Public Policy
In qualità di azienda che mantiene un forte impegno nei confronti dell'Italia e dell'Europa, in Amazon crediamo nell'importanza di collaborare con legislatori e organizzazioni su tutto ciò che riguarda i nostri clienti, dipendenti, partner di vendita e la società in generale.
Supporto alle PMI
I partner di vendita, molti dei quali sono piccole e medie imprese (PMI), rappresentano oltre il 50% di tutto ciò che vendiamo in Europa. Accogliamo con favore le iniziative dei responsabili politici dell'UE per migliorare il mercato unico a vantaggio di tutte le PMI d'Europa e continueremo a difendere gli interessi delle piccole imprese europee che vendono all'estero ogni giorno.
-
Su Amazon, la Sicilia è tra le regioni più virtuose grazie alle oltre 1.300 PMI siciliane presenti che, nel 2023, hanno raggiunto circa 45 milioni di euro di vendite all’estero.
-
Come l’e-commerce sta guidando sviluppo economico, sostenibilità e internazionalizzazione delle PMI italiane.
-
Anche quest’anno, i Made in Italy Days di Amazon hanno acceso i riflettori sulle eccellenze del nostro Paese, offrendo alle piccole e medie imprese italiane una vetrina globale. La quarta edizione dell’iniziativa, promossa in collaborazione con Agenzia ICE, si è svolta dal 26 maggio al 2 giugno in 8 Paesi del mondo, registrando un successo per migliaia di realtà italiane.
-
Il programma Amazon Innovation Accelerator debutta in Italia, nel cuore della Sabina, per supportare l’innovazione delle piccole e medie imprese.
-
10 PMI protagoniste di una serata speciale in occasione dei dieci anni della vetrina Made in Italy
-
Il Made in Italy è tra i tre marchi più conosciuti al mondo. La nostra vetrina fu lanciata ufficialmente il 5 ottobre 2015, durante una conferenza stampa tenutasi nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza di Francois Nuyts, allora Country Manager di Amazon Italia e Spagna, e di Dario Nardella, allora Sindaco di Firenze. Il progetto nasceva in un contesto economico difficile per l’Italia, ma con un enorme potenziale: il “Made in Italy” era già tra le ricerche più diffuse “Made in…” online e su Amazon, dimostrando una forte domanda internazionale per i prodotti italiani.
-
A tu per tu con Marika Valenti, imprenditrice e Co-responsabile di Creartistic
-
A tu per tu con Anna Romano, E-commerce Manager di CEAR Ceramiche.
-
A Bruxelles, PMI, istituzioni e Amazon esplorano l'impatto del digitale su inflazione ed economia