Public Policy
In qualità di azienda che mantiene un forte impegno nei confronti dell'Italia e dell'Europa, in Amazon crediamo nell'importanza di collaborare con legislatori e organizzazioni su tutto ciò che riguarda i nostri clienti, dipendenti, partner di vendita e la società in generale.
Public Policy
Collaboriamo a stretto contatto con diversi attori pubblici per conto dei milioni di clienti Amazon in Europa, attraverso incontri, indagini ed eventi.
-
Come dovrebbe essere un'economia europea innovativa, adatta alle sfide future? A mio avviso, dovrebbe comportare un'apertura a nuove idee, nuove tecnologie e nuovi approcci alle sfide esistenti. E mentre l'Unione Europea guarda al futuro, è evidente la necessità di rendere disponibili i vantaggi dell'innovazione, con benefici che andranno ai consumatori, ai cittadini e alle imprese europee.
-
I risultati del Global Attractiveness Index 2024
-
Amazon è tra le prime 50 imprese in Italia in termini di carico fiscale. Attraverso lo sviluppo delle attività in Italia, contribuisce in maniera sempre più significativa alle finanze pubbliche del Paese.
-
Le multinazionali a controllo estero rappresentano solo lo 0,4% delle imprese in Italia, eppure rivestono un ruolo trainante per l'intero sistema produttivo. È quanto emerge dalle prime evidenze della nona edizione del Global Attractiveness Index (GAI) 2024, una piattaforma di analisi sviluppata da The European House Ambrosetti nel 2016 per misurare l'attrattività dei Paesi, fornendo indicazioni a supporto delle strategie pro-business. Nel 2024, il focus è sul ruolo delle multinazionali estere per la competitività nazionale e la struttura delle filiere globali. Il Rapporto finale con la classifica GAI e analisi sull'Italia sarà presentato a settembre 2024 durante la 50esima edizione del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive” ospitato a Villa d’Este (Cernobbio).
-
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, ha annunciato i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con Althesys, che analizza la capacità della filiera del digital retail di generare ricchezza e benessere per l’intero sistema socio-economico italiano, individuandone i principali driver e ostacoli.
-
In uno studio le PMI italiane affermano che le differenze normative tra paesi riducono la competitività (65%) e indica la semplificazione delle procedure amministrative come un'iniziativa chiave per aiutarle a crescere attraverso il Mercato Unico Europeo (93%)
-
Una ricerca sulla percezione dei marchi DOP e IGP di Luiss Business School con il supporto di Amazon traccia gli interventi per valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane.
-
Negli ultimi anni abbiamo collaborato con la Federal Trade Commission (FTC) americana nel corso di un'indagine ad ampio raggio sulle nostre attività. Lo abbiamo fatto con la convinzione che la Commissione riconoscesse come l’innovazione e l'attenzione al cliente di Amazon avessero portato benefici ai consumatori americani grazie a prezzi bassi e all'aumento della concorrenza in un settore già competitivo come quello della vendita al dettaglio.
-
La risposta di Amazon alle richieste di un'imposta su Internet