Ingegno e creatività costituiscono una costante nella storia dell'umanità, con nuove tecnologie che hanno migliorato il nostro mondo e ci hanno aiutato a fare cose che prima sembravano impossibili. Menti creative e curiose hanno costantemente cercato nuovi modi per migliorare le nostre vite, dando vita all'ampia gamma di tecnologie che utilizziamo oggi.

In Amazon portiamo avanti questo stesso spirito nel nostro lavoro, con l’obiettivo di migliorare ogni giorno la vita dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. Prendiamo ad esempio il team europeo di Advanced Technology, costituito nel 2019. Dalla loro creazione, sono state introdotte più di 550 nuove tecnologie e sono stati investiti più di 400 milioni di euro in innovazione all’interno dei centri di distribuzione Amazon in Europa. Queste soluzioni e questi investimenti supportano i dipendenti nelle loro mansioni e aiutano Amazon a consegnare ai clienti.

Investire in tecnologie innovative

Il team, basato presso lo European Innovation Lab di Amazon a Vercelli, in Italia, si concentra sullo sviluppo di hardware e software e sulla sperimentazione di tecnologie per la robotica industriale, i veicoli autonomi, l'imballaggio automatizzato e le tecnologie di smistamento. Le innovazioni introdotte comprendono:

  • Item sorter: un sistema di smistamento completamente automatizzato che riduce l'affaticamento muscolare eliminando la necessità per un dipendente di rovistare in un tote (una grande scatola) per cercare gli articoli.
  • Pallet mover: un braccio robotico di grandi dimensioni che elimina la necessità di utilizzare carrelli elevatori per trasportare i pallet e sposta automaticamente più articoli da un luogo all'altro.
  • Tote retriever: una macchina che solleva i tote e li posiziona automaticamente sui nastri trasportatori.
  • Veicoli a Guida Autonoma (AGV): robot di supporto che si muovono senza problemi all'interno del sito trasportando gli oggetti per le persone, riducendo il numero di passi necessari e riducendo la necessità per i dipendenti di spingere e tirare carrelli e tote. 

Stefano La Rovere, Direttore Worldwide Robotics Advanced Technology di Amazon, ha dichiarato: "Nel corso della sua storia, Amazon ha investito in tecnologia e innovazione per supportare i dipendenti nella loro vita quotidiana, migliorando la sicurezza sul lavoro e fornendo ai clienti consegne rapide e affidabili".

"In soli tre anni, abbiamo investito più di 400 milioni di euro in ricerca e sviluppo e abbiamo introdotto più di 550 nuove tecnologie nei centri di distribuzione di Amazon in tutta Europa. L'aspetto entusiasmante è che abbiamo appena iniziato, con lo sviluppo di altre tecnologie all'avanguardia che verranno implementate nei prossimi anni".

La tecnologia supporta la creazione di nuovi ruoli

Lo sviluppo e l'introduzione di queste innovazioni tecnologiche rientrano negli oltre 100 miliardi di euro investiti in Europa da Amazon dal 2010. Allo stesso tempo abbiamo continuato a creare posti di lavoro e ora impieghiamo più di 200.000 persone a tempo indeterminato in tutta Europa. Solo nel 2021, Amazon ha creato più di 65.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nelle sue attività nel continente.

L'investimento in tecnologia ha permesso ai nostri dipendenti di sviluppare nuove competenze o di ricoprire nuovi ruoli. E’ in questa questa direzione che si inserisce Career Choice, il progrmma di aggiornamento professionale di Amazon che anticipa il 95% del costo delle rette e dei libri di testo per i corsi scelti dai dipendenti, anche nel campo dell’IT e della robotica. I nuovi ruoli creati in seguito a questo investimento tecnologico comprendono:

  • AR Tech: ingegneri che usano dispostivi Kindle che mostrano una mappa virtuale del piano di Amazon Robotics per identificare percorsi di entrata/uscita sicuri in modo da poter raccogliere le unità robotiche che trasportano i prodotti per la manutenzione.
  • Amnesty Floor Monitor: questi dipendenti utilizzano gli stessi sistemi Kindle per pianificare i percorsi sul piano robotico e recuperare gli articoli caduti dagli scaffali.
  • Quarterback: questi ruoli gestiscono un team di Amnesty Floor Monitor (sopra) utilizzando una mappa in tempo reale di tutti i piani Amazon Robotics dell'edificio per coordinare i loro movimenti e fornire indicazioni sul percorso più rapido per raggiungere gli articoli caduti.