In Amazon, non smettiamo mai di innovare per i nostri clienti. I nostri team si impegnano ogni giorno per sviluppare nuove soluzioni per consegnare gli ordini ai clienti in modo efficiente, rapido e – soprattutto – sicuro, in meno di un’ora.

Spesso la promessa di consegnare tramite drone è stata associata a una narrazione quasi fantascientifica, ma noi da oltre 10 anni stiamo lavorando per renderla una possibilità reale. Ad oggi, abbiamo costruito droni 100% elettrici che possono consegnare gli ordini al di sotto dei 2 chili e mezzo ai clienti in meno di un’ora dall’acquisto. I clienti che vivono a Lockeford, in California, e College Station, in Texas, saranno tra i primi quest’anno a ricevere gli ordini tramite consegne Prime Air.

Innovazione continua per i clienti

Come avvenuto con tutte le nostre innovazioni - Prime, Kindle, Servizio Clienti, Alexa, AWS, Prime Video e molto altro ancora - creiamo qualcosa di eccezionale e poi continuiamo a migliorarlo. Lo stesso vale per la consegna tramite drone Prime Air.

Oggi presentiamo il nostro drone per le consegne di ultima generazione: l'MK30. In servizio dal 2024, questo drone sarà più leggero e più piccolo dell'MK27-2, ovvero il drone che effettuerà le prime consegne a Lockeford e College Station. La maggiore portata dell'MK30, la maggiore resistenza alla temperatura, le caratteristiche di sicurezza e la sua nuova capacità di volare sotto la pioggia leggera consentiranno ai clienti di scegliere più frequentemente la consegna con i droni.

Un drone Amazon bianco e azzurro ruota su se stesso, mostrandosi da tutte le angolazioni
Un rendering 3D di un drone MK30. Scarica la gif in alta risoluzione.

La riduzione del rumore tipico dei nostri droni rappresenta un'importante sfida ingegneristica su cui il nostro team sta lavorando. I nostri droni volano ad un’altezza di centinaia di metri, ben al di sopra di persone e strutture. Anche quando scendono per consegnare i pacchi, sono generalmente più silenziosi rispetto a vari suoni che si sentono comunemente in un quartiere qualsiasi.

Il team Flight Science di Prime Air ha creato nuove eliche progettate su misura che ridurranno il rumore percepito dell'MK30 di un ulteriore 25%. Questo rappresenta un punto di svolta di cui siamo orgogliosi.

Sappiamo che i nostri clienti si sentiranno a proprio agio nel ricevere consegne via drone solo se sanno che il sistema è sicuro e affidabile. Il nostro drone può affrontare situazioni nuove e inaspettate e prendere ugualmente decisioni sicure, in modo autonomo. Abbiamo creato un sistema Sense-and-Avoid innovativo e all’avanguardia per il settore che consentirà al nostro drone di operare a distanze maggiori evitando in modo sicuro e preciso aerei, persone, animali domestici e ostacoli.

Sebbene sia impossibile eliminare tutti i rischi legati volo, adottiamo un comprovato approccio aerospaziale per progettare la sicurezza nel nostro sistema. Come sempre, il nostro nuovissimo drone sarà sottoposto a una rigorosa valutazione da parte delle autorità aerospaziali come la Federal Aviation Administration per dimostrarne la sicurezza e l'affidabilità.

Creare la prossima generazione di consegne

Quando abbiamo lanciato le consegne in due giorni di Amazon Prime 17 anni fa, il servizio veniva considerato come qualcosa di rivoluzionario. Consegnare i pacchi alle persone dove li volevano, nel giro di pochi giorni, è stato entusiasmante e innovativo.

Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e investito nella nostra rete logistica che ci ha aiutato a consegnare i pacchi ai clienti in due giorni, un giorno e persino il giorno stesso. Ma per fornire in modo sostenibile una vasta selezione di articoli in meno di un'ora, e poi entro 30 minuti, su larga scala, i droni rappresentano la strada più efficace per riuscirci.

Siamo entusiasti del prossimo capitolo di Prime Air e dell'espansione di questo servizio a un numero più ampio di clienti nei mesi e negli anni a venire.