I team Amazon responsabili dello sviluppo robotico e delle consegne sono entrambi all’avanguardia nell’implementazione di innovazioni tecnologiche volte a creare il miglior ambiente di lavoro possibile per i propri dipendenti e offrire un’esperienza eccellente ai clienti. Questa settimana, Amazon ha invitato alcune testate giornalistiche da tutto il mondo a partecipare all’esclusivo evento “Delivering the Future”. Ai giornalisti intervenuti, l’azienda ha aperto le porte dei suoi laboratori di innovazione e del suo centro di produzione robotico situati alle porte di Boston, offrendo loro la possibilità di osservare e scoprire il dietro le quinte del lavoro dei team e osservare da vicino la tecnologia che sta migliorando i centri di distribuzione e le attività di consegna.

Il concept Delivering the Future è stato ideato nella piena convinzione che quando le persone lavorano in armonia con la tecnologia possono accadere grandi cose. Il futuro ci richiede di investire nelle persone e nelle loro competenze e pertanto dobbiamo far progredire la ricerca rimanendo concentrati nell’individuare soluzioni dove la tecnologia possa essere al servizio dei nostri dipendenti, partner e clienti.

Questa visione e questo approccio possono assumere varie forme – sia che si tratti di miglioramenti su come selezioniamo, impacchettiamo o smistiamo i prodotti, sia che ci si riferisca a come gestiamo la consegna per i clienti, un’esperienza che deve essere sicura, affidabile e sostenibile.

Continuiamo a innovare i nostri centri di distribuzione con l’automazione

Una fase delicata del processo all’interno dei nostri centri di distribuzione avviene ancora prima di quando gli articoli sono impacchettati per essere spediti al cliente: quando i dipendenti prelevano i prodotti. Una volta che gli articoli sono impacchettati, i nostri bracci robotici – come Robin o la nostra recente introduzione Cardinal – possono smistare i pacchi in varie aree del magazzino prima che inizino il loro viaggio verso la consegna finale al cliente. Sviluppare una nuova tecnologia in grado di supportare la gestione dei singoli ordini durante il processo di lavorazione nei centri di distribuzione è stata un’intuizione positiva e una nuova opportunità. Ecco perché abbiamo introdotto Sparrow, il nostro più recente sistema robotico che migliora significativamente la movimentazione dei prodotti e le modalità in cui i bracci robotici possono essere utilizzati nelle nostre attività logistiche. Sparrow è il primo sistema di movimentazione robotizzata presente nei nostri magazzini in grado di rilevare, selezionare e spostare i singoli prodotti del nostro inventario. Sfruttando la computer vision e l'intelligenza artificiale, Sparrow è in grado di riconoscere e gestire milioni di articoli. Lavorando a fianco dei nostri dipendenti, Sparrow si occuperà di compiti ripetitivi, consentendo loro di concentrare il proprio tempo e le proprie energie su altre mansioni più sofisticate e al contempo di migliorare la sicurezza.

Miglioriamo l’esperienza di consegna per gli autisti

Quando si parla di consegna finale al cliente, il cuore pulsante è il lavoro degli autisti che consegnano i pacchi per conto di Amazon. I nostri veicoli elettrici personalizzati Rivian supportano il lavoro degli autisti delle aziende partner per i servizi di consegna (DSP) e riducono le emissioni di CO2 nelle aree in cui vengono utilizzati per le consegne. Questi veicoli sono stati progettati completamente da zero prendendo in considerazione i suggerimenti e i consigli delle nostre aziende partner e dei loro autisti, con l’obiettivo di integrare nuove soluzioni per il potenziamento della sicurezza, come sensori di rilevamento, la tecnologia di assistenza alla guida, la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo e gli allarmi anticollisione.

Inoltre, grazie all'impegno annunciato di mettere in circolazione tutti i 100.000 veicoli elettrici per le consegne entro il 2030, Amazon eliminerà milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Non esiste al mondo un altro furgone per le consegne come questo.

L'immagine mostra un van Rivian a propulsione elettrica, di colore blu, con il logo di Amazon Prime sulla fiancata. Il veicolo è parcheggiato lungo una strada residenziale, davanti a un'abitazione. Un corriere con la divisa blu Amazon, con un pacco sottobraccio, si dirige verso la scala di accesso della casa.

Abbiamo imparato che il modo migliore per ridurre il rischio di incidenti potenzialmente controllabili dal guidatore è quello di affrontare i comportamenti non sicuri in tempo reale, abbiamo quindi integrato la tecnologia già esistente nella nostra flotta anche sui veicoli Rivian. La nostra migliore tecnologia di sicurezza a bordo del veicolo è in grado di individuare i rischi e, come conseguenza a tale implementazione, abbiamo registrato una riduzione del 48% del tasso di collisione da quando è stata installata nella nostra flotta. Abbiamo anche sviluppato una nuova tecnologia chiamata Fleet Edge che consiste in un computer di bordo, una telecamera per la visione della strada e un dispositivo GPS capace di acquisire le immagini della strada per aggiornare le informazioni sul nostro software di mappatura stradale, fornendo agli autisti i dati più aggiornati sul percorso. Grazie a Fleet Edge, abbiamo già aggiunto più di 120.000 nuove indicazioni al sistema di mappatura di Amazon. L’utilizzo combinato di queste tecnologie, ci permette non solo di offrire un'esperienza più sicura per gli autisti, ma di ridurre anche le emissioni di CO2 nelle aree in cui effettuiamo le consegne con i veicoli Rivian.

Innoviamo con i droni

Mentre ci siamo impegnati nell’innovare gli standard tecnologici dei nostri furgoni, parallelamente abbiamo lavorato per progettare e costruire un sistema autonomo di droni elettrici grazie a Prime Air, in grado di consegnare pacchi di peso inferiore a 2 chili e mezzo in meno di un’ora dal momento del click.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 500 milioni di pacchi consegnati con l’utilizzo di droni a decine di milioni di clienti all’anno, entro la fine di questo decennio, incluse anche aree altamente popolate come Boston, Atlanta e Seattle. Tutto questo, mantenendo sempre i nostri standard di sicurezza che sono stati certificati dalle autorità competenti e stabiliti seguendo parametri di sicurezza più elevati rispetto a quelli per le consegne con furgoni.

Un importante passo avanti per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è stato fatto con il recente annuncio del nostro nuovo drone di ultima generazione - il MK30X. Questa nuova tecnologia è attualmente in fase di costruzione e dovrebbe essere operativa dal 2024.

In tutta Amazon, i nostri sistemi di robotica collaborativa stanno rendendo i nostri centri più innovativi, confortevoli e sicuri, mentre le innovazioni tecnologiche per la consegna ci aiutano a migliorare il servizio per i clienti. Siamo entusiasti e motivati nel continuare a inventare e ad applicare la tecnologia in modo innovativo a beneficio delle persone e della loro sicurezza.