Essendo un’azienda che opera a livello globale, stiamo monitorando attentamente gli effetti del COVID-19. Oggi più che mai Amazon sta aiutando tante persone nel mondo in un modo in cui pochi possono farlo, consegnando prodotti direttamente a casa dei clienti che ne hanno bisogno.
Poter consegnare prodotti a domicilio è fondamentale in un momento in cui viene chiesto il rispetto delle distanze di sicurezza.

Tutto il personale sta facendo un lavoro fantastico, indipendentemente dal fatto che lavori come operatore di magazzino, manager, in una funzione di supporto o per un’azienda fornitrice di servizi. Ognuno sta lavorando per permettere agli altri di rimanere a casa e contribuire a limitare il numero di persone nelle strade.


In questa situazione senza precedenti, il nostro obiettivo primario resta quello di garantire la salute e sicurezza del personale, così come dei clienti che serviamo.

Stiamo dando priorità alle spedizioni degli articoli di cui i nostri clienti hanno maggiormente bisogno.
La selezione è stata fatta prioritizzando i beni di prima necessità di cui i clienti hanno più bisogno a seguito delle restrizioni alla mobilità e alla chiusura dei negozi. Stiamo cercando quindi di concentrare la nostra capacità disponibile su tali prodotti, tenendo conto delle misure di distanziamento interpersonale che abbiamo implementato per garantire la sicurezza.

È stato creato un team dedicato, che grazie alla collaborazione tra vari dipartimenti, coordina l’implementazione delle misure di sicurezza nei siti. Amazon ha compiuto grandi sforzi per rivedere tutti i processi all’interno degli ambienti di lavoro, per adeguarli alle raccomandazioni delle autorità competenti nazionali e internazionali, e talvolta prevedendo misure ulteriori rispetto a quelle richieste.

Le misure adottate includono una maggiore frequenza e intensità delle pulizie in tutti i siti, compresa la sanificazione regolare di maniglie delle porte, corrimano, touchscreen, scanner e altre superfici toccate frequentemente da chi lavora. Inoltre viene costantemente ricordato di lavarsi accuratamente e frequentemente le mani e di mantenere una distanza di sicurezza di due metri tra le persone. Abbiamo fatto in modo di sospendere tutte le riunioni non strettamente necessarie, tra cui i meeting di inizio turno e abbiamo rivisto l’organizzazione delle pause e i processi di ingresso e uscita dagli edifici.

Panoramica sulle misure sanitarie applicate nel network Amazon

Nelle nostre sedi

A woman wearing a safety vest and mask inspects a hand-washing station.

  • Abbiamo aumentato la frequenza e l'intensità delle pulizie in tutti i siti con prodotti disinfettanti, compresa la sanificazione regolare di maniglie delle porte, corrimano, touch screens, scanner e altre superfici toccate frequentemente da chi lavora. Richiediamo inoltre ai dipendenti di pulire e disinfettare le loro postazioni e le attrezzature di lavoro.
  • Abbiamo rivisto le nostre procedure in modo che i dipendenti e tutti gli operatori dei nostri fornitori possano mantenere una distanza di sicurezza di almeno due metri dai colleghi. Ciò include la sospensione dei meeting a inizio e durante il turno e di ulteriori iniziative di incontro, per evitare assembramenti. Le comunicazioni essenziali vengono condivise tramite lavagne posizionate in punti strategici e attraverso conversazioni dirette con manager o membri del team delle risorse umane. Abbiamo scaglionato gli orari di inizio turno e riorganizzato le pause, abbiamo distribuito sedie, tavoli, microonde e frigoriferi nelle aree comuni e sospeso screening per garantire un flusso più regolare vicino agli ingressi principali. Abbiamo riprogrammato i corsi di formazione in modalità e-learning, modificato il nostro processo di assunzione per incoraggiare il distanziamento sociale e abbiamo messo in pausa le visite guidate in tutti i nostri siti. Abbiamo introdotto personale di sorveglianza volto a garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza.
  • Ricordiamo costantemente a tutto il personale, tramite i canali di comunicazione aziendali, di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essersi soffiati il naso, aver tossito o starnutito, prima e dopo mangiato e dopo aver usato il bagno. Se acqua e sapone non dovessero essere a portata di mano, abbiamo disposto dei dispenser di disinfettante per le mani a base di alcol, facilmente accessibili in tutti i nostri edifici.
  • Con la chiusura delle scuole e la difficile situazione che potrebbe coinvolgere i parenti più anziani abbiamo fatto in modo che il personale nei nostri centri di distribuzione, centri di smistamento e depositi di smistamento possa rimanere in contatto con la propria famiglia. Abbiamo abilitato un processo temporaneo per permettere a tutto il personale di portare con sè il telefono cellulare durante l’orario di lavoro.
  • Abbiamo sospeso o rivisto tutti i processi che non consentivano il distanziamento interpersonale, inclusa la riorganizzazione dei turni di lavoro per ridurre al minimo il numero di personale in loco e la revisione e la regolamentazione dell'accesso / uscita dei dipendenti negli spogliatoi, vicino alle timbratrici, ai tornelli e alla reception.
  • Stiamo effettuando controlli sulla temperatura prima che le persone entrino nei nostri siti e stiamo mettendo a disposizione del personale mascherine chirurgiche nelle sedi in cui è richiesto dai provvedimenti vigenti. Negli altri siti le mascherine sono messe a disposizione per chi volesse una protezione supplementare, in base alla possibilità di approvvigionamento.
  • Se un dipendente non dovesse sentirsi bene, è invitato a restare a casa. Eventuali casi di positività a COVID-19 di personale interno e di fornitori terzi sono gestiti in conformità alle direttive delle autorità sanitarie locali, anche per l’identificazione di persone venute a contatto con personale contagiato.

Personale dei fornitori di servizi di consegna

Per preservare la sicurezza del proprio personale e quella dei nostri clienti i nostri fornitori di servizi di consegna applicano le seguenti procedure.

  • Quotidianamente, all’inizio e alla fine delle rotte, le superfici toccate con frequenza all’interno dei veicoli e le attrezzature la lavoro, come le chiavi, il volante, qualsiasi bottone e gli strumenti utilizzati per le consegne vengono igienizzati.
  • Gli addetti alle consegne mantengono una distanza di due metri dal cliente durante le consegne. Una volta raggiunto l'indirizzo di consegna, l'autista avvisa il cliente della consegna, lascia il pacco a terra, arretrando di almeno due metri in attesa che il cliente ritiri il pacco. Le procedure di firma per avvenuta ricezione del pacco sono state sospese.
  • Il personale dei fornitori di servizi di consegna è stato sensibilizzato al rispetto delle nome di prevenzione, incluso lavarsi con frequenza le mani per almeno 20 secondi usando acqua e sapone, o utilizzare degli igienizzati a base di alcool. Per incrementare il rispetto delle norme igieniche Amazon mette quotidianamente a disposizione degli addetti alle consegne dei propri fornitori gel e salviette igienizzanti.
  • Abbiamo ricordato ai nostri fornitori di invitare il proprio personale a rimanere a casa nel caso in cui non si sentissero bene o avessero la febbre.