In India ci sono depositi di smistamento di sole donne, gestiti da donne e per il sostegno delle donne.

Quando è arrivato il momento di raccontare la loro storia di emancipazione, è stato naturale rivolgerci ad alcune delle donne più talentuose del settore. La direttrice commerciale, Lisa Gunning, insieme alla direttrice della fotografia, alla montatrice e ai capi di ogni dipartimento sul set sono tutte donne.

“Questa storia riguarda al 100% l'empowerment femminile e la volontà di dare a queste donne l'opportunità di provvedere alle loro famiglie", ha affermato Jo Shoesmith, direttrice creativa esecutiva del progetto. "Chi meglio di loro per raccontare questa storia?"

Un mondo di donne: dietro le quinte

Una volta messa insieme questa squadra al femminile, è stato il momento di parlare con queste eroine della loro storia. “Ho avuto la fortuna di poter intervistare queste donne. E ascoltare le loro storie", ha detto Gunning. "Sono persone in prima linea nel promuovere il cambiamento degli atteggiamenti nei confronti delle donne ovunque".

Per molte di loro, questo è il primo lavoro. Sono madri e mogli e il loro lavoro con i depositi di smistamento significa per loro indipendenza.

"Lavoriamo con le donne in modo che possano conciliare vita privata e lavoro", ha affermato Christina Samuel, responsabile delle relazioni con i depositi di smistamento a Chennai. “Molte madri si prendono una pausa a mezzogiorno per trascorrere del tempo con la famiglia e preparare il pranzo ai loro figli”.

Rafforzando il proprio impegno per una maggiore presenza femminile in questo lavoro, Amazon ha aperto nuove possibilità per queste donne e ha permesso loro di fare cose che avrebbero potuto solo sognare di fare in passato.

“Ora sono in grado di provvedere all'istruzione di mia figlia senza dipendere finanziariamente da mio marito.”
Alameda
Autista di consegne a Chennai

Al di là dei vantaggi finanziari del lavoro, i depositi di smistamento forniscono un luogo sicuro per le altre donne. Sono libere di parlare apertamente e indipendentemente, senza giudizio.

Questi luoghi di lavoro al femminile sono una delle numerose iniziative per le pari opportunità in cui Amazon è coinvolta per trasformare la vita delle donne in diverse comunità in tutto il mondo, creando opportunità di carriera soddisfacenti e consentendo loro di avere successo nel settore della logistica. Gestiti da fornitori di servizi di consegna, i cinque depositi di smistamento al femminile dell'India hanno creato opportunità per le donne in tutto il Paese da quando il primo è stato lanciato nel Tamil Nadu nel 2016, con ulteriori depositi ora aperti in Gujarat, Kerla e, più recentemente, Andhra Pradesh.

"Questo lavoro dà fiducia alle donne", ha aggiunto Christina Samuel. “Sono diventati modelli per la loro famiglia. Per le loro figlie”.