Solar panels atop an Amazon fulfillment center
Benvenuti nella Logistica di Amazon
In Amazon, siamo in grado di apportare continue innovazioni e soddisfare i bisogni dei clienti grazie alla nostra incredibile forza lavoro, gli oltre 250.000 dipendenti a tempo indeterminato che lavorano nella nostra rete globale di centri di distribuzione. La Logistica di Amazon è il luogo in cui i nostri dipendenti, la tecnologia e l'innovazione si incontrano ogni giorno per prendersi cura dei nostri clienti.
Centri di distribuzione
Chiamiamo i nostri magazzini centri di distribuzione perché al loro interno si svolge l'intero processo, dall'inizio alla fine; la merce arriva dai venditori e viene spedita direttamente ai clienti.

Lavorare nei nostri centri di distribuzione

In Italia migliaia di dipendenti lavorano con passione per soddisfare i bisogni dei clienti.
Per noi il benessere dei dipendenti e dei visitatori è di fondamentale importanza. Pertanto, a titolo precauzionale, a seguito dei recenti sviluppi e delle relative misure preventive adottate in merito al Coronavirus (COVID-19), abbiamo preso la decisione di interrompere temporaneamente tutti i tour dei centri di distribuzione in Europa. Non vediamo l'ora di riaprire il programma una volta che ci sarà più chiarezza sulla situazione sanitaria globale. Grazie per la vostra comprensione.
Amazon FC Tours
Clicca qui per prenotare il tuo tour in Italia
Several orange robots are pictured in a Fulfillment Center as they help move products across the floor.
I nostri centri di distribuzione
In tutto il mondo, Amazon conta 175 centri di distribuzione operativi che coprono una superficie di oltre 15 milioni di metri quadrati dove i nostri dipendenti prelevano, imballano e spediscono gli ordini effettuati dai clienti di Amazon per un totale di milioni di articoli all'anno. In particolare, in Italia disponiamo attualmente di oltre 15 strutture operative con diverse opportunità occupazionali.

Perché i magazzini di Amazon si chiamano centri di distribuzione

Cosa si cela dietro un nome? Scopri le risposte alle domande più comuni su queste strutture uniche nel loro genere.

L'impegno di Amazon per la sicurezza sul posto di lavoro

All'interno di ciascun centro di distribuzione, intendiamo creare una cultura della sicurezza, ossia far sì che l'azienda ascolti i propri collaboratori così come ascolta i propri clienti.

Formazione

La formazione, lo sviluppo e le idee per il miglioramento sono esperienze fondamentali di lavoro nei nostri centri di distribuzione.
Innovazione
Dalle prime applicazioni tecnologiche alle ultime innovazioni.

I robot secondo i numeri: fatti e cifre sulla robotica di Amazon

In molti dei centri di distribuzione, i robot condividono gli spazi di lavoro con i dipendenti, aiutandoli ad offrire il massimo servizio ai clienti.

Cosa fanno (e non fanno) i robot nei centri di distribuzione di Amazon

Uno sguardo all'interno dei centri Amazon rivela come i robot non solo aiutino a ottimizzare la catena logistica e a migliorare l'esperienza del cliente, ma operino anche a beneficio degli esseri umani che lavorano al loro fianco.

Sostenibilità secondo i numeri

In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.
Lavorare in Amazon
I dipendenti della nostra logistica svolgono un ruolo fondamentale nella soddisfazione dei bisogni dei clienti. soddisfazione dei clienti. Tutto ciò che realizziamo nel servire i clienti lo dobbiamo alla loro dedizione.

Compensi e benefit

Career Choice, assicurazioni e convenzioni: Amazon è tra le prime migliori aziende al mondo in cui lavorare.

Congedo, tempo libero

Maternità e congedo parentale

Career Choice

Amazon ha introdotto nel 2014 Carrer Choice, un nuovo e innovativo programma di formazione che anticipa fino al 95% dell’importo di rette e costi associati alla partecipazione dei dipendenti a tempo indeterminato a corsi riconosciuti a livello nazionale e copre costi fino a 8.000 euro nell’arco di quattro anni. Finora più di 2000 dipendenti hanno partecipato a questo programma, da otto paesi diversi.
Investimenti
Per la Logistica di Amazon è importante dare un contributo in ambiti che abbiano un forte impatto sostengano le comunità, la creazione di posti di lavoro, l'istruzione e la formazione della prossima generazione di innovatori per i lavori del futuro.

Impegno a livello comunitario

Offriamo aiuti alle comunità in molti modi: attraverso le numerose sovvenzioni locali e nazionali stanziate ogni anno, le ore di volontariato dei dipendenti, e la donazione di prodotti del nostro inventario alle organizzazioni non profit locali.

Investimenti locali

Amazon ha investito oltre 1,6 miliardi di euro in Italia, creando 5.500 nuovi posti di lavoro dal suo arrivo nel 2010.

La sostenibilità al primo posto in Italia

Il Centro di Distribuzione di Passo Corese: eccellenza green del network italiano.
Amazon ha la capacità di sfruttare la propria dimensione globale e sua cultura dell’innovazione per lavorare sulla sostenibilità, prestando attenzione al tempo stesso alla formazione del personale e al miglioramento dei processi per servire i clienti in questo Paese – oltre a investire nelle comunità locali.
Salvatore Schembri Volpe – General Manager del Centro di Distribuzione di Passo Corese
Domande frequenti
  • Che cos'è un centro di distribuzione?
    Chiamiamo i nostri magazzini centri di distribuzione perché qui si svolge l'intero processo, dall'inizio alla fine; la merce arriva dai venditori e viene spedita direttamente ai clienti.
  • Quanti centri di distribuzione e smistamento sono presenti a livello globale?
    Amazon dispone di oltre 175 centri di distribuzione in tutto il mondo, il che ci permette di offrire ai nostri clienti spedizioni rapide. Abbiamo oltre 110 centri di distribuzione in Nord America e più di 40 in tutta Europa.
  • Quanti collaboratori lavorano nei centri di distribuzione?
    Amazon dispone di oltre 250.000 dipendenti in tutto il mondo.
  • Quanto sono grandi i centri di distribuzione?
    I centri di distribuzione di Amazon hanno dimensioni che vanno da circa 40.000 a 100.000 metri quadrati.
  • Quanti articoli d'inventario ci sono all'interno dei vostri centri di distribuzione?
    Spediamo milioni e milioni di articoli dai nostri centri di distribuzione.
  • Quanti tipi di centri di distribuzione ci sono?
    Amazon dispone di diversi tipi di edifici per la massima flessibilità della nostra rete.
Novità in consegna
News e approfondimenti da Amazon, consegnati direttamente nella tua casella di posta
Protetto da reCAPTCHA. Si applicano i Termini e le Condizioni di Google Privacy Policy.
Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie. Scopri di più
Chiudi