Negli ultimi dieci anni, Amazon è stata all'avanguardia nell'innovazione, con investimenti significativi nella robotica e nello sviluppo di nuove tecnologie all'interno dei centri logistici. I nostri team di ingegneri, informatici ed esperti di robotica, hanno sviluppato soluzioni che ci permettono di automatizzare funzionalità fondamentali, come la movimentazione, lo smistamento, l’identificazione e lo stoccaggio dei prodotti.

Il nuovo braccio robotico Sparrow, immortalato in diverse posizioni, solleva dei piccoli oggetti da quattro contenitori di plastica grigia allineati davanti a lui

Una parte fondamentale del nostro processo di lavorazione degli ordini avviene prima ancora che gli articoli vengano impacchettati per essere spediti ai clienti. In questa fase, una tecnologia avanzata muove i recipienti contenenti i prodotti verso i dipendenti che selezionano gli articoli da impacchettare. Una volta che gli articoli sono stati preparati per la spedizione, i bracci robotici presenti, come Robin e l’ultimo annunciato Cardinal, possono smistare i pacchi in varie aree del magazzino prima che inizino il loro viaggio verso la consegna finale al cliente.

In linea con il nostro impegno nell’introduzione di nuove tecnologie, abbiamo portato avanti attività di ricerca e sviluppo per supportare la gestione dei singoli prodotti. Abbiamo milioni di articoli di tutte le forme e dimensioni stoccati nei nostri magazzini e abbiamo compreso al’importanza di inventare una nuova tecnologia che potesse gestirli su larga scala.

Ecco perché siamo entusiasti di presentare Sparrow, il nostro ultimo sistema robotizzato che migliora significativamente la gestione degli articoli nei nostri centri logistici. Sparrow è il primo sistema robotico nei nostri magazzini in grado di rilevare, selezionare e gestire i singoli prodotti disponibili nel nostro inventario.

Il nuovo braccio robotico Sparrow, immortalato in diverse posizioni, solleva dei piccoli oggetti da quattro contenitori di plastica grigia allineati davanti a lui

Sparrow rappresenta un importante passo avanti nelle più avanzate tecnologie di robotica industriale. Sfruttando la computer vision e l'intelligenza artificiale, Sparrow è in grado di riconoscere e gestire milioni di articoli. Lo scorso anno, con il supporto delle nostre tecnologie all'avanguardia, i nostri dipendenti in tutto il mondo hanno prelevato, stoccato o impacchettato circa 5 miliardi di pacchi, ovvero oltre 13 milioni di pacchi al giorno. La tecnologia robotica ci permette di lavorare in modo più intelligente, non più faticoso, per operare in modo efficace e sicuro.

Al di là dei progressi tecnologici di Sparrow, ciò che ci ha davvero entusiasmato sono le implicazioni di questa tecnologia e i modi in cui ne beneficeranno i nostri dipendenti e i nostri clienti. Lavorando al fianco deidipendenti, Sparrow si occuperà di compiti ripetitivi, consentendo alle persone di concentrare il loro tempo e le loro energie su altre mansioni, migliorando al contempo gli aspetti legati alla sicurezza. Allo stesso tempo, Sparrow ci aiuterà ad aumentare l'efficienza automatizzando una parte critica del nostro processo di evasione degli ordini, in modo da poter continuare a consegnare ai clienti.

Investiamo nei nostri dipendenti

La progettazione e l'impiego della robotica e della tecnologia nelle nostre attività logistiche hanno creato oltre 700 nuove categorie di posti di lavoro all'interno dell'azienda. Questi nuovi tipi di ruoli, che impiegano decine di migliaia di persone in Amazon a livello globale, contribuiscono a dimostrare in modo tangibile l'impatto positivo che la tecnologia e la robotica possono avere per i nostri dipendenti e per il nostro ambiente di lavoro. Sostenere i nostri dipendenti e aiutarli nella transizione e nell'avanzamento di carriera verso ruoli in cui collaborano con la nostra tecnologia costituisce una parte importante del modo in cui continueremo a innovare.

Un esempio del nostro impegno per far progredire le carriere dei dipendenti è il programma di Apprendistato di Amazon in Meccatronica e Robotica. Si tratta di un programma di apprendistato in aula della durata di 12 settimane, finanziato da Amazon, a cui seguono 2.000 ore di formazione sul posto di lavoro e il conseguimento di certificazioni riconosciute dal settore, che aiutano i nostri dipendenti ad acquisire nuove competenze e a ricoprire ruoli tecnici di manutenzione molto richiesti.

"Ho iniziato a lavorare part-time con Amazon sei anni fa occupandomi del caricamento di rimorchi, una posizione che in quel periodo si è rivelata molto adatta dopo aver trascorso 18 anni a occuparmi dei miei due figli", ha dichiarato Kelly Monroe, mechatronics technician di Amazon. "Quando Amazon ha introdotto il programma di apprendistato in meccatronica e robotica nel 2020, ho capito che questo sarebbe stato il passo successivo nella mia carriera in Amazon".

Con oltre 700 nuove categorie di posti di lavoro in Amazon che esistono grazie alla nostra robotica e alla tecnologia avanzata, stiamo creando più opportunità che mai per i nostri dipendenti di accrescere le proprie competenze e progredire nelle loro carriere.