatta appassionare allo sport e mi ha insegnato a superare i miei limiti; parlo cinque lingue e ho vissuto in altrettanti Paesi, tra Lisbona, Roma, Dubai, NY, san Francisco e ora Milano”.

Per dare vita ai capi disegnati dagli studenti, conteremo sul prezioso supporto di Dalle Piane Cashmere, eccellenza toscana che tramanda l’arte tessile italiana da tre generazioni.

“Questo progetto rappresenta una novità assoluta per la mia azienda dal momento ci vede lavorare al fianco degli studenti, di una realtà accademica importante come lo IED e di Amazon. Siamo davvero felici di questa opportunità e di poterci confrontare con ragazzi giovani, con grande spirito creativo e voglia di fare, due caratteristiche che apprezziamo molto e riconosciamo in chi ha guidato la mia azienda sin dal principio. Del resto, proprio questa voglia di cimentarsi sempre con nuove sfide ha portato al nostro incontro con Amazon e ci ha permesso di far arrivare la nostra eccellenza Made in Italy molto lontano da Prato” - Leonardo Dondini, responsabile e-commerce dell’azienda Dalle Piane Cashmere.
 
Il risultato finale di questa collaborazione tutta Made in Italy si concretizzerà il prossimo autunno, quando porteremo in passerella le storie dei venticinque protagonisti che vestiranno per un giorno i panni dei modelli e indosseranno i capi ideati e realizzati appositamente per loro.